I sondaggi di Cicerchia acquari Juwel VS alghe
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Mah, che lo spettro delle Juwel 9000k sia poco favorevole per le piante e che possano favorire le alghe, é scientificamente dimostrabile
...con tutto il rispetto per gli studi scientifici, chiudendo gli occhi sul fatto che riempirei una tinozza, piuttosto che un Juwel, 26 pagine di sto topic, piú 16 pagine il precedente (totale 420 post e forse una cinquantina di vasche esaminate), mi bastano per deliberare che questo setup di luce crea piú problemi che soluzioni
...con tutto il rispetto per gli studi scientifici, chiudendo gli occhi sul fatto che riempirei una tinozza, piuttosto che un Juwel, 26 pagine di sto topic, piú 16 pagine il precedente (totale 420 post e forse una cinquantina di vasche esaminate), mi bastano per deliberare che questo setup di luce crea piú problemi che soluzioni
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- antoninoporretta (01/02/2024, 20:12)
Stand by
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Sentiti abbracciato. 
cicerchia80 ha scritto: ↑01/02/2024, 19:54chiudendo gli occhi sul fatto che riempirei una tinozza, piuttosto che un Juwel,
Sentiti abbracciato.

Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua

- markfree
-
Profilo Completo
che marca prenderesti al posto di un juwel? da qui ad un anno cambio casa e mi sa che è piu facile farmi la vasca nuova che smontare e trasportare quella vecchia
cicerchia80 ha scritto: ↑01/02/2024, 19:54chiudendo gli occhi sul fatto che riempirei una tinozza, piuttosto che un Juwel,
che marca prenderesti al posto di un juwel? da qui ad un anno cambio casa e mi sa che è piu facile farmi la vasca nuova che smontare e trasportare quella vecchia
- cicerchia80
-
Profilo Completo
eh domanda parecchio complessamarkfree ha scritto: ↑03/02/2024, 12:23
Personalmente non mi frega dell'estetica, in soggiorno ho un Ferplast di 26 anni (300 litri) che costava 450k lire (non pagato)
Chi come voi sceglie Juwel, lo fa sicuramente anche per estetica, non so ad oggi tra quale marche si possa scegliere per "grossi" litraggi, ma sicuramente uno sguardo all'aquatlantis lo darei, soprattutto perché di base montano le Easyled ed é come se la vasca la regalassero
Poi con sono anche altre marche, tipo l'Oase..ma non ti ci puoi avvicinare, forse pure l'Amtra (ma mai visto dal vivo), sicuramente non i Ciano
Stand by
- Cadmir
-
Profilo Completo
Vero. Il mio era un primo acquario da mettere in soggiorno e trovando in offerta il Juwel lo presi al volo. In certi casi anche l'estetica conta.
li ho visti e anche loro non sono male come estetica, anzi! Inoltre anche il costo non si allontana poi così tanto da Juwel che, con esperienza, direi forse più costoso per ricambi (tutti ricambi juwel o ti attacchi)
Guardavo dell'aquatlantis il 240 che tra acquario e mobiletto stiamo suo 650€, mica male calcolando un acquario 122×42x56
cicerchia80 ha scritto: ↑03/02/2024, 17:39Chi come voi sceglie Juwel, lo fa sicuramente anche per estetica
Vero. Il mio era un primo acquario da mettere in soggiorno e trovando in offerta il Juwel lo presi al volo. In certi casi anche l'estetica conta.
li ho visti e anche loro non sono male come estetica, anzi! Inoltre anche il costo non si allontana poi così tanto da Juwel che, con esperienza, direi forse più costoso per ricambi (tutti ricambi juwel o ti attacchi)
Guardavo dell'aquatlantis il 240 che tra acquario e mobiletto stiamo suo 650€, mica male calcolando un acquario 122×42x56
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
https://www.googleadservices.com/pagead ... QNg&adurl=
Premetto che non so di chi sia il sito e non lo sto pubblicizzando, tanto per dare un idea
...una easyled da 52W costa oltre 200 pippi
Stand by
- Cadmir
-
Profilo Completo
Ancora meglio! Si ma la durata stimata degli easyled?
