RobyBanny ha scritto: ↑11/03/2024, 15:31
La pompa dell'acqua è una Juwel 1000. La signora che aveva in precedenza l'acquario aveva già montato quella.... ho anche a disposizione la 600. Lascio o cambio?
Il Rio125 monta una 500...con la 1000 ci fai lo tsunami

a meno di non avere pesci da corrente forte, che non è il tuo caso, la 600 basta e avanza pure.
Mando anche le foto perchè sono praticamente sicuro che ci sta tranquillamente un altro cestello.....
Ma dove?
Screenshot_20240311_161639_Samsung Internet_481656210915012018.webp
forse è meglio lasciare spazio per la "caduta dell'acqua"?
Questo.Anche le " finestrelle" nei manici dei cestelli se possibile lasciale almeno in parte aperte come in foto.
Perche leggevo nelle istruzioni dei Cirax che sono da cambiare una volta all'anno?
Per farti spendere soldi
Se è per questo dicono pure di cambiare le spugne ogni tot mesi, io ho le stesse da anni ( ovviamente le sciacquo quando c'è bisogno)
Se i cannolicchi si riempiono troppo di melma ( ma in un acquario ben piantumato con pesci piccoli ci vogliono mesi) quello che si può fare, ma tipo una o due volte l'anno, in occasione magari di un cambio, è dargli una leggera sifonata ( senza togliere il cestello, basta togliere quello delle spugne e sifonare nella scatola del filtro) questo perché troppa melma impedisce all'ossigeno, che serve ai batteri, di passare bene con l'acqua, ma è una cosa di cui non devi preoccuparti adesso.
La spugna nera ai carboni toglila tra una quindicina di giorni al massimo.
Quella verde sarebbe la spugna anti nitrati ( inutile) nella fenditura all'interno ci sono delle pastiglie anti nitrati, ormai saranno finite, puoi usarla al posto di una spugna normale.
Metti nell'ordine dall'alto in basso, lana di perlon, come hai fatto, spugna a grana grossa e spugna a grana fine ( non mi sembra di vederla, forse puoi usare la verde al suo posto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.