curiosità su acqua gassata come fonte di CO2

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 04/03/2024, 9:30

marko66 ha scritto:
03/03/2024, 23:24
Sta' benedetta(da molti maledetta) CO2 se proprio dobbiamo usarla dobbiamo farlo in modo controllato e controllabile se no rischiamo di fare piu' danni che altro.

Io ho letto tante tantissime discussioni su questo forum.
Una delle prime cause di morte dei pesci?
La CO2.
Io son dell' idea e non è detto che ho ragione, anzi tutt' altro che o la si usa con senso oppure non si usa.
Ho avuto vasche bellissime(per me) con CO2 addizionata e vasche bellissime senza CO2 addizionata.
Bombola, meglio se ricaricabile, un buon riduttore e un buon diffusore.
Oppure niente.
Perché complicarci la vita?​
Catia73 ha scritto:
04/03/2024, 2:17
questoooooo

Non credo che uscirebbe quel gran gas forse quello che senti quando sviti il tappo la prima volta.
psss e poi?

Aggiunto dopo 58 secondi:
Io archivierei l idea.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/03/2024, 11:00

Catia73 ha scritto:
04/03/2024, 2:17
questoooooo

Capito,ma io sono contrario a qualsiasi sistema che non permetta di avere una pressione di esercizio costante e sia influenzato da fattori esterni come temperatura,riduzione o aumento della pressione ecc.ecc.Stiamo parlando di un gas  asfissiante che a contatto con l'acqua ha la caratteristica di acidificare,quindi pericoloso per fauna (e intendo tutta) ed utile alla flora solo se usato con criterio e tenuto sotto controllo da un sistema affidabile che permetta un'erogazione costante e controllata.
Io vedo che spesso non viene usato nella maniera giusta e con la dovuta cautela,tutto qui.​
Certcertsin ha scritto:
04/03/2024, 9:31
Io ho letto tante tantissime discussioni su questo forum.
Una delle prime cause di morte dei pesci?
La CO2.

La prima in assoluto e per distacco.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 04/03/2024, 14:45

stiamo ( state) esulando dal quesito

mio quesito è 
se si può usare ( si può  chi lo vieta, non è  questo il senso) bottiglie di acqua gassata al posto del citrico o del lievito. lasciamo stare se fa bene o fa male la CO2, chi ammazza , quanti casi ci sono ecce ecce eccc :  non ci importa tanto ognuno decide per sé .
inoltre centinaia usano ste bottiglie fai da te. anche qualcuno di voi le ha usate quando alle prime armi, e con strumentazione più rudimentale della attuale.
dico, ammesso che uno abbia il controllo di tutto e che ami alla follia la CO2 e ci faccia quel che gli pare....

renderebbe un certo quantitativo di CO2 una bottiglia? non si farebbe  prima a cambiare questa  e bersi la rimanenza piuttosto che preparare gli i fusi e le polveri ...citrico e lievito, zucchero ecc.???
quanta CO2 scaturisce da una bottiglia bella gassata rispetto al preparato citrico/lievito????

immagino  meno, a occhio e croce.
ma per un piccolo acquario potrebbe bastare

io ho scritto su salotto ... era tanto per  discutere...

Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

IvanPzt
star3

Messaggio di IvanPzt » 04/03/2024, 15:32

Non credo, la pressione non è costante. La bottiglia raggiungerebbe un suo equilibrio e l’acqua smetterebbe di “sgasarsi”. In pratica a un certo punto secondo me (ed è un’opinione perché non ho provato) avresti una bottiglia di acqua frizzante chiusa un po’ sgasata.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 04/03/2024, 15:57

IvanPzt ha scritto:
04/03/2024, 15:32
bottiglia raggiungerebbe un suo equilibrio e l’acqua smetterebbe di “sgasarsi”

cosa che invece non succede col lievito essendo un elemento " vivo" che piu a lungo riesce a creare gas
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 05/03/2024, 0:02

Catia73 ha scritto:
04/03/2024, 14:45
inoltre centinaia usano ste bottiglie fai da te. anche qualcuno di voi le ha usate quando alle prime armi, e con strumentazione più rudimentale della attuale.

