Vediamo un po' se insieme riusciamo a capirci qualcosa in questa vasca bizzarra...
Qualche dato di partenza:
- Vasca da 45x20, colonna d'acqua 18cm, litri netti 16 avviata a gennaio 2023
- Popolazione: per ora solo invertebrati spontanei, prevalentemente microfauna varia, qualche lumachina.
Per la fauna futura sto ancora valutando, ma sì tratterà o di un gruppetto di microrasbore galaxy o nuovamente dei Dario dario o altri nanofish compatibili con l'allestimento.
-Tecnica: fino a un paio di mesi fa niente filtro, poi l'ho inserito come "esperimento" più che altro per creare un minimo di movimento d'acqua per vedere come si sarebbe comportato il riscaldatore (li ho inseriti insieme). Credo che lascerò solo le spugne e eliminerò i mini siphorax.
-Flora: di tutto un po'. Direi che la vasca è abbondantemente piantumata.
Il muschio domina (forse dovrei sforbiciarlo un po'), poi ho Cardamine lyrata, Najas guadalupensis, Rotala rotundifolia, Eleocharis parvula, Chara e diverse Cryptocoryne. Emerse Pothos e Lysimachia. Galleggianti Salvinia natans, Lemna minor e Spirodela polyrrhiza.
Ho iniziato a fertilizzare con PMDD abbastanza a casaccio in modo sperimentale

In questi mesi non è andata proprio liscissima, ma in questi giorni, facendo gli scongiuri, le vedo rallentare e forse si iniziano a stabilizzare.
Al momento ho
KH 4
GH 7
NO3- 50
PO43- 0,5
EC 530
pH 8
(Più tardi misuro il ferro, sto aspettando da una settimana il test del potassio)
Ed ecco i problemi:
1- ho la conducibilità che continua ad alzarsi e non scende mai. All'inizio pensavo fosse dovuto all'innalzamento del KH, ma per esempio negli ultimi tre giorni il KH è rimasto a 4 mentre l'EC è salita da 500 a 530.
2- pH sempre alto. Ok, non ci voglio tenere pesci da acque acidissime, ma avere il pH sempre sopra 7.5, con punte sopra l'8 mi pare eccessivo.
3- le Cryptocoryne sono costantemente sofferenti. Anzi. Erano stupende. Fino a quando non ho iniziato a concimare. Da lì in poi il disastro. Quelle che sopravvivono stentano, ma ne ho anche dovute sostituire diverse che proprio si sono sciolte fino a fare morire il rizoma.