Il mio primo acquario
- Antoko
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Buonasera a tutti, sono in procinto di realizzare il mio primo acquario, la mia intenzione sarebbe acquistare un JUWEL ACQUARIO RIO 125, ed inserire all'interno dei neon, guppy e platy.
Successivamente ho visto per le piante limnophila, Cryptocoryne e Egeria Densa.
Secondo voi l'accostamento ve bene?
Il prossimo step quale sarebbe? test acqua che arriva in casa con i vari valori?
Mi sento molto confuso purtroppo ho letto tante informazioni e non correi commettere errori.
Grazie mille per la comprensione e l'aiuto
Successivamente ho visto per le piante limnophila, Cryptocoryne e Egeria Densa.
Secondo voi l'accostamento ve bene?
Il prossimo step quale sarebbe? test acqua che arriva in casa con i vari valori?
Mi sento molto confuso purtroppo ho letto tante informazioni e non correi commettere errori.
Grazie mille per la comprensione e l'aiuto
- gem1978
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Benvenuto
I guppy si adattano a tutto quindi puoi abbinarli con gli uni o gli altri, ma appunto non tutti e tre assieme
Per le piante direi che va bene.
Per iniziare a dipanare la matassa puoi iniziare da questo https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure
Benvenuto

Neon e platy assieme no, hanno esigenze differenti per quanto riguarda durezze e pH.
I guppy si adattano a tutto quindi puoi abbinarli con gli uni o gli altri, ma appunto non tutti e tre assieme

Per le piante direi che va bene.
Per iniziare a dipanare la matassa puoi iniziare da questo https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Antoko
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Grazie mille per la risposta, ho acquistato le strisce della tetra per capire che tipo di acqua arriva in casa, ho letto che non sono affidabili al 100% ma inizialmente non vorrei prendere un kit costoso
faccio il test a breve e lo pubblico per capire con voi il da farsi 

- Fiamma
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Direi nemmeno al 50%

Però per l'acqua di rubinetto in rete trovi le analisi del tuo gestore idrico, postale qui con uno screenshot ( tasto Aggiungi file) poi con la formula che trovi qui Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ricavati GH e KH.
Posted with AF APP
- Antoko
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Io ho fatto un test con le striscette per incominciare a capire come procedere prima di iniziare questa avventura
Come vi sembrano? Come procedo adesso?
Grazie mille
Buongiorno, purtroppo il gestore non mette a disposizione i test.Fiamma ha scritto: ↑23/02/2024, 1:15Direi nemmeno al 50%soprattutto le durezze...
Però per l'acqua di rubinetto in rete trovi le analisi del tuo gestore idrico, postale qui con uno screenshot ( tasto Aggiungi file) poi con la formula che trovi qui Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ricavati GH e KH.
Io ho fatto un test con le striscette per incominciare a capire come procedere prima di iniziare questa avventura
Come vi sembrano? Come procedo adesso?
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Deve farlo per legge..
Come detto sono molto poco attendibili.
Riporta comunque i valori, dalla foto si capisce male.
I test non misurano il sodio, sarebbe importante saperlo perché il sodio alto è un problema per le piante.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Se non trovi le analisi del gestore eviterei di usare l’acqua di rubinetto. Puoi usare un’acqua minerale che abbia magari già i valori adatti ai pesci che metterai.
Per i test almeno per GH,KH e pH prendili a reagenti
Per i test almeno per GH,KH e pH prendili a reagenti
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Antoko
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Riporto i dati del test effettuato.
Ho mandato una mail al gestore vediamo se mi risponde.
Riporto i dati del test effettuato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
Se fossero quelli avresti un’acqua di rubinetto ottima
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Antoko
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario
come mi comporto in questo caso? Dovrei rifarli con i reagenti o reperire i dati dal gestore? Come potrei iniziare sennò?!
come mi comporto in questo caso? Dovrei rifarli con i reagenti o reperire i dati dal gestore? Come potrei iniziare sennò?!