sono nuovo su questo forum ma ho passato le ultime due/tre settimana a leggere una "marea" di topic e articoli qui

Posto qui, perchè a distanza di anni ho deciso di comprarmi una vasca.
La scelta è ricaduta, diciamo anche in maniera veloce, su un Ciano 80, 80x30x41,5, un 71 litri netti.
Su consiglio del venditore, ho messo un fondo fertile della Sera FloraDepot (a quanto pare scelta non troppo saggia) e una ghiaia della Sandman Zolux grigio con 2/3 mm di granulometria.
Dopo la prima settimana con presente solamente il fondo e 2/3 acqua di rubinetto + 1/3 osmosi, ho fatto girare la vasca.
All'inizio della seconda settimana, ho iniziato a mettere qualche pianta, delle rocce e un paio di pezzi di legni fatti precedentemente bollire.
Le piante rapide ai due angoli dovrebbero essere la Rotala ma non sono sicuro, poi ho inserito Limnophila Sessiliflora, Cryptocoryne wendtii, un Anubia nana infilata legata su un legno e Ludwigia Palustri
Un paio di giorni fa, ci ho inserito anche il muschio di java, una Pogostemon ed una Micranthemum. So che le ultime due non sono facili da gestire e richiederebbero forse della CO2 aggiuntiva, ma vediamo poi come procedere.
Ora siamo alla terza settimana di maturazione e vediamo se tutto procede come deve.
Ho fatto le misurazioni con i test a strisce e Nitriti e Nitrati stanno a zero, nessuna variazione negli ultimi giorni, quindi c'è ancora da aspettare....
Sul fondo e sul vetro si stanno formando quello che credo siano diatomee e che dovrebbero sparire in qualche settimana.