Nuovo acquario zolux 40 lt
- iuhffe2
-
Profilo Completo
Buongiorno mi presento, mi chiamo Luciano e sto allestendo l’acquario in foto 50x25x30.
E la prima volta che mi cimento, volevo chiedervi se sono indispensabili le pianto naturali ( ora ho inserito solo le artificiali), e che pesci tropicali mi consigliate.
Sto usando questi prodotti dietro consiglio del venditore
Aggiunto dopo 6 minuti 52 secondi:
E la prima volta che mi cimento, volevo chiedervi se sono indispensabili le pianto naturali ( ora ho inserito solo le artificiali), e che pesci tropicali mi consigliate.
Sto usando questi prodotti dietro consiglio del venditore
Aggiunto dopo 6 minuti 52 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- roby70
-
Profilo Completo
direi di si. sono quelle che ti aiutano nella gestione.
Per rispondere partiamo da qualche domanda:
- con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
- gli arredi sono tutti finti o ci sono rocce vere? In questo secondo caso hai verificato che non siano calcaree?
- il fondo è calcareo?
- i test per acquario li hai?
- le misure esatte dell'acquario quali sono?
buttali pure via che sono inutili. Prodotti miracolosi per acquariofilia
Un mese di maturazione lo devi comunque aspettare
- con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
- gli arredi sono tutti finti o ci sono rocce vere? In questo secondo caso hai verificato che non siano calcaree?
- il fondo è calcareo?
- i test per acquario li hai?
- le misure esatte dell'acquario quali sono?
Un mese di maturazione lo devi comunque aspettare
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- iuhffe2
-
Profilo Completo
Grazie tantoroby70 ha scritto: ↑18/01/2024, 14:47
- con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme. Le ho fatte in estate, quando ho montato la piscina e risulta molto alcalina
- gli arredi sono tutti finti o ci sono rocce vere? In questo secondo caso hai verificato che non siano calcaree? sono arredi tutti finti e non sono calcarei
- il fondo è calcareo? il fondo è sabbia grossa grigia della Antra
- i test per acquario li hai? non li ho, quale devo prendere ?
- le misure esatte dell'acquario quali sono? 50x25xh30
Un mese di maturazione lo devi comunque aspettare. Che mi consigli di fare ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di iuhffe2 il 18/01/2024, 16:29, modificato 4 volte in totale.
- roby70
-
Profilo Completo
ci sono solo quelli come valori? Quelli che ci servono per capire com'è l'acqua sono calcio, magnesio, durezza, bicarbonati e sodio. Senza saperli io eviterei di usarla però sul sito del fornitore dovresti trovarle.
per stare tranquilli meglio testare che non sia calcareo perchè molti lo sono; puoi prenderne un pochino e versarci sopra dell'acido muriatico e se frigge è calcarea.
quelli che servono sono: GH, KH, NO3-, NO2- e pH. Prendili a reagenti che sono più semplici da usare.
di possibilità ce ne sono varie. A te piacerebbe già qualcosa? Poi a secondo dei pesci bisogna capire come sistemare il tutto.
Altra cosa: fino a che non hai piante vere tieni le luci dell'acquario spente perchè altrimenti ti riempi di alghe. Visto che ci sono ti chiedo anche che luci ha l'acquario; se sono LED servirebbe sapere lumen (o almeno i watt) e kelvin.
ci sono solo quelli come valori? Quelli che ci servono per capire com'è l'acqua sono calcio, magnesio, durezza, bicarbonati e sodio. Senza saperli io eviterei di usarla però sul sito del fornitore dovresti trovarle.
per stare tranquilli meglio testare che non sia calcareo perchè molti lo sono; puoi prenderne un pochino e versarci sopra dell'acido muriatico e se frigge è calcarea.
quelli che servono sono: GH, KH, NO3-, NO2- e pH. Prendili a reagenti che sono più semplici da usare.
di possibilità ce ne sono varie. A te piacerebbe già qualcosa? Poi a secondo dei pesci bisogna capire come sistemare il tutto.
Altra cosa: fino a che non hai piante vere tieni le luci dell'acquario spente perchè altrimenti ti riempi di alghe. Visto che ci sono ti chiedo anche che luci ha l'acquario; se sono LED servirebbe sapere lumen (o almeno i watt) e kelvin.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- iuhffe2
-
Profilo Completo
ecco i valori
Aggiunto dopo 9 minuti 56 secondi:
A livello pratico come mi consigli di procedere ? acquisto qualche piantina e poi.... grazie
Aggiunto dopo 20 minuti 36 secondi:
Aggiunto dopo 9 minuti 56 secondi:
roby70 ha scritto: ↑18/01/2024, 16:19
- plafoniera LED touch 15000°K, 3,6w, 230lm
- filtro interno 280 L/h, 4w
A livello pratico come mi consigli di procedere ? acquisto qualche piantina e poi.... grazie
Aggiunto dopo 20 minuti 36 secondi:
- roby70
-
Profilo Completo
Io sono ciecato ma non riesco a trovare i valori che ho chiesto sopra; riesci magari a riportarli direttamente qui?
