Quali pesci mettere?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Fr4nc3sc4
star3

Quali pesci mettere?

Messaggio di Fr4nc3sc4 » 26/02/2024, 20:36

Buonasera sono qui per capire se è possibile una convivenza con le speci di pesce che vorrei inserire nella mia vasca.
Premetto che non ho ancora acquistato nulla perché la vasca è in maturazione.
Vasca 160 litri lordi 55x55x55 
Valori acqua
Ph7.2
KH 7
GH 10
Vorrei inserire:
20 popondette
10 praecox
10 sterbay juli
4 ancisturs (che però mi sono stati sconsigliati per via dell acquario molto piantumato)
20 caridina japponica 
E una ventina di Caridina japoni
L acquario è molto piantumato appena arrivano le ultime piante metterò le foto ma il suggerimento principale è sugli abitanti.
Grazie mille in anticipo per chi ha voglia di consigliarmi e suggerirmi in caso alternative.

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Quali pesci mettere?

Messaggio di gem1978 » 26/02/2024, 21:52

​​​
Fr4nc3sc4 ha scritto:
26/02/2024, 20:36
Buonasera

Ciao :)
Fr4nc3sc4 ha scritto:
20 caridina japponica 
E una ventina di Caridina japoni

E fanno 40 :))
Fr4nc3sc4 ha scritto:
20 popondette
10 praecox
10 sterbay juli
4 ancisturs (che però mi sono stati sconsigliati per via dell acquario molto piantumato)
Per il caciucco o fritto misto?  :D
senza dover ragionare sulle convivenze, il problema principale è la dimensione dell'acquario.
► Mostra testo
Nonostante i litri, è piccolo ​ :-?? Perché quello che conta in una vasca è il lato lungo e purtroppo nel tuo caso hai solo 55 cm . Per spiegarmi meglio nella tua vasca ci vanno più o meno le stesse specie che potrebbero andare in un 60x30x40.
I pesci nuotano in orizzontale , per cui l'altezza conta poco se non per alcune specie per le quali però ti serve anche la lunghezza.
Per finire, in un acquario 100x40x40 avresti stessi litri ma una varietà di scelta fauna ben più ampia.
Fr4nc3sc4 ha scritto:
Valori acqua
quale hai usato per riempire e con cosa l'hai misurata?
Fr4nc3sc4 ha scritto:
alternative
ne avresti comunque.
Ma dipende anche cosa hai usato per allestire.
La sabbia l'hai testata con muriatico? Granulometria? Hai rocce calcaree?

Le pseudomugil ci starebbero a mio parere, se non le furcatus, di sicuro le gertrudae.
Le praecox invece no.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Fr4nc3sc4
star3

Quali pesci mettere?

Messaggio di Fr4nc3sc4 » 26/02/2024, 22:00

Per quanto riguarda I test sono test a reagente della sera e il pH quello della jbl.
Sabbia e rocce testate sono inerti, la sabbia è quella nera della askoll granulometria 07/1.2 mm.
I pesci principali che vorrei sono le pompondette e i praecox so che sono pesci da branco e che servirebbe un acquario un pò più lungo ma per questioni di spazio non avevo possibilità di prenderlo più grande.

Aggiunto dopo 42 secondi:
20240216_182530_778703621834048970.webp

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Quali pesci mettere?

Messaggio di gem1978 » 26/02/2024, 22:22

Fr4nc3sc4 ha scritto:
26/02/2024, 22:01
i praecox so che sono pesci da branco e che servirebbe un acquario un pò più lungo ma per questioni di spazio non avevo possibilità di prenderlo più grande.
ok. Ma niente praecox in 55 cm a mio parere , mi spiace. Non le terrei in meno di 80 cm
Fr4nc3sc4 ha scritto:
pompondette
intendi le pseudomugil furcatus, giusto?
Come dicevo prima ci starebbero, meglio ancora le gertrudae.
Con loro potresti abbinare le tateurndina ocellicauda. Direi due o anche tre coppie.

Gli ancistrus non ci stanno per le misure, oltre al fatto che sono territoriali e in 80 cm non so se metterei due esemplari, maschi di sicuro eviterei
Non abbinerei nessun corydoras.

Aggiunto dopo 1 minuto :
Fr4nc3sc4 ha scritto:
Per quanto riguarda I test sono test a reagente della sera e il pH quello della jbl.
non mi hai detto con quale acqua hai riempito. :)

Fr4nc3sc4
star3

Quali pesci mettere?

Messaggio di Fr4nc3sc4 » 26/02/2024, 23:06

L acqua che uso è acqua di rubinetto dove i valori in verità sono più bassi per quanto riguarda KH che è 4 e GH 7.5 (stiamo cercando di capire cosa possa aver alzato i valori in vasca) inoltre  imetto CO2.

Aggiunto dopo 10 minuti 37 secondi:
pseudomugil furcatus si coretto intendevo proprio loro.
Posso mettere un solo ancistrus o non va bene?in caso mi puoi consigliare un pesce mangia alghe?
Per quanto riguarda I corydoras non vanno bene perché la vasca è piccola oppure per compatibilità con i pesci?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Quali pesci mettere?

Messaggio di roby70 » 27/02/2024, 8:06

Fr4nc3sc4 ha scritto:
26/02/2024, 23:16
Posso mettere un solo ancistrus o non va bene?in caso mi puoi consigliare un pesce mangia alghe?

Uno è proprio al limite ma comunque non ci sono pesci mangia alghe. Magari qualcuna la mangiano ma vanno alimentati anche loro e sporcano come gli altri.

Fr4nc3sc4 ha scritto:
26/02/2024, 23:16
Per quanto riguarda I corydoras non vanno bene perché la vasca è piccola oppure per compatibilità con i pesci?

penso che Gem lo diceva per compatibilità con gli altri. In generale nella tua potrebbero starci alcuni tipi di cory.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fr4nc3sc4
star3

Quali pesci mettere?

Messaggio di Fr4nc3sc4 » 27/02/2024, 10:11

Forse mi sbagliavo ma pensavo che per essere compatibili i pesci bastasse guardare i valori di riferimento quindi pH, durezza dell acqua e la temperatura (ovviamente tenendo conto delle dimensioni della vasca e dei litri) per quello avevo associato le pseudomugil furcatus con i corydoras anche se so che vivono in luoghi diversi.
Non vorrei fare un biotopo asiatico o specifico di un solo luogo so che potrebbe risultare un fritto misto ma mi piacerebbe avere pesci sia da fondo che da vasca centrale tenendo ovviamente conto delle loro esigenze.
Se io facessi un acquario con:
20 pseudomugil furcatus
5/6 corydoras juli 
1 ancistrus
Potrebbe andare bene? Oppure sarebbe meglio ripensare completamente ai pesci che vorrei inserire?
Altra domanda le Caridina japonica si possono mettere in acquari di comunità soggetti a fertilizzazione?

Aggiunto dopo 4 minuti 10 secondi:
Scusate se faccio tutte queste domande ma le faccio perché poi ci sarebbe un altro acquario in arrivo (110x55x55) che arriverà tra maggio e giugno e volevo capire come poi selezionare i pesci da inserire per evitare errori.

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Quali pesci mettere?

Messaggio di gem1978 » 27/02/2024, 18:39

Provo a spiegarmi sul perché nella tua vasca ci andrebbero pesci di taglia piccola.

Come dicevo all'inizio, generalmente , i pesci si spostano in orizzontale usando la propulsione della coda. Quando devono salire in superficie sfruttano la stessa propulsione nuotando in diagonale aiutandosi nel caso con la vescica natatoria. più spazio hanno e meno la diagonale di risalita è inclinata e meno devono sfruttare la vescica natatoria.
Quando però il lato lungo non è sufficiente, devono fare appello prevalentemente a quest'organo per risalire sovrasfruttandolo e stressandolo (no buono).

Tu hai un lato lungo di 55 cm e buona parte della profondità è occupata da piante.

Un ancistrus arriva a superare i 10 cm. per me non ha lo spazio necessario per nuotare e fidati che nuotano. :). Di giorno saranno anche statici ma quando si spostano lo fanno come si deve.

I corydoras nuotano tantissimo e di continuo, grufolando il fondo . Nel tuo caso di spazio libero ne è rimasto pochino mi pare.
Poi hanno un'altra caratteristica, nuotano verso la superficie per fare delle vere e proprie "mangiate" d'aria. Nella tua vasca avrebbero 55 cm di lato lungo e 55 (lordi) da risalire ... Infine non sono proprio i corydoras più piccoli, mi pare vadano oltre i 5 cm in natura.

Fr4nc3sc4
star3

Quali pesci mettere?

Messaggio di Fr4nc3sc4 » 27/02/2024, 18:50

Ok quindi evitiamo ancistrus e corydoras.
Quali altri pesci posso mettere quelli che mi avevi suggerito tu all inizio non mi fanno impazzire.
Mi puoi suggerire altri allestimenti (pesci che potrei inserire) perché a questo punto non sono più convinta di quelli che volevo inserire.
Poi non ho capito se posso o meno inserire le Caridina japonica che potrebbero aiutarmi nella gestione delle foglie morte e delle alghe ( so che anche loro vanno nutrite)
Grazie

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Quali pesci mettere?

Messaggio di gem1978 » 27/02/2024, 23:47

Fr4nc3sc4 ha scritto:
27/02/2024, 18:50
alghe
queste le gestisci con le piante :) ad ogni modo hai il topic nella sezione apposita :-bd

Le multidentata possono starci senza particolari problemi secondo me.

Fr4nc3sc4 ha scritto:
quelli che mi avevi suggerito tu all inizio non mi fanno impazzire
intendi loro? Tateurndina ocellicauda, il ghiozzo pavone
Con le furcatus ci starebbero le iriatherina werneri.

Fr4nc3sc4 ha scritto:
pesci che potrei inserire
Di opzioni secondo me ne avresti e neanche poche.

Gruppetto di pangio con banco di trigonostigma e coppia di colisa lalia . Per i colisa credo manchi solo una galleggiante e un legno per strutturare meglio una separazione visiva più o meno a centro vasca per fornire nascondigli e vie di fuga.
Al posto dei colisa potresti valutare un piccolo gruppo di pumila o vittata. Alternativa alle trigonostigma ci sarebbero le boraras. Alternativa ai pangio gli ambastaia sidthimunki.

Lasciando un filo di fondo libero in più e aggiungendo una tana ci starebbero comodi una coppia di ramirezi con un banco nutrito di caracidi (dai microscopici amandae, agli inpaichthys kerri.)
Direi che l'accoppiata coppia di ciclidi nani caracidi è percorribile in quasi tutte le declinazioni. Magari scegliamo i nani e abbiamo gli altri di conseguenza :)
Da valutare in questo scenario l'aggiunta delle coppella arnoldi e/o , dopo qualche mese, gli otocinclus.

Banco di danio margaritatus (anche una 30ina) con piccolo gruppo di dario. Da fondo potresti pensare ad un banco di Erethistes jerdoni.
Mentre con gli abbinamenti precedenti le ex japonica ci stanno, in questo potresti valutare anche le neocaridina davidi.
Ci sarebbero anche i danio choprae o gli erytrhomicon come alternativa.

Pensavo anche ai micagemmae oppure gli albunobes ai quali abbinare altro
Se si crea una sufficiente corrente in vasca è possibile ragionare su una nuvola di microdevario kubotai, con qualche shistura di piccola taglia :-?

Tornando ai corydoras pensavo a tre specie: habrosus, hastatus e pigmaeus. Restano intorno ai 2 cm e ci starebbero. Solo che non hanno il tipico comportamento legato al fondo degli altri Cory nuotando a tutte le altezze.
Altra specie da valutare potrebbe essere il corydoras panda che resta sotto i 4 cm... In questo caso però ti suggerirei di aumentare la parte di fondo libero da piante e dovremmo valutare se la colonna d'acqua non sia troppo alta per loro :-?

Resta il fatto che per questi corydoras, così come per altri abbinamenti suggeriti , va mantenuto pH acido.

Ti lascio i link ad alcuni articoli delle specie elencate, per i ciclidi nani hai una intera sezione da sfogliare nel portale.

https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/danio-margaritatus-rasbora-galaxy/

https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/danio-erythromicron-acquario/

https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/trigonostigma-rasbora/

https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/boraras-brigittae-acquario/

https://acquariofilia.org/killfish-pesci-rari/dario-dario-myanmar/

https://acquariofilia.org/anabantidi/trichogaster-lalius-colisa-lalia/

https://acquariofilia.org/anabantidi/trichopsis-gourami-gracidanti/

https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/nanofish-hyphessobrycon-amandae-elachys/

Bloccato