kromi ha scritto: ↑17/01/2024, 14:11
durante la sporadica( si spera) manutenzione,quindi va il più in basso possibile.
scusate se mi accodo a questo thread ma ho anche io un filtro della stessa serie,
dopo aver letto l'affermazione quotata, mi è sorto un dubbio rispetto a quanto indicato nelle istruzioni di questi filtri,
la tetra suggerisce di cambiare la lana e i carboni attivi almeno una volta al mese e gli altri materiali dopo l'anno a meno che non siano particolarmente incrostati, fortunatamente al momento dei cambi di bioball e cannolicchi, non erano incrostati e non li ho cambiati, ho imparato solo dopo che in realtà quelli non vanno mai toccati e quindi m'è andata di lusso.
Mi è sorto il dubbio per gli altri due elementi la lana e i carboni attivi, da cambiare una volta al mese, dev'essere così "rigida" la scadenza, ma soprattutto è il caso di tenere fissi nell'acquario i carboni attivi? mi è sembrato di capire che in realtà andrebbero inseriti solo in determinate condizioni, nel caso in quel cestello oltre la spugna nera cosa potrei metterci?
Grazie