Secondo primo acquario!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Secondo primo acquario!

Messaggio di emanuele14 » 30/03/2024, 8:02

LaliD ha scritto:
29/03/2024, 23:06
A questo punto basterà l’acqua mossa dal filtro senza aggiunta di pompa giusto?

si si

LaliD ha scritto:
sapresti indicarmi  gli ancistrus che rimangono più piccolini? Vanno inseriti in coppia?

Non c'è praticamente differenza di taglia tra le varie specie, tutte raggiungono più o meno le stesse dimensioni. Vedo dal profilo che sei di Milano, ti consiglio di farti un giro da zoominimarket, che ha spesso in vendita specie abbastanza particolari che non si trovano facilmente in commercio.
Gli Ancistrus puoi tenerli sia singolarmente(un maschio), sia in coppia e sia in gruppo. L'importante è non allevare una femmina da sola senza maschio, perché se non si riproduce, le uova in pancia cresceranno fino a farla morire soffocata.

LaliD ha scritto:
Io ho acquistato una sabbia con granulometria fine 0,6/1mm…va bene?

per gli Ancistrus va bene qualsiasi tipo di fondale.

LaliD ha scritto:
Oppure , L’altra opzione potrebbe essere;
15/20 neon e 6 cory…nient’altro.

ok, ma fai 10 corydoras, 6 sono troppo pochi, sono pesci da branco numeroso, a mio parere 10 è il numero minimo in cui vanno allevati.

LaliD ha scritto:
Metto una piccola pompa di movimento e via…
Sarebbe più fattibile?

Si, ma in questo caso con i Corydoras e pompetta di movimento non puoi mettere la CO2, mentre nell'altra opzione si
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
gem1978 (30/03/2024, 13:24)

LaliD
star3

Secondo primo acquario!

Messaggio di LaliD » 30/03/2024, 10:33

​@emanuele14, grazie davvero!
Finalmente mi è più chiara la situazione!
Inatanto avvio l’acquario con fondo fine sotto a 1mm, inserisco piante abbastanza semplici che non hanno necessariamente bisogno di CO2.
Poi, dopo il mese di maturazione, quando decidiamo se ancistrus o cory, faccio le dovute modifiche.
Ultimissima cosa che non ho capito: con un ancistrus ok x i cacatuoides?

emanuele14 ha scritto:
30/03/2024, 8:02
LaliD ha scritto:
Vedo dal profilo che sei di Milano, ti consiglio di farti un giro da zoominimarket, che ha spesso in vendita specie abbastanza particolari che non si trovano facilmente in commercio.
Stavo giusto guardando il loro sito!
Bene…allora vi aggiorno tra un po’!
Grazie a tutti per l’aiuto!

gem1978
Moderatore Globale

Secondo primo acquario!

Messaggio di gem1978 » 30/03/2024, 13:37

emanuele14 ha scritto:
30/03/2024, 8:02
per gli Ancistrus va bene qualsiasi tipo di fondale.
su questo non sono completamente d'accordo.
Eviterei i ghiaini grossolani e spigolosi.
Direi che l'ideale sia un fondo sabbioso mentre un fondo di ciottoli o ghiaino arrotondato potrebbe comunque andare.

che ne pensi?

LaliD ha scritto:
ma dovrei cambiare il fondo giusto? O 0,6/1mm va bene?
Volendo essere estremista 1 mm è anche troppo :)
Vale , a mio parere, il discorso che facevo sopra sia per Cory che ancistrus.
Sabbia fine l'ideale, soprattutto per i corydoras che dovrebbero passare buona parte del tempo a setacciarlo.
Assicurati anche che non sia calcarea, altrimenti tenere pH acido e durezze stabili diventa un'impresa.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

LaliD
star3

Secondo primo acquario!

Messaggio di LaliD » 30/03/2024, 14:32

gem1978 ha scritto:
30/03/2024, 13:37
Volendo essere estremista 1 mm è anche troppo :)
Vale , a mio parere, il discorso che facevo sopra sia per Cory che ancistrus.
Sabbia fine l'ideale, soprattutto per i corydoras che dovrebbero passare buona parte del tempo a setacciarlo.
Assicurati anche che non sia calcarea, altrimenti tenere pH acido e durezze stabili diventa un'impresa.
@gem1978  la sabbia che ho preso l'ho scelta guardando il topic di Monica sulle sabbie. risulta non calcarea e viene proprio segnalato che, dopo esperienza diretta, non altera i valori.
Potrei fare cosi: uso quella 0,6/1mm come base e poi in tutta la parte anteriore metto un sovrastrato di sabbia finissima, tipo sui 0,3/0,6 mm
mentre sul retro, dove ci saranno le piante ,lascio quella a granulometria più grossa.
potrebbe essere un'idea?
a proposito di piante... se alla fine opto per la vallisneria, mi gioco tutte le echinodoros per allelopatia. io pensavo di usare come ciuffetti di pratino la helanthium bolivianum...ma non ho capito se fa parte delle echinodorus alla fine!
e come muschio o epifite amazzoniche cosa mi consigliate?

LaliD
star3

Secondo primo acquario!

Messaggio di LaliD » 30/03/2024, 18:44

Ragazzi…pensavo di aver finito con le domande…ma invece ne ho ancora una, forse la più importante!
Che acqua uso??
Contando che dovrò stare su un pH di 6,5, GH intorno agli 8 e KH intorno ai 4.
Per il betta ho usato l’acqua del rubinetto poi tagliata al 50% con osmosi,  poi ancora al 75 e poi ancora un cambio del 30 sempre con osmosi…eppure faccio molta fatica a tenere il pH a 6,8.
Quindi pensavo di andare direttamente con acqua di osmosi (ph6) …ma devo reintegrare dei sali?
E andranno reintegrati ad ogni rabbocco o solo quando farò i cambi?
Altrimenti cosa consigliate?
Scusate se vi sto tempestando di domande in questi giorni ​!! :)

gem1978
Moderatore Globale

Secondo primo acquario!

