Vasca trattata con Rivamor...ho fatto un pasticcio?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
nv17
star3

Messaggio di nv17 » 25/02/2024, 18:36

Salve ragazzi,

Mi sono appena iscritto per chiedervi un parere avendo allestito da poco il mio primo acquario. È un 100L, comprato a fine dicembre, con ghiaia blu come fondo, alcune piante finte e allestimenti vari come scrigni, conchiglie etc.. A fine gennaio, dopo aver atteso i tempi per la maturazione del filtro (meccanico e con cannolicchi) ho acquistato otto pesci tropicali (guppy, Molly, plati), seguendo le indicazioni del venditore che aveva misurato i parametri dell'acqua. Tutto stava andando abbastanza bene, anche se continuava a persistere una nebbiolina batterica bianca. Poi d'improvviso, dopo circa 15/20 giorni, al mattino mi sono ritrovato un guppy femmina con la testa arrossata che faceva fatica a nuotare, e dopo poche ore è morta. Sono tornato in negozio per chiedere lumi, e mi hanno spiegato che poteva essere o l'esito di una "colluttazione" con qualche altro pesce o uno stress legato ad una possibile gravidanza. Già che c'ero ho chiesto per la nebbiolina che continuava a persistere, e mi hanno consigliato di anticipare il cambio del 30% d'acqua, togliere i carboni dal filtro inserirendo della resina e aggiungere alcune gocce di batteri meno "forti" rispetto a quelli aggiunti per attivitare il filtro. Ho seguito la procedura, inserendo anche un aeratore, e la nebbiolina sembrava effettivamente essersi ridotta. Abbiamo quindi deciso di prendere altri sei pesciolini (2 corydoras albini per pulire il fondo, 1 guppy femmina e 3 platy blu). Dopo alcuni giorni un mattino ho trovato il black Mickey mouse preso a fine gennaio con la coda a spillo, nuotava a fatica e stava spesso sul fondo. Sono quindi tornato in negozio e mi hanno dato del Rivamor dicendomi di inserirlo in tutta la vasca, 5ml, togliendo la resina. Ho fatto così, ma il pesce è comunque morto la mattina dopo. Adesso l'acqua è verde, sono al terzo giorno di cura (ho sospeso anche il cibo), i pesci sembrano stare bene, ma mi è venuto il dubbio che l'antibiotico possa aver fatto fuori anche i batteri "buoni" annidati nei cannolicchi. Prima di inserire il rivamor avevo qualche remora, però le istruzioni indicavano genericamente di rimuovere solo la parte "filtrante" del filtro, quindi mi sono fidato delle indicazioni del negoziante. Ieri ho acquistato delle strisce reagenti della Tetra per misurare i parametri, ma penso che i risultati siano viziati dalla presenza del rivamor nell'acqua.

Immagine

Tenete presente che paragonando i colori della striscia relativi ai nitriti e nitrati con la tabella di riferimento i valori mi sembrano meno "estremi" rispetto a quelli elaborati dall'app Tetra partendo dalla foto della striscia.
Ho combinato un pasticcio? Come dovrei procedere? Grazie mille per l'aiuto"

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 25/02/2024, 19:05

Ciao @nv17  per prima cosa prima di inserire i pesci in acquario, soprattutto se sono poecillidi dovresti prima quarantenarli con un po' di sale sciolto in vaschetta perchè c'è sempre la possibilità di portare qualche parassita in acquario

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Inoltre ssrebbe stato meglio prendere solo una o due specie, i poecillidi si riproducono molto.
Altra cosa i corydoras non sono pesci pulitori, non ti puliranno il fondo, come tutti gli altri pesci che gli inesperti chiamano pulitori.
Andando avanti le cure con medicinali meglio sempre farli in vaschetta di quarantena non in vasca principale.
Le strisce tetra puoi anche buttarle, sono troppo imprecise, compra dei test a reagenti, sera jbl o aquili.
Arriviamo all'acqua verde, sono volvox, cioè alghe 
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/

Per queste ti consiglio di chiedere in sezione alghe.
Per il medicinale in vasca dovrai filtrare con carboni attivi.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

nv17
star3

Messaggio di nv17 » 25/02/2024, 19:27

Grazie per i consigli! L’acqua è diventata verde appena ho inserito il Rivamor, non credo c’entrino le alghe. Mi procurerò una vaschetta per la quarantena seguendo le indicazioni del link. Quindi non dovrei aver distrutto tutti i batteri? I pesci sopravvivranno? 

