Sto provando ad adattare del muschio che ho in giardino,una parte presa dallo scolo del troppo pieno del laghetto (non so ancora che specie siano dopo controllerò ma tanto non è influente) secondo voi potrebbe funzionare?ormai è un giorno che è come in foto e ho visto che il muschio dello scolo (il pezzetto a sinistra) si sta "innalzando" già verso la luce
P.s. ovviamente per ora c'è una parte emersa
Adattamento muschio terrestre
- CristianoCn1
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Se non sbaglio per tenere del muschio terrestre completamente sommerso va messo in una vaschetta e pian piano aumentare il livello dell'acqua, il procedimento è sicuramente molto lungo e non mi sembra di ricordare successi nel lungo periodo
può essere la mia memoria che vacilla però 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- CristianoCn1
-
Profilo Completo
SI andrebbe fatto tutto gradualmente ma ho letto anche in discussioni sempre nel forum che alcune persone hanno addirittura (dopo ovviamente averlo sciacquato) messo il muschio direttamente in acquario e ha parzialmente attecchito e in modo duraturo,altre persone hanno inserito il muschio in bocce quindi non in acquario per paura di inserire insetti etc..e anche lì ha funzionato,sto provando a vedere se nel lungo periodo si ramifica comunque la specie che sembra attecchire è l'Hypnum cupressiforme
Monica ha scritto: ↑30/01/2024, 13:11Se non sbaglio per tenere del muschio terrestre completamente sommerso va messo in una vaschetta e pian piano aumentare il livello dell'acqua, il procedimento è sicuramente molto lungo e non mi sembra di ricordare successi nel lungo periodopuò essere la mia memoria che vacilla però
SI andrebbe fatto tutto gradualmente ma ho letto anche in discussioni sempre nel forum che alcune persone hanno addirittura (dopo ovviamente averlo sciacquato) messo il muschio direttamente in acquario e ha parzialmente attecchito e in modo duraturo,altre persone hanno inserito il muschio in bocce quindi non in acquario per paura di inserire insetti etc..e anche lì ha funzionato,sto provando a vedere se nel lungo periodo si ramifica comunque la specie che sembra attecchire è l'Hypnum cupressiforme
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Speriamo si riesca ad adattare
,purtroppo ho avuto delle esperienze negative pure io 
Speriamo si riesca ad adattare

- CristianoCn1
-
Profilo Completo
Ecco com'è ad oggi,ha incominciato moooolto lentamente a "ramificare" come si può vedere se si guarda e il muschio è ancora in perfetto stato
P.s. COSA FONDAMENTALE usare acqua dell'acquario in modo da poter fare nutrite il muschio altrimenti non ha abbastanza nutrienti in acqua di rubinetto...credo sia questo l'errore che fanno molti e di conseguenza il motivo per cui tanti falliscono
P.s. COSA FONDAMENTALE usare acqua dell'acquario in modo da poter fare nutrite il muschio altrimenti non ha abbastanza nutrienti in acqua di rubinetto...credo sia questo l'errore che fanno molti e di conseguenza il motivo per cui tanti falliscono
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Benissimo 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- CristianoCn1 (11/02/2024, 10:52)
"And nothing else matters..." 
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ottimo,se va a buon fine ho tipo 10 m2 di muschio da poter provare ad adattare.
Ed effettivamente è anche molto bello da vedere.
Ottimo lavoro
Ed effettivamente è anche molto bello da vedere.
Ottimo lavoro