Messaggio di gem1978 » 31/03/2024, 8:38

LaliD ha scritto:
30/03/2024, 14:32
sabbia che ho preso l'ho scelta guardando il topic di Monica sulle sabbie. risulta non calcarea e viene proprio segnalato che, dopo esperienza diretta, non altera i valori.
:-bd
LaliD ha scritto:
30/03/2024, 14:32
Potrei fare cosi: uso quella 0,6/1mm come base e poi in tutta la parte anteriore metto un sovrastrato di sabbia finissima, tipo sui 0,3/0,6 mm
Tieni presente che la sabbia fine , col tempo, tenderà a scivolare sotto quella più grossolana.
Credevo ancora non l'avessi acquistata. come scrivevo, la mia è una considerazione estremista e se quello che hai preso non è spigoloso e tagliente può comunque andare.

Ma alla fine che prendi, Cory o ancistrus? ​

​​​​​​​aspettiamo anche che passi il nostro Emanuele. :)

LaliD ha scritto:
30/03/2024, 18:44
Contando che dovrò stare su un pH di 6,5, GH intorno agli 8 e KH intorno ai 4.

Le vicissitudini dell'altra vasca non le ho seguite, scusami.
Però in generale, per semplificare e semplificarti la vita, vale questa "regoletta": se eroghi CO2 tieniti su  KH tra 3 e 5 in modo da avere sufficiente effetto tampone ad evitare crolli del pH, se non eroghi CO2 puoi stare con KH più basso di 3 (anche fino a 0 se te la senti) e acidificare con metodi naturali.

Sul GH, lascia quello che viene. I pesci che conoscerai verranno sicuramente da condizioni diverse, forse addirittura viaggeranno sotto sale :D la cosa importante sarà l'adattamento che farai in inserimento ;)

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Secondo primo acquario!

Messaggio di emanuele14 » 31/03/2024, 9:13

gem1978 ha scritto:
30/03/2024, 13:37
su questo non sono completamente d'accordo.
Eviterei i ghiaini grossolani e spigolosi.
Direi che l'ideale sia un fondo sabbioso mentre un fondo di ciottoli o ghiaino arrotondato potrebbe comunque andare.

che ne pensi?

Ovvio che un fondale tagliente potrebbe ferirlo, ma in commercio non è che abbia mai visto ghiaino talmente spigoloso da arrivare a poter ferire un Ancistrus, generalmente sono sufficientemente smussati. Comunque il senso era che se i Corydoras necessitano di sabbia finissima che possa essere filtrata dalle loro branchie a causa delle loro abitudini di grufolare nella sabbia, senza la quale andrebbero a ferirsi, ammalarsi e spesso morire lentamente; gli Ancistrus invece non hanno alcune necessità di questo tipo, quindi il tipo fondale non è poi così importante per loro. Puoi tenerli nella sabbia di qualsiasi granulometria, nel ghiaino, nei ciottoli di fiume o senza alcun fondale e solo con arredamenti quali sassi, legni e tane come fanno i riproduttori, ovviamente avendo cura che non ci sia nulla che li ferisca, ne sul fondo e ne tra gli arredi.

LaliD ha scritto:
30/03/2024, 10:33
Ultimissima cosa che non ho capito: con un ancistrus ok x i cacatuoides?

Non è l'ideale, nel senso che l'Ancistrus andrà a mangiare le uova dei cacatuoides, quindi non riuscirai mai a portare a termine una riproduzione. In realtà neanche i Corydoras sono l'ideale con i Cacatuoides, più o meno per lo stesso motivo, ma una femmina di cacatuoides abbastanza agguerrita sarà in grado di tenere lontani i Corydoras dalle proprie uova, ma con grande stress.
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
gem1978 (01/04/2024, 9:42)

LaliD
star3

Secondo primo acquario!

Messaggio di LaliD » 31/03/2024, 9:20

gem1978 ha scritto:
31/03/2024, 8:38
:-bd Credevo ancora non l'avessi acquistata. come scrivevo, la mia è una considerazione estremista e se quello che hai preso non è spigoloso e tagliente può comunque andare.
La sabbia dovrebbe essere arrotondata🙏🏻
Arriva martedì…se la vedo tagliente, farò un reso …ma cerco di rimanere ottimista! ​ :-bd

gem1978 ha scritto:
Ma alla fine che prendi, Cory o ancistrus
Ho deciso di fare così: preparo la  “base” dell’acquario (sabbia, sassi, rami , ecc) e faccio partire la maturazione…a fine maturazione lascerò che i pesci li scelga il cuore (di mio figlio)​ =))
L’ipotesi del terzo acquario solo per loricaridi potrebbe anche vincere…sarebbe il terzo da febbraio…se mio marito non mi uccide! 🤣🤣
Comunque in base alla scelta, aggiungerei una tana per l’ ancistrus  o una pompetta di movimento per i cory…abbiamo ancora un po’ di tempo per decidere, sicuramente ci saranno i neon!

gem1978 ha scritto:
Le vicissitudini dell'altra vasca non le ho seguite, scusami.
Ma figurati! Ci mancherebbe! Mi hanno seguita luoislucifer, fiamma, roby70…sono stati super e i mi hanno aiutato tanto! Il betta sta benissimo!

gem1978 ha scritto:
Però in generale, per semplificare e semplificarti la vita, vale