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 25/02/2024, 20:14

Avevi nebbia prima, probabilmente era già volvox.​
nv17 ha scritto:
25/02/2024, 19:27
Quindi non dovrei aver distrutto tutti i batteri? I pesci sopravvivranno?

Questo non te li so dire, non essendomi mai capitato, però se quei valori fossero veri i nitrititi ti ucciderebbero i pesci, io fare qualche cambio d'acqua e aeratore acceso, i nitriti devono essere a 0, e possibilmente misurati gon reagente a gocce.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 28/02/2024, 1:28

nv17 ha scritto:
25/02/2024, 19:27
Quindi non dovrei aver distrutto tutti i batteri?
Temo di sì.Le istruzioni dicono chiaramente di togliere i materiali filtranti durante il trattamento.
Duca77 ha scritto:
25/02/2024, 20:14
probabilmente era già volvox.​
Credo sia il Rivamor che tinge l'acqua di giallo-verde

Posted with AF APP

nv17
star3

Messaggio di nv17 » 28/02/2024, 22:12

Vi aggiorno. Lunedì ho fatto andare incarbonì iperattivi tutto il giorno e il verde è scomparso. Ieri ho siringato togliendo il 30% dell’acqua e in seguito ho rabboccato. Sto facendo dei test giornalieri con le strisce tetra (anche se un po’ inaffidabili da quanto ho capito). Da ieri a oggi la situazione sembra stia migliorando. 
Ecco i test:
Immagine Immagine

Aggiunto dopo 3 minuti :
Aggiungo una domanda, anche se non c’entra direttamente col topic. Sto leggendo che senza piante vere diventa difficile mantenere un buon equilibrio nell’acquario. Si potrebbero aggiungere anche ad acquario già avviato o dovrei smontare tutto e ripartire?

Aggiunto dopo 31 secondi:
Aggiungo una domanda, anche se non c’entra direttamente col topic. Sto leggendo che senza piante vere diventa difficile mantenere un buon equilibrio nell’acquario. Si potrebbero aggiungere anche ad acquario già avviato o dovrei smontare tutto e ripartire?

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 29/02/2024, 8:46

Le piante servono per ossigenare l'acqua e smaltire le sostanze inquinanti, ti conviene aprire un topic in sezione primo acquario per farti aiutare nella scelta e gestione.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 29/02/2024, 11:42

nv17 ha scritto:
25/02/2024, 18:36
(2 corydoras albini per pulire il fondo

ciao 
i corydoras , e tutte le altre specie da fondo, sono molto erroneamente chiamati pulitori. non esistono pesci che puliscono. casomai mangiano...
devi essere tu a pulire😅
inoltre prima di comprare una specie leggere e leggere 
i cory hanno, tutte le  specie, bisogno di sabbia molto  molto fine perché  la ingoiano la filtrano e la fanno uscire dalle branchie.
con la sabbia grossa e peggio il ghiaino  questa loro esigenza vitale viene meno privandoli del loro normale comportamento.
inoltre non vanno mai da soli o accoppiati. vanno almeno a 6-8 elementi proprio per stare bene, rassicurarsi gli uni gli altri,  avere una loro socialità.  questo vale  ANCHE   per cory di specie diverse. quindi ogni specie a gruppi di 8 circa.

ti consiglio vivamente di procurarti l'occorrente x fare le quarantene.
e sempre sempre quarantenare

ciao ciao🤗
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Bloccato