Guppy in superficie con patina bianca...AIUTO!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Ferdinando
star3

Messaggio di Ferdinando » 16/02/2024, 23:44

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, stanotte ho perso la mia guppy per via di una micosi alla bocca. E' il mio primo acquario, è un 30 litri con all'interno 2 guppy maschio e 3 femmine, fino a stanotte (rapporto che porterò a 2 maschi e 4 femmine). All'interno ci sono piante a crescita rapida e crescita lenta. La vasca è avviata da un mese e dieci giorni e i pesci li ho inseriti a fine maturazione, circa due settimane fa. Ieri ho effettuato un cambio d'acqua del 50% a causa del GH un pò alto, Non ho ancora i test a reagente per cui ho fatto le analisi in negozio e mi hanno consigliato un cambio d'acqua del 50% a distanza di una settimana, quindi ieri ho fatto il primo. Da una decina di giorni ho inserito la nuova guppy e andava tutto bene, fino a tre giorni fa dove era molto spenta, le squame sembravano non esserci, però mangiava. Aveva la bocca aperta e rovinata.
Essendo il mio primo acquario non sapevo cosa potesse essere, poi grazie a questo forum ho appreso che il problema era una micosi della bocca, probabilmente me l'hanno venduta già così. Stesso stanotte mi ero preparato per allestire una sala hospital per la quarantena e le cure, ma non avendo un riscaldatore in più dovevo comunque aspettare stamattina per acquistarlo. La mia guppy purtroppo non ce l'ha fatta e stamattina era sul fondo della vasca. L'ho tolta immediatamente per evitare che i valori si alzassero. La mia domanda ora è, come faccio a capire se il fungo lo hanno anche gli altri guppy? Un'altra femmina (guppyF1) sembra avere il labbro superiore leggermente alzato rispetto al solito però apparte questo sembra tutto normale. Nel caso dovessi mettere qualcun altro in quarantena come faccio?Ho na vasca da 10 litri, ma se io riempio la vasca hospital con acqua dell'acquario, nella vasca principale faccio il rabbocco con acqua osmotica? L'acqua della sala hospital se poi va buttata, come faccio per le cure se la mia vasca principale è 30 litri, da dove la prendo l'acqua? 

Stasera mi sono accorto che una delle due femmine (guppyF2) nuota in maniera frenetica in superficie e sulla cosa e sopra la testa ha come una patina bianca. Siccome la mia guppy che non ce l'ha fatta aveva la stessa patina, vorrei intervenire in tempo questa volta. Vi prego aiuto!

https://ibb.co/KV3nWWJ
https://ibb.co/VBsDdhj

Shivan
star3

Messaggio di Shivan » 17/02/2024, 4:50

Ciao, mi dispiace molto per la perdita, purtroppo succede, io non avrei fatto un cambio del 50% così a buffo piuttosto un po alla volta ma non credo sia quello il problema, la temperatura dell'acqua al cambio era simile a quella della vasca?

Comunque rispondendo alle tue domande secondo quello che so, io a sto punto per togliere ogni dubbio farei una passata di esha 2000 (un ciclo) nella vasca madre, facendo due cambi di acqua parziali e fine trattamento a distanza di una settimana l'uno e filtrando per 2-3 giorni con il carbone attivo per togliere eventuali residui del medicinale (togliendo poi il carbone attivo).

La vasca di quarantena, non avendo filtro ne fondo ne nulla, non ha necessariamente bisogno dell'acqua del tuo acquario bensì un acqua che abbia i valori uguali a quelli del tuo acquario. Vanno fatti cambi d'acqua se non quotidiani almeno ogni 2 giorni per ripristinare eventuali composti azotati (nitrati, nitriti, ammoniaca etc) con ossigenatore all'occorrenza anche 30 minuti al giorno per ripristinare ossigeno (meglio se sempre attivo). Se vuoi agire nello specifico il dessamor è ottimo per malattie fungine e batteriosi concomitanti, il rivamor più specifico per i batteri (questi meglio in vasca di quarantena in quanto farmaci non generici ma mirati).

Se nel caso che ti sconsiglio usassi l'acqua della vasca, che non è affatto quarantenata in quanto già matura e piena di micro e macro fauna, rispondendo alla tua domanda dovresti reintegrare con acqua simile a quella della vasca e non di osmosi, osmosi solo per rabbocchi o tagli per sistemare valori.
Questi utenti hanno ringraziato Shivan per il messaggio:
Ferdinando (17/02/2024, 10:32)

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 17/02/2024, 6:21

@Ferdinando  per le foto basta che cliccchi su aggiungi file/immaggini.

Se la macchia bianca è come cotonosa e micosi e bssta quarantenare il pesce in una vaschetta da 5 lt con acqua simile a quella dell'acquario, sciogli 3 grammi/lt di sale da cucina non iodato in una tazzina e gradualmente lo versi in vaschetta, impiegaci anche un'ora. Ogni giorno di cura cambio d'acqua del 30% con reimtegro del ssle tolto. Ci vorrà qualche giorno.

30 lt non sono una buona litratura per i guppy visto che sono molto prolifici.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Ferdinando
star3

Messaggio di Ferdinando » 17/02/2024, 10:39

Essendo il mio primo acquario, per il di esha 2000 come procedo? Cioè una volta inserito in vasca e in quale quantità e a distanza di quanto? I cambi d'acqua parziali in che percentuale e poi rabbocco con acqua di osmosi?

Avendo io solo una vasca come faccio a riprodurre i valori del mio acquario con un acqua non matura?
Il carbone attivo dove lo inserisco?

"Se vuoi agire nello specifico il dessamor è ottimo per malattie fungine e batteriosi concomitanti, il rivamor più specifico per i batteri (questi meglio in vasca di quarantena in quanto farmaci non generici ma mirati", il dessamor lo applico direttamente in vasca?

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Credo si veda la macchiolina sulla coda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 17/02/2024, 11:24

@Ferdinando  non fare cure in acquario, con la micosi basta solo il sale nin iodato.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Ferdinando
star3

Messaggio di Ferdinando » 17/02/2024, 11:37

Duca77 ha scritto:
17/02/2024, 11:24
@Ferdinando non fare cure in acquario, con la micosi basta solo il sale nin iodato.
Benissimo, allora come procedo? Riempio la vasca hospital con acqua dell'acquario e aggiungo il sale gradualmente. Non avendo il filtro, quando faccio il cambio d'acqua, che acqua aggiungo? Nell'acqua che aggiungo sciolgo sempre 3gr di sale? Il riscaldatore o creatore devo usarli?

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 17/02/2024, 11:51

Ferdinando ha scritto:
17/02/2024, 11:37
Riempio la vasca hospital con acqua dell'acquario e aggiungo il sale gradualmente

Ok

Ferdinando ha scritto:
Non avendo il filtro, quando faccio il cambio d'acqua, che acqua aggiungo

Se hai usato acqua di rete usa quella, altrimenti fai un mix rete/osmosi​
Ferdinando ha scritto:
Nell'acqua che aggiungo sciolgo sempre 3gr di sale?

Sì sempre 3 grammi/lt

Il riscaldatore se non si abbassa troppo la temperatura puoi non usarlo, altrimenti sì, l'aeratore non dovrebbe servire.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Ferdinando
star3

Messaggio di Ferdinando » 17/02/2024, 11:59

Duca77 ha scritto:
17/02/2024, 11:51

Ferdinando ha scritto:
Riempio la vasca hospital con acqua dell'acquario e aggiungo il sale gradualmente

Ok

Ferdinando ha scritto:
Non avendo il filtro, quando faccio il cambio d'acqua, che acqua aggiungo

Se hai usato acqua di rete usa quella, altrimenti fai un mix rete/osmosi​
Ferdinando ha scritto:
Nell'acqua che aggiungo sciolgo sempre 3gr di sale?

Sì sempre 3 grammi/lt

Il riscaldatore se non si abbassa troppo la temperatura puoi non usarlo, altrimenti sì, l'aeratore non dovrebbe servire.

Perfetto grazie mille davvero, ultima domanda e corro ad allestire la sala. Riempio la vaschetta con acqua dell'acquario e ci siamo. Nella vasca principale mancano 5 litri, perchè ho riempito la vaschetta, quindi il rabbocco di 5 litri mancanti nell'acquario come lo faccio? Con osmosi?

Riguardo la vaschetta invece il cambio giornaliero di acqua lo faccio con acqua 50% rubinetto e 50% osmosi? Usando l'acqua di rubinetto non matura c'è il rischio che succeda qualcosa? Domando questo perchè quando ho avviato la vasca ho usato solo acqua di rubinetto e a maturazione avvenuta ho aggiunto i pesci, quindi vorrei sapere se aggiungendo un 50% di acqua di rubinetto succede qualcosa.
Per quanti giorni mi consigli di continuare?
Voglio salvarla, ne ho già persa una e mi è dispiaciuto molto, non voglio perderne altri.

Grazie davvero sto imparando cose importanti

Ultima modifica di Ferdinando il 17/02/2024, 12:14, modificato 2 volte in totale.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 17/02/2024, 12:00

Fai sempre un mix, e se non lasci decantare l'acqua di rete usa il biocondizionatore.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Ferdinando
star3

Messaggio di Ferdinando » 17/02/2024, 12:08

Duca77 ha scritto:
17/02/2024, 12:00
Fai sempre un mix, e se non lasci decantare l'acqua di rete usa il biocondizionatore.

Quindi per compensare i 5 litri di acqua mancante nella vasca principale mi conviene far decantare l'acqua 24 ore così il cloro evapora e in più aggiungo il biocondizionatore. Giusto? Fatto ciò la inserisco subito o aspetto altro tempo?

Stessa cosa suppongo nel cambio d'acqua della sala hospital. Faccio 50% osmosi e 50% acqua decantata 24 ore con relativa aggiunta di biocondizionatore e faccio il cambio. Corretto?

Bloccato