Direi che con quei kelvin non è una luce da acquario dolce ma da marino; sicuro siano quelli? Poi ha 230 lumen che sui tuoi 40 litri sono neanche 10 lumen/litro e diventa difficile se non quasi impossibile coltivare qualsiasi pianta. Ma il negozio che te lo ha venduto non ti ha detto nulla di questo?
Non si riesce a togliere quella e mettere altro?
gambero direi di no che è piccolo; i pulitori non esistono ma sono pesci che sporcano anche più degli altri. I glofish sono pesci artificiali e su questi non posso che sconsigliare di prenderli.
Se posso dare un suggerimento nel tuo potresti mettere:
- endler (considerando di trovare a chi dare gli avanotti in eccesso)
- betta + gruppo di boraras o trigonostigma
- alcune specie di cory (che a volte chiamano pulitori)
Ogni pesce poi avrà bisogno dei suoi valori dell'acqua e del suo allestimento per stare bene. Vista la poca luce se non c'è modo di aumentarla io penserei alla soluzione 2 con piante galleggianti e quasi nulla sul fondo con acqua ambrata e foglie.
Io sono ciecato ma non riesco a trovare i valori che ho chiesto sopra; riesci magari a riportarli direttamente qui?
Direi che con quei kelvin non è una luce da acquario dolce ma da marino; sicuro siano quelli? Poi ha 230 lumen che sui tuoi 40 litri sono neanche 10 lumen/litro e diventa difficile se non quasi impossibile coltivare qualsiasi pianta. Ma il negozio che te lo ha venduto non ti ha detto nulla di questo?
Non si riesce a togliere quella e mettere altro?
gambero direi di no che è piccolo; i pulitori non esistono ma sono pesci che sporcano anche più degli altri. I glofish sono pesci artificiali e su questi non posso che sconsigliare di prenderli.
Se posso dare un suggerimento nel tuo potresti mettere:
- endler (considerando di trovare a chi dare gli avanotti in eccesso)
- betta + gruppo di boraras o trigonostigma
- alcune specie di cory (che a volte chiamano pulitori)
Ogni pesce poi avrà bisogno dei suoi valori dell'acqua e del suo allestimento per stare bene. Vista la poca luce se non c'è modo di aumentarla io penserei alla soluzione 2 con piante galleggianti e quasi nulla sul fondo con acqua ambrata e foglie.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- iuhffe2
-
Profilo Completo
Roby ti riporto le caratteristiche
Caratteristiche dell'Illuminazione a LED Aquaya :
- Accensione tattile
- è facilmente fissabile alla parete (fino a 6 mm di spessore).
- Possiede una modalità giorno e una modalità notte.
- Luce LED (15 LED bianchi e 3 LED blu) 3,6W, 15000K, 230Lm con
- Interruttore tattile a 3 posizioni: giorno/blu/spento.
- Disponibile in 2 colori: bianco o nero.
- Dimensioni : L 12,5 x P 16 x H 11 cm.
Forse è indicata solo la funzione notte ? 15000k mah..
Caratteristiche dell'Illuminazione a LED Aquaya :
- Accensione tattile
- è facilmente fissabile alla parete (fino a 6 mm di spessore).
- Possiede una modalità giorno e una modalità notte.
- Luce LED (15 LED bianchi e 3 LED blu) 3,6W, 15000K, 230Lm con
- Interruttore tattile a 3 posizioni: giorno/blu/spento.
- Disponibile in 2 colori: bianco o nero.
- Dimensioni : L 12,5 x P 16 x H 11 cm.
Forse è indicata solo la funzione notte ? 15000k mah..
- Fiamma
-
Profilo Completo
Peggio, sono geneticamente modificati e quindi illegali in Italia ( oltre ad avere il copyright della Glofish che li ha "brevettati" e li vende solo negli Stati Uniti e forse in Canada.)
Quelli che si trovano sono, quindi, doppiamente illegali ( e chi li alleva, importa e vende è passibile di denuncia)
Posted with AF APP
- ArturoMargherita
-
Profilo Completo
I glofish sono abbastanza diffusi anche in Messico e onestamente sembrano di plastica…
Una delle cose più interessanti dei pesci è la comunicazione attraverso il colore e loro poverini non possono parlarsi 
Una delle cose più interessanti dei pesci è la comunicazione attraverso il colore e loro poverini non possono parlarsi

- Questi utenti hanno ringraziato ArturoMargherita per il messaggio:
- Fiamma (20/01/2024, 17:11)