come abbassare il pH da 8 a 7? osmosi? in che quantità?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Matteo2002
-
Profilo Completo
salve, scrivo per chiedere consiglio su come abbassare il pH della mia vasca da 8 attuale a 7 per inserire dei Cory aeneus
KH 13.5
GH 16
litri: 95
fertilizzo con protocollo del forum e aggiungo la CO2 liquida della tetra
l'acquario ha 30 giorni di vita ho inserito ieri i pesci
mi chiedo se un metodo accettabile fosse innanzitutto, per abbassare il KH, fare cambi con acqua demineralizzata, ma se fosse così, in che quantità? e inoltre dopo aver raggiunto il KH desiderato in acquario,4, e aver inserito le pigne di ontano per abbassare il pH. in che quantità devo mixare l'acqua di rubinetto e l'acqua demineralizzata nei cambi per mantenere la situazione pH e KH stabile?
mi potreste dare una mano?
grazie mille in anticipo
KH 13.5
GH 16
litri: 95
fertilizzo con protocollo del forum e aggiungo la CO2 liquida della tetra
l'acquario ha 30 giorni di vita ho inserito ieri i pesci
mi chiedo se un metodo accettabile fosse innanzitutto, per abbassare il KH, fare cambi con acqua demineralizzata, ma se fosse così, in che quantità? e inoltre dopo aver raggiunto il KH desiderato in acquario,4, e aver inserito le pigne di ontano per abbassare il pH. in che quantità devo mixare l'acqua di rubinetto e l'acqua demineralizzata nei cambi per mantenere la situazione pH e KH stabile?
grazie mille in anticipo
- marko66
-
Profilo Completo
Abbastanza inutile per me.
Si,anzi è il metodo piu' consigliato.Le durezze hanno scala lineare,quindi se cambi il 50% di acqua con dem pura le dimezzi (anche il GH ovviamente).Per i cambi basta usare acqua di rete tagliata con dem con gli stessi valori della vasca se vuoi mantenere quelli.
Ti puo' venire in aiuto il calcolatore presente sul sito per fare questo
Matteo2002 ha scritto: ↑27/02/2024, 16:11mi chiedo se un metodo accettabile fosse innanzitutto, per abbassare il KH, fare cambi con acqua demineralizzata, ma se fosse così, in che quantità? e inoltre dopo aver raggiunto il KH desiderato in acquario,4, e aver inserito le pigne di ontano per abbassare il pH. in che quantità devo mixare l'acqua di rubinetto e l'acqua demineralizzata nei cambi per mantenere la situazione pH e KH stabile?
Si,anzi è il metodo piu' consigliato.Le durezze hanno scala lineare,quindi se cambi il 50% di acqua con dem pura le dimezzi (anche il GH ovviamente).Per i cambi basta usare acqua di rete tagliata con dem con gli stessi valori della vasca se vuoi mantenere quelli.
- Matteo2002
-
Profilo Completo
perfetto! grazie mile, mi potresti likare il calcolatore che non lo trovo?, avevo visto che vi era un app ma avendo iOS e non Android non posso scaricarla
mi consigli di mixare sempre 50 demineralizzata e 50 rubinetto?
perché per mantenere quei valori dovrei trovare il giusto mix che non abbatta gli elementi dell'acqua e che comunque abbassi i valori di KH a 4 cosi da abbassare il pH..
Aggiunto dopo 24 minuti 46 secondi:
non posso fare altrimenti non potendo comprare una bombola e non avendo molto tempo per farla da me mi è sembrata l'opzione più ottimale al fine di non far stare male le piante
secondo te un alternativa potrebbero essere le tabs di CO2 della aquili?
sono un pò disperato da questo punto di vista
marko66 ha scritto: ↑27/02/2024, 16:36
Matteo2002 ha scritto: ↑27/02/2024, 16:11mi chiedo se un metodo accettabile fosse innanzitutto, per abbassare il KH, fare cambi con acqua demineralizzata, ma se fosse così, in che quantità? e inoltre dopo aver raggiunto il KH desiderato in acquario,4, e aver inserito le pigne di ontano per abbassare il pH. in che quantità devo mixare l'acqua di rubinetto e l'acqua demineralizzata nei cambi per mantenere la situazione pH e KH stabile?
perfetto! grazie mile, mi potresti likare il calcolatore che non lo trovo?, avevo visto che vi era un app ma avendo iOS e non Android non posso scaricarla

mi consigli di mixare sempre 50 demineralizzata e 50 rubinetto?
perché per mantenere quei valori dovrei trovare il giusto mix che non abbatta gli elementi dell'acqua e che comunque abbassi i valori di KH a 4 cosi da abbassare il pH..
Aggiunto dopo 24 minuti 46 secondi:
non posso fare altrimenti non potendo comprare una bombola e non avendo molto tempo per farla da me mi è sembrata l'opzione più ottimale al fine di non far stare male le piante
secondo te un alternativa potrebbero essere le tabs di CO2 della aquili?
sono un pò disperato da questo punto di vista
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Per portare il KH a 4 dovresti fare un cambio del 70% di sola demineralizzata.
Siccome è un cambio (troppo) cospicuo, conviene fare più cambi minori (tipo il 25% per volta).
La CO² non è per forza obbligatoria, dipende da che piante hai in acquario
Siccome è un cambio (troppo) cospicuo, conviene fare più cambi minori (tipo il 25% per volta).
La CO² non è per forza obbligatoria, dipende da che piante hai in acquario
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Matteo2002 (27/02/2024, 18:54)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Matteo2002
-
Profilo Completo
grazie ancora!!
questo mi rassicura molto...
in acquario dovrei avere tutte piante che non la richiedono molto pero ve le elenco per essere sicuri:
- anubias
- anubias glabra
- limophila sessiliphlora
- Cryptocoryne wenditii
- polisperma
grazie in anticipo
sei davvero un santo grazie mille, quindi poi per i cambi d'acqua dopo aver stabilizzato la situazione nella tanica metto 70% di demineralizzata e 30% di rubinetto giusto?LouisCypher ha scritto: ↑27/02/2024, 18:45Per portare il KH a 4 dovresti fare un cambio del 70% di sola demineralizzata.

grazie ancora!!
LouisCypher ha scritto: ↑27/02/2024, 18:45La CO² non è per forza obbligatoria, dipende da che piante hai in acquario
questo mi rassicura molto...
in acquario dovrei avere tutte piante che non la richiedono molto pero ve le elenco per essere sicuri:
- anubias
- anubias glabra
- Cryptocoryne wenditii
- polisperma
grazie in anticipo
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Giusto
penso tu possa farne a menoMatteo2002 ha scritto: ↑27/02/2024, 18:59anubias
- anubias glabra
- Cryptocoryne wenditii
- polisperma
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Matteo2002 (27/02/2024, 19:17)
Integrity is being good even if no one is watching
- Matteo2002
-
Profilo Completo
davvero gentilissimo grazie!
LouisCypher ha scritto: ↑27/02/2024, 19:09Giusto
penso tu possa farne a menoMatteo2002 ha scritto: ↑27/02/2024, 18:59anubias
- anubias glabra
- Cryptocoryne wenditii
- polisperma
davvero gentilissimo grazie!
- lucazio00
-
Profilo Completo
O moltiplichi per 10 la concentrazione di CO2 (che va a 48mg/l...tantino) oppure riduci ad 1/10 il KH, che diventa molto basso.
Ritengo più opportuno moltiplicare per 3,16 la concentrazione di CO2 e dividere il KH per lo stesso numero...per avere alla fine
pH = 7, KH = 4,3 e CO2 a 15mg/l (che non è proprio poca, soprattutto se non hai voglia di stare a potare spesso le piante).
Se invece vuoi arrivare a 20mg/l di CO2 con pH = 7, il KH deve stare a 5,6°d.
O moltiplichi per 10 la concentrazione di CO2 (che va a 48mg/l...tantino) oppure riduci ad 1/10 il KH, che diventa molto basso.
Ritengo più opportuno moltiplicare per 3,16 la concentrazione di CO2 e dividere il KH per lo stesso numero...per avere alla fine
pH = 7, KH = 4,3 e CO2 a 15mg/l (che non è proprio poca, soprattutto se non hai voglia di stare a potare spesso le piante).
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- Matteo2002 (28/02/2024, 13:00)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- marko66
-
Profilo Completo
Si,forse era sull'app.Comunque una volta capito basta fare due calcoli,poi non è che litro piu' litro meno faccia differenza.
@lucazio00 non immette CO2 in vasca,solo quella "liquida"
Matteo2002 ha scritto: ↑27/02/2024, 18:41avevo visto che vi era un app ma avendo iOS e non Android non posso scaricarla
Si,forse era sull'app.Comunque una volta capito basta fare due calcoli,poi non è che litro piu' litro meno faccia differenza.
@lucazio00 non immette CO2 in vasca,solo quella "liquida"
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- Matteo2002 (28/02/2024, 13:01)
- Matteo2002
-
Profilo Completo
esatto, non ho nemmeno il test per calcolarla
grazie mille ma considerando che metto CO2 liquida e non in stato gassoso forse cambia qualcosa...
per arrivare a questi valori devo cambiare il 70% con osmosi e poi inserire le pigne di ontano no?
esatto, non ho nemmeno il test per calcolarla

lucazio00 ha scritto: ↑28/02/2024, 10:11Ritengo più opportuno moltiplicare per 3,16 la concentrazione di CO2 e dividere il KH per lo stesso numero...per avere alla fine
grazie mille ma considerando che metto CO2 liquida e non in stato gassoso forse cambia qualcosa...
per arrivare a questi valori devo cambiare il 70% con osmosi e poi inserire le pigne di ontano no?