Ho preso i miei guppy (6 tutti maschi) da un po' di mesi e credo che alcuni dei miei guppy hanno contratto l'ictio. Questi giorni vedevo due miei guppy muoversi in modo strano, grattarsi, scattare e invece di dormire fermi nuotando poco dormivano nuotando con tutto il corpo. Proprio adesso ho controllato ben benino uno che era in brutta forma e ho scovato minuscolissimi punti bianchi che si vedevano in contro luce. Ho pensato fossero le particelle che galleggiano in acqua ma guardando gli altri non li avevano. Sono quasi sicura sia ictio e che quasi tutti siano stati infettati perchè notavo comportamenti leggermente strani prima di accorgermi adesso (notavo iniziavano a dormire più del solito) ma solo ora ho notato che la situazione è brutta. Devo fare il trattamento a tutta la vasca?? Alcuni pesci hanno la coda leggermente erosa ma non so sia quella la causa. Per ora sto somministrando cibo integrato con aglio come minimo, ma non so come proseguire, credo foto non servono in quanto credo che tutti hanno l'ictio ma in stadi diversi.
Vorrei fare qualcosa il più presto possibile dato che credo che va avanti da già da qualche giorno/settimana.
Aiuto ictio!!
- Duca77
-
Profilo Completo
Aiuto ictio!!
Mettine qualcuna.
Isolali in una vaschetta di dimensioni adeguate, tra 10 e 20 lt, sciogli in una tazzina 3 grammi/lt di sale da cucina non iodato e poi lentamente lo versi in vaschetta, impiegaci anche un'ora. Cambi d'acqua del 30% con reintegro del sale tolto. Ci vorranno un po' di giorni.
Ps tutti guppy maschi non vanno bene, si stressano troppo e poi si ammalano...
Mettine qualcuna.
Isolali in una vaschetta di dimensioni adeguate, tra 10 e 20 lt, sciogli in una tazzina 3 grammi/lt di sale da cucina non iodato e poi lentamente lo versi in vaschetta, impiegaci anche un'ora. Cambi d'acqua del 30% con reintegro del sale tolto. Ci vorranno un po' di giorni.
Ps tutti guppy maschi non vanno bene, si stressano troppo e poi si ammalano...
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Pastablu
-
Profilo Completo
Aiuto ictio!!
Le foto sono un po' sfocate ma si dovrebbe vedere . Inoltre ho notato quello a cui ho notato i puntini bianchi da ieri e oggi ha la coda erosa, gliel'hanno morsa visto che è deboluccio oppure sempre qualche batterio?
Adesso proverò a fare il trattamento con il sale e se noto che l'ictio è presente in tutto l'acquario penso metto qualche medicinale in tutta la vasca. Se adesso alzo un po' la temperatura aiuterebbe in generale?
PS: per ora i puntini bianchi son sola riuscita a vederli solo controluce come si vede dalle foto
Adesso proverò a fare il trattamento con il sale e se noto che l'ictio è presente in tutto l'acquario penso metto qualche medicinale in tutta la vasca. Se adesso alzo un po' la temperatura aiuterebbe in generale?
PS: per ora i puntini bianchi son sola riuscita a vederli solo controluce come si vede dalle foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Aiuto ictio!!
Portala a 29 gradi in acquario, se i pesci li metti tutti in quarantena non servono medicinali in vasca, se non ci sono pesci per qualche giorno l'ictio non può diffondersi.
Portala a 29 gradi in acquario, se i pesci li metti tutti in quarantena non servono medicinali in vasca, se non ci sono pesci per qualche giorno l'ictio non può diffondersi.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Pastablu
-
Profilo Completo
Aiuto ictio!!
ok, ora sto facendo il trattamento. Per quanto deve durare? fra 2-3 giorni sarò fuori città per 3 giorni. Non c'è problema in realtà, chiederò a mio fratello di continuare se c'è bisogno ma volevo sapere quanto deve durare, finchè sta meglio o fino a tot giorni?
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
- Pastablu
-
Profilo Completo
Aiuto ictio!!
ho notato un altro problema. Alcuni dei miei pesci hanno la coda un po' erosa. Credo questa cosa fosse iniziata già da un po' Solitamente non si mordono quindi non lo so, ho sentito si cura se fai un grande cambio d'acqua, è vero o c'è un altro metodo? Comunque fortunatamente i puntini bianchi non sono spuntati agli altri pesci che erano senza.
Posted with AF APP