Alghe verdi filamentoso
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Buonasera, ho avviato da poco (26/01/2024) il mio nuovo acquario un askoll siena 160 con illuminazione LED.
L acquario da circa 2 settimane si è riempito di alghe verdi filamentose e leggendo un pò penso sia colpa della troppa durata del periodo di illuminazione ma non so come comportarmi visto che ho all interno delle piante.
Il filtro credo non sia ancora pronto per ospitare dei pesci in quanto non ho mai rilevato un picco di no² e nemmeno di no³.
L acquario è composto dalle seguenti piante
1 Limnophila sessiliflora
3 Echinodorus bleheri
2 Cryptocoryne
1 anubuas
E altre piante di cui non so il nome
Valori acqua
Nh4³ 0.5
NO2- 0
NO3- 0
pH 7.2
KH 7
GH 10
Immetto co² sono circa 30 bolle al minuto e il periodo di illuminazione va dalle 9 di mattina fino alle 19:30 con simulazione alba tramonto.
Per la maturazione del filtro sto immettendo ammoniaca non saponata al momento sto dosando 5 ml che poi il test rileva in 0.5 che spariscono in 24 ore ma non capisco se se li pappano le alghe e le piante o se il filtro ha cominciato a lavorare e non rilevo NO2- e NO3- xk le piante crescono velocemente.
Quindi la mia domanda è come posso limitare la crescita di alghe filamentose? Il filtro secondo voi può essere avviato e quindi posso inserire i pesci?
Grazie
Buonasera
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Ho caricato la foto sbagliata questa è quella dopo 4 giorni
L acquario da circa 2 settimane si è riempito di alghe verdi filamentose e leggendo un pò penso sia colpa della troppa durata del periodo di illuminazione ma non so come comportarmi visto che ho all interno delle piante.
Il filtro credo non sia ancora pronto per ospitare dei pesci in quanto non ho mai rilevato un picco di no² e nemmeno di no³.
L acquario è composto dalle seguenti piante
1 Limnophila sessiliflora
3 Echinodorus bleheri
2 Cryptocoryne
1 anubuas
E altre piante di cui non so il nome
Valori acqua
Nh4³ 0.5
NO2- 0
NO3- 0
pH 7.2
KH 7
GH 10
Immetto co² sono circa 30 bolle al minuto e il periodo di illuminazione va dalle 9 di mattina fino alle 19:30 con simulazione alba tramonto.
Per la maturazione del filtro sto immettendo ammoniaca non saponata al momento sto dosando 5 ml che poi il test rileva in 0.5 che spariscono in 24 ore ma non capisco se se li pappano le alghe e le piante o se il filtro ha cominciato a lavorare e non rilevo NO2- e NO3- xk le piante crescono velocemente.
Quindi la mia domanda è come posso limitare la crescita di alghe filamentose? Il filtro secondo voi può essere avviato e quindi posso inserire i pesci?
Grazie
Buonasera
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Ho caricato la foto sbagliata questa è quella dopo 4 giorni
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Non mettendo ammoniaca 
Scusa chi ti ha consigliato questo metodo usato in casi particolari in cui non rientra la tua vasca?
Aggiunto dopo 10 secondi:
Ciao
Non mettendo ammoniaca

Scusa chi ti ha consigliato questo metodo usato in casi particolari in cui non rientra la tua vasca?
Aggiunto dopo 10 secondi:
Ciao
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Mi era stato consigliato tempo fa per l avviamento dell acquario dei discus e pensavo fosse un buon metodo per avviare la vasca.
Quindi adesso come mi devo comportare?
Quindi adesso come mi devo comportare?
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Io aspetterei con le mani in tasca...
L'ammoniaca porta azoto in forma appunto ammoniacale molto gradito dalle alghe filamentose, soprattutto con filtro poco maturo.
Io aspetterei con le mani in tasca...
L'ammoniaca porta azoto in forma appunto ammoniacale molto gradito dalle alghe filamentose, soprattutto con filtro poco maturo.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Ok aspetterò.
In teoria domani dovrebbe tornare a 0 il valore di nh4³ visto che già ieri ne avevo inserita la stessa dose e oggi era a 0.
Per quanto riguarda l inserimento di pesci immagino io debba aspettare giusto?
In teoria domani dovrebbe tornare a 0 il valore di nh4³ visto che già ieri ne avevo inserita la stessa dose e oggi era a 0.
Per quanto riguarda l inserimento di pesci immagino io debba aspettare giusto?
Posted with AF APP
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Buongiorno, oggi i valori sono
Nh4³ 0
NO2- 0
NO3- 0
pH 7.2
KH 7
GH 10
Temperatura 27
Come da consiglio non ho più inserito ammoniaca.
Volevo chiedere come faccio a capire che le alghe stanno morendo? E poi come mi devo comportare con la maturazione del filtro?
Nh4³ 0
NO2- 0
NO3- 0
pH 7.2
KH 7
GH 10
Temperatura 27
Come da consiglio non ho più inserito ammoniaca.
Volevo chiedere come faccio a capire che le alghe stanno morendo? E poi come mi devo comportare con la maturazione del filtro?
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Perché così alta?
Aggiunto dopo 29 secondi:
Sbiancano
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Un pizzico di mangime ogni 2 o 3 giorni in vasca, come se dovessi nutrire dei pesci immaginari.
Perché così alta?
Aggiunto dopo 29 secondi:
Sbiancano
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Un pizzico di mangime ogni 2 o 3 giorni in vasca, come se dovessi nutrire dei pesci immaginari.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Per la temperatura è a 27 gradi perché poi come popolazione volevo mettere dei melanotenia anche se sono ancora indecisa sui compagni di vasca.
Per quanto riguarda il mangime posso già inserirlo e dopo quanto devo farei i test?
Per quanto riguarda il mangime posso già inserirlo e dopo quanto devo farei i test?
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Alghe verdi filamentoso
Non c’è un tempo pre stabilito quando le alghe andranno via significa che il filtro è maturo poiché i batteri hanno iniziato a convertire l’ammonio che non andrà alle alghe…. Intanto riduci il fotoperiodo