39° concorso acquari --> Votazioni
Moderatore: cicerchia80
- aldopalermo
-
Profilo Completo

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Alghe abbattute!
Ovviamente la crispata non conta, giusto?

Ovviamente la crispata non conta, giusto?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- Platyno75
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Den10
-
Profilo Completo
no perché non lo sai?con lei qui ci allestiamo gli acquari per i contest internazionali!

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 44 secondi:
Aggiunto dopo 8 minuti 6 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Ti ringrazio, ma il merito va soprattutto a chi mi ha aiutato.
@Platyno75 , @Marta , @kromi (che senza di lui ste piante erano ancora senza cibo e fertilizzanti babbi) e @markfree !
Essendo che di loro gareggia solo Platyno, il voto datelo a lui.
Io da solo faccio per lo più esperimenti.
Certe volte funzionano, certe volte torno da loro! 
Ti ringrazio, ma il merito va soprattutto a chi mi ha aiutato.
@Platyno75 , @Marta , @kromi (che senza di lui ste piante erano ancora senza cibo e fertilizzanti babbi) e @markfree !
Essendo che di loro gareggia solo Platyno, il voto datelo a lui.
Io da solo faccio per lo più esperimenti.
Certe volte funzionano, certe volte torno da loro!

Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- Platyno75
-
Profilo Completo
Ci metti molta passione ed è la benzina per andare avanti ed imparare!
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:

Il merito è sempre dell'acquariofilo che sa ascoltare i consigli. Ci sono dei testoni che invece continuano a persevera nell'errore.
Ci metti molta passione ed è la benzina per andare avanti ed imparare!
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:

Il merito è sempre dell'acquariofilo che sa ascoltare i consigli. Ci sono dei testoni che invece continuano a persevera nell'errore.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Deduco di si.
Ti ringrazio molto.
Ma è giusto da parte mia dire che se non era per voi, tutto questo non sarebbe mai successo.
Questo forum, l'organizzazione, lo staff è semplicemente magnifico.
Ho imparato tanto da voi e con voi e ne ho ancora tantissime da imparare.
Un vero acquariofilo è un acquariofilo che sa non di non aver imparato abbastanza.
Ed io ho anche bisogno di fare tanta pratica.
Una vasca va lasciata nel suo equilibrio una volta trovato, e quindi è per questo che ho sempre in testa di farne di nuovi.
Soprattutto nelle fasi di maturazione è dove sperimento di più. È vuoto e quindi ci posso sperimentare a piacimento. Al massimo si smantella.
Ma con voi mi sento le spalle coperte.
Se sbaglio, so che ci siete e ci guadagno altre lezioni. Ho tutto da guadagnarci.
E sempre grazie per la pazienza, il vostro tempo e le vostre conoscenze che mi concedete!

Aggiunto dopo 8 minuti 51 secondi:
Perderebbe il senso chiedere consigli se poi non li seguo. Se voglio fare di testa mia, lo faccio e basta.
Vedi sta vasca all'inizio? Ancora non sapevo cosa fosse realmente il PMDD. Sapevo che di base era "una combinazione di fertilizzanti da giardino".
Quindi stupidamente ci andai a buttare dentro del vero concime biologico dentro.
"È fertilizzante da giardino, no?"
Anche le alghe rosse mi dicevano che stavo facendo male.
Avessero potuto parlare mi avrebbero detto "Nino, non dovremmo essere qui, che stai combinando?".
Ed il bello è che mi preoccupavano di più le diatomee.
Ora però posso dire di averle avute tutte, a turno. Strano soltanto che come ultime ho avuto le filamentose, che avrebbero dovuto essere le seconde, dopo le Diatomee.
Se un giorno andrà via la crispata, probabilmente farò tornare di mia iniziativa le alghe solo per provare a combattere e migliorare i tempi per debellare.
Tanto se va male ritorno da voi.
Certcertsin ha scritto: ↑27/01/2024, 17:46
IMG_20240127_173455_797130258628262066.webp
IMG_20240127_173408_1025041424351535851.webp
IMG_20240127_174224_2219100093609641112.webp
Deduco di si.
Ti ringrazio molto.
Ma è giusto da parte mia dire che se non era per voi, tutto questo non sarebbe mai successo.
Questo forum, l'organizzazione, lo staff è semplicemente magnifico.
Ho imparato tanto da voi e con voi e ne ho ancora tantissime da imparare.
Un vero acquariofilo è un acquariofilo che sa non di non aver imparato abbastanza.
Ed io ho anche bisogno di fare tanta pratica.
Una vasca va lasciata nel suo equilibrio una volta trovato, e quindi è per questo che ho sempre in testa di farne di nuovi.
Soprattutto nelle fasi di maturazione è dove sperimento di più. È vuoto e quindi ci posso sperimentare a piacimento. Al massimo si smantella.
Ma con voi mi sento le spalle coperte.
Se sbaglio, so che ci siete e ci guadagno altre lezioni. Ho tutto da guadagnarci.
E sempre grazie per la pazienza, il vostro tempo e le vostre conoscenze che mi concedete!

Aggiunto dopo 8 minuti 51 secondi:
Perderebbe il senso chiedere consigli se poi non li seguo. Se voglio fare di testa mia, lo faccio e basta.
Vedi sta vasca all'inizio? Ancora non sapevo cosa fosse realmente il PMDD. Sapevo che di base era "una combinazione di fertilizzanti da giardino".
Quindi stupidamente ci andai a buttare dentro del vero concime biologico dentro.
"È fertilizzante da giardino, no?"
Anche le alghe rosse mi dicevano che stavo facendo male.
Avessero potuto parlare mi avrebbero detto "Nino, non dovremmo essere qui, che stai combinando?".
Ed il bello è che mi preoccupavano di più le diatomee.
Ora però posso dire di averle avute tutte, a turno. Strano soltanto che come ultime ho avuto le filamentose, che avrebbero dovuto essere le seconde, dopo le Diatomee.
Se un giorno andrà via la crispata, probabilmente farò tornare di mia iniziativa le alghe solo per provare a combattere e migliorare i tempi per debellare.
Tanto se va male ritorno da voi.

Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- ghino
-
Profilo Completo
Mi piacerebbe, interessante.
Ma cosi mi costringi a pulire i vetri
Interessante sarebbe anche una sezione del forum dedicata a quei malati di acquari tematici, biotopi e cose del genere dove gli utenti possono scambiarsi informazioni su abbinamenti corretti, video di location particolari, accoppiamenti giusti di specie, oppure fare domande del tipo
"che piante ci sono in quel lago, parte di fiume, pozzanghera che intendo ricreare?"
Aggiunto dopo 8 minuti 33 secondi:
i miei voti li hanno avuti:
1-compagni di sbronze di @HCanon per aver ricreato un bell'ambiente (bello visivamente e dal punto di vista funzionale) adatto alle specie che ospita
2- shallow ciano 80 di @Tiziano92 perchè ha un bellissimo impatto visivo e sono un grande fan degli acquari shallow
bravi anche tutti gli altri.
cicerchia80 ha scritto: ↑20/01/2024, 11:52Comunque mi avete convinto, prossimo concorso acquari tematici per specie
E partecipa pure @ghino
Non necessariamente biotipi, ma strutturati su misura per le specie ospitate
Mi piacerebbe, interessante.
Ma cosi mi costringi a pulire i vetri

Interessante sarebbe anche una sezione del forum dedicata a quei malati di acquari tematici, biotopi e cose del genere dove gli utenti possono scambiarsi informazioni su abbinamenti corretti, video di location particolari, accoppiamenti giusti di specie, oppure fare domande del tipo
"che piante ci sono in quel lago, parte di fiume, pozzanghera che intendo ricreare?"
Aggiunto dopo 8 minuti 33 secondi:
i miei voti li hanno avuti:
1-compagni di sbronze di @HCanon per aver ricreato un bell'ambiente (bello visivamente e dal punto di vista funzionale) adatto alle specie che ospita
2- shallow ciano 80 di @Tiziano92 perchè ha un bellissimo impatto visivo e sono un grande fan degli acquari shallow
bravi anche tutti gli altri.
Se volere è potere, volare è potare.