Rinnovamento acquario 240lt
- SPOK
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti sono in fase di rivoluzione e rinnovamento del mio acquario juwel 240.sto rifacendo una nuova plafoniera, e vorrei anche riallestire puntando ad un biotopo amazzonico.
Ho preso un po' di dragon stone, avevo 2 radici e ne ho prese ancora una più grande, avevo una sabbia extra fine dell amtra e leggendo sia nel forum che parlando con qlkn di voi @kromi si è più per un fondo con una granulometria più spessa. Ora alla luce di questo sempre continuando a leggere qui sul forum in parecchi usano l akadama, mi dareste una mano nella scelta per favore? Non se esista ma mi piacerebbe di colore nero, e poi mi sarebbe d aiuto capire quanta ne dovrei acquistare.
Un grazie in anticipo a tutti voi
Ho preso un po' di dragon stone, avevo 2 radici e ne ho prese ancora una più grande, avevo una sabbia extra fine dell amtra e leggendo sia nel forum che parlando con qlkn di voi @kromi si è più per un fondo con una granulometria più spessa. Ora alla luce di questo sempre continuando a leggere qui sul forum in parecchi usano l akadama, mi dareste una mano nella scelta per favore? Non se esista ma mi piacerebbe di colore nero, e poi mi sarebbe d aiuto capire quanta ne dovrei acquistare.
Un grazie in anticipo a tutti voi
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Buongiorno SPOK
Biotipo amazzonico
siam già a buon punto ma vorrei già sapere,sempre se hai deciso, che pesci metterai,perché se ad esempio inserirai dei pesci grufolatori come i corridoras la sabbia ultrafine per loro è indispensabile e deve essere non tagliente.
Biotipo amazzonico

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- SPOK
-
Profilo Completo
Al momento in vasca ci sono solo 2 esemplari di corydoras un ancistrus, una dozzina di P. scalare e un solo ramirezi, e non vorrei allargarmi con la fauna, vasca e filtro sono già avviati da più di 2 anni
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
@SPOK ,per i cory ne aggiungerei qualche esemplare per fare un buon gruppo(ti direi di arrivare almeno a 8/10 esemplari
).
Però sia i cory che i ram vogliono sabbia finissima
Però sia i cory che i ram vogliono sabbia finissima
- SPOK
-
Profilo Completo
Sono i superstiti del bollito di pesce Dell estate quando non avevo messo le ventoline, prima erano 10 i Cory e 4 i ramirezi, ma nn intendo aumentarli perché vorrei realizzare sto biotopo amazzonico, sempre e solo con il vostro aiuto
Sono i superstiti del bollito di pesce Dell estate quando non avevo messo le ventoline, prima erano 10 i Cory e 4 i ramirezi, ma nn intendo aumentarli perché vorrei realizzare sto biotopo amazzonico, sempre e solo con il vostro aiuto
Posted with AF APP
- SPOK
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Se vuoi tenere i cory e i ram dovresti orientarti su sabbia fine.
L’akadama ha una granulometria che potrebbe creare problemi.
Se comunque sei orientato su quella,bisogna lavorarci un po’ all’inizio per saturarla
Se vuoi tenere i cory e i ram dovresti orientarti su sabbia fine.
L’akadama ha una granulometria che potrebbe creare problemi.
Se comunque sei orientato su quella,bisogna lavorarci un po’ all’inizio per saturarla

- kromi
-
Profilo Completo
quindi per cortesia oltre che ascoltare segui i consigli...l'kadama non è facile da gestire...la sabbia inerte e fine è la soluzione obbligata per cory e Ram...senza li faresti soffrire e forse morire.
Poi, se ha l'intenzione di dar via Ram e Cori sopravvissuti, possiamo anche parlarne.Leggiti l'articolo sull'akadama
Ed anche cosa fa la torba in un acquario
quindi per cortesia oltre che ascoltare segui i consigli...l'kadama non è facile da gestire...la sabbia inerte e fine è la soluzione obbligata per cory e Ram...senza li faresti soffrire e forse morire.
Per tenere un KH basso basta usare acqua adeguata...ed esiste anche la torba che è piu economica e più adatta ad un neofita.
Poi, se ha l'intenzione di dar via Ram e Cori sopravvissuti, possiamo anche parlarne.Leggiti l'articolo sull'akadama
Ed anche cosa fa la torba in un acquario
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- SPOK
-
Profilo Completo
Infatti è qust che intendo fare dar via i 2 cory e il ramirezi. Cmq ho già un piccolo impiantino di acqua asmosi in casa qs esausto che attualmente mi da acqua con KH 2,e miscelandola con quella di rubinetto cerco di ottenere sempre KH 4 e GH 8,però ci tengo a sottolineare che ho già fatto qs tutti gli acquisti(occorrente per plafoniera, radici, sassi, ecc ecc) , mi manca praticamente solo l akadama e come gestirla all inizio visto che ho già parecchi P. scalare
Infatti è qust che intendo fare dar via i 2 cory e il ramirezi. Cmq ho già un piccolo impiantino di acqua asmosi in casa qs esausto che attualmente mi da acqua con KH 2,e miscelandola con quella di rubinetto cerco di ottenere sempre KH 4 e GH 8,però ci tengo a sottolineare che ho già fatto qs tutti gli acquisti(occorrente per plafoniera, radici, sassi, ecc ecc) , mi manca praticamente solo l akadama e come gestirla all inizio visto che ho già parecchi P. scalare
Posted with AF APP