Si anch'io ovviamente,ma mi è stato vietato da quella volta che la bottiglia con lievito e gel ha cominciato a rotolare per la stanza spruzzando il contenuto su mobili,divano,pareti e soffitto​ =)) Da quel giorno se volevo continuare ad usare la CO2 ho dovuto scendere a compromessi e passare a bombola ricaricabile,riduttore di pressione,valvola di non ritorno ecc.ecc.Detto col senno di poi è stata una fortuna per me e per le mie vasche, perchè ho capito come andava usata.
Per me esiste solo   un modo che puo' giustificarne l'uso,altrimenti se ne puo' tranquillamente fare a meno.​
Catia73 ha scritto:
e bersi la rimanenza

L'acqua sgasata anche no,come la birra sgasata o calda​, non fa per me​ ​ :))
IvanPzt ha scritto:
04/03/2024, 15:32
Non credo, la pressione non è costante

Appunto,torniamo sempre allo stesso discorso.Ma vale anche per i sistemi a lievito che sono pure condizionabili dalla temperatura esterna.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/03/2024, 0:09

marko66 ha scritto:
03/03/2024, 23:24
Per poi risalire al valore iniziale in quanto tempo?
mi sembra un giorno, ma non sono sicuro

marko66 ha scritto:
04/03/2024, 11:00
Capito,ma io sono contrario a qualsiasi sistema che non permetta di avere una pressione di esercizio costante e sia influenzato da fattori esterni come temperatura,riduzione o aumento della pressione ecc.ecc.Stiamo parlando di un gas  asfissiante che a contatto con l'acqua ha la caratteristica di acidificare,quindi pericoloso per fauna (e intendo tutta) ed utile alla flora solo se usato con criterio e tenuto sotto controllo da un sistema affidabile che permetta un'erogazione costante e controllata.
c'é da dire che le stragi le fa piú la bombola che i lieviti, il citrico é nella terra di mezzo

Catia73 ha scritto:
renderebbe un certo quantitativo di CO2 una bottiglia?
come dici tu no...parliamo di 1g-1.5g di CO2 in una bottiglia, in 100 L servirebbe a poco anche se svuotata tutta, perché andrebbe subito in equilibrio con l'atmostera
In proporzione di oeso, un kg di zucchero produce 500g di CO2

Catia73 ha scritto:
renderebbe un certo quantitativo di CO2 una bottiglia? non si farebbe  prima a cambiare questa  e bersi la rimanenza piuttosto che preparare gli i fusi e le polveri ...citrico e lievito, zucchero ecc.???
quanta CO2 scaturisce da una bottiglia bella gassata rispetto al preparato citrico/lievito????
Una ricarica di citroco e bicarbonato ne produce oltre 130🤷
Stand by

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 05/03/2024, 0:19

​Stappa una bottiglia.
Mettici velocissimo un palloncino legato intorno al collo.
Vedi quanta CO2 si libera, forse e dico forse manco lo gonfi.

Prendi una bottiglia con lievito fai la stessa cosa.

Prendi una bottiglia con citrico e fai la stessa cosa.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 05/03/2024, 0:43

cicerchia80 ha scritto:
05/03/2024, 0:09
c'é da dire che le stragi le fa piú la bombola che i lieviti,

Sempre per il fatto che la CO2 è usata in maniera sbagliata o senza accessori consoni.I guasti a riduttori di pressione sono rarissimi e problemi alle bombole pari a zero se collaudate e revisionate.Se eccedi con la CO2 in vasca al 99% è colpa di chi la regola, col sistema a bombola direi quasi nel 100% dei casi.​
cicerchia80 ha scritto:
mi sembra un giorno, ma non sono sicuro

Appunto, l'unico effetto è stato quello di provocare uno sbalzo repentino del pH,Interessante come esperimento,ma di nessuna utilita' pratica,anzi.
P.S.Mi riferisco al discorso cambio acqua con parte di acqua gassata per chi ha perso il filo del discorso​ e volesse provarci:ymdevil:

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 05/03/2024, 8:08

cicerchia80 ha scritto:
no...parliamo di 1g-1.5g di CO2 in una bottiglia, in 100 L servirebbe a poco anche se svuotata tutta, perché andrebbe subito in equilibrio con l'atmostera
In proporzione di peso, un kg di zucchero produce 500g di CO2

ohhhh ecco!

cazzarola 500  gr di CO2?? 

allora tutto zucchero che usiamo  ( in qualsiasi maniera)  una volta trasformato  contribuisce alle emissioni😳
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Rispondi