Ciao, come mai questo abbinamento? Solo curiosità visto che è abbastanza insolito... forse non ideale ma neanche sbagliato :)
MaryViolet ha scritto: ↑20/02/2024, 9:31
Fondo sabbia fine giusto?
Yes, sotto al mm e non calcarea chiaramente.
Filtro necessario?
Se intendi un filtro che smuova l'acqua sì, soprattutto per i Cory che hanno bisogno di una discreta corrente. Non devi comunque creare un torrente in vasca comunque, basta che ci sia un buon movimento.
Piantumare nel fondo ci può stare oppure "grufolano" tutto e mi buttano tutto per aria?
Vai tranquilla, sono troppo piccoli e innocui per buttare tutto all'aria

Su quali piante vado?
Visto che il discorso della provenienza geografica non penso ti interessi ti basterà controllare l'assenza di allelopatie tra le specie che vorresti inserire

sicuramente inserirei una galleggiante per schermare in parte la luce (e per assorbere inquinanti), poi magari una pianta che offra nascondigli sott'acqua, ma ripeto, molto va a scelta tua, l'importante è che abbiano luoghi in cui nascondersi (i pangio). Te avevi qualche idea?
Devo lasciare il fondo più libero possibile o posso mettere legni e rocce magari che possano poi usare come nascondigli?
Considerando i pesci che vuoi inserire non preoccuparti di lasciare il fondo troppo libero, vai soprattutto di legni che per i pangio sono il nascondiglio perfetto
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Scusa Gio, abbiamo scritto praticamente le stesse cose ma non avevo voglia di cancellare il messaggio