Comunque di certo io andrei su altro comprando un nuovo acquario ma non perché ritengo juwel non buona ma al contrario perche avendo acquisito un po di esperienza preferirei una diversa gestione della tecnica (ad esempio il filtro esterno)
Comunque di certo io andrei su altro comprando un nuovo acquario ma non perché ritengo juwel non buona ma al contrario perche avendo acquisito un po di esperienza preferirei una diversa gestione della tecnica (ad esempio il filtro esterno)
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
@Artic1 su AF é stato uno dei primi a montarla, e credo che siano passati circa 10 anniCadmir ha scritto: ↑03/02/2024, 18:35Ancora meglio! Si ma la durata stimata degli easyled?
dai non mi far flammare contro la Juwel
Stand by
- Cadmir
-
Profilo Completo
appunto dico! alla fine il costo è anche giustificato dalla qualità (e prestazione)!cicerchia80 ha scritto: ↑03/02/2024, 18:49su AF é stato uno dei primi a montarla, e credo che siano passati circa 10 anni
ma tu ce l'hai un juwel o comunque mai avuto?
Io penso invece che sia un'ottimo acquario per un neofita che si approccia a questo mondo. Diciamo il top per un neofita dove farsi le ossa e poter sperimentare (io sto inserendo adesso dopo 2 anni 2 buste di cannolicchi al posto delle spugne nitrax e carbone attivo... pensa te!)
Parliamoci chiaro @cicerchia80 alcune volte le persone ci mettono del loro e si buttano su una cosa senza conoscerla. Io neanche la conoscevo ma una volta comprato mi sono informato un minimo per iniziare l'allestimento. Nel mentre mi informavo ancora e ho iniziato la maturazione... da li ci sono ancora 30 giorni per informarsi.... se anche ti leggessi 1 articolo a sera sarebbero 30 articoli che sono più che sufficenti a manutenere correttamente un acquario!
Io leggevo e leggo ancora post di gente che davvero penso alcune volte che siano finti per quanto assurdi
Io penso davvero che il problema non sia la Juwel, ma le persone che la utilizzano
Io scommetto che uno come te (che le cose le sa) avesse ora un Juwel base, le alghe non le avrebbe (ad acquario maturo)...
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
...peró siamo parecchio OTCadmir ha scritto: ↑03/02/2024, 20:25Parliamoci chiaro @cicerchia80 alcune volte le persone ci mettono del loro e si buttano su una cosa senza conoscerla. Io neanche la conoscevo ma una volta comprato mi sono informato un minimo per iniziare l'allestimento. Nel mentre mi informavo ancora e ho iniziato la maturazione... da li ci sono ancora 30 giorni per informarsi.... se anche ti leggessi 1 articolo a sera sarebbero 30 articoli che sono più che sufficenti a manutenere correttamente un acquario!
Io leggevo e leggo ancora post di gente che davvero penso alcune volte che siano finti per quanto assurdi
Io penso davvero che il problema non sia la Juwel, ma le persone che la utilizzano
Io scommetto che uno come te (che le cose le sa) avesse ora un Juwel base, le alghe non le avrebbe (ad acquario maturo)...
Premesso che prima di entrare su AF, ero (in alcuni ancora sono) amministratore di diversi gruppi FB e mod in uno di discus, utente su AP, AE, Rap e tantissimi altri forum ora chiusi
(Su AF sono entrato utente, il forum non l'ho fondato io)
Con all'attivo forse oltre i 100000 post (50000 solo su questo)
Intendiamoci, non lo dico per "curriculum", ma per dire che avró letto migliaia di post, anche su questi acquari
Il mio odio nasce dai tempi dei neon, tutti avevamo semplici lampade a 6500k da 3€, la Juwel montava neon di misura proprietaria, che costavano 7-8-9 volte i neon normali, solo Dennerle faceva degli specifici per loro, i tiranti sono un pezzo di ricambio, il tirante ad una vasca non deve proprio rompersi
Fai una ricerca in rete, per curiosità "acquario perde" vedrai che escono tutti Rio
...e prima avevano prezzi improponibili
Discorso luce, pure i Ferplast montavano le Silvania 10000k, le prendevi e le buttavi, a sostituire le luci Juwel é comunque una spesa, non conosco le Helialux ma per lo meno sappiamo le impostazioni per un plantacquario
Ragionando sullo spettro della Juwel (segui la discussione originale linkata al primo topic)
Ragionando sullo spettro emesso dalle 9000, la soluzione piú logica che mi veniva veniva era aumentare i rossi, giá carente anche nei LED 6500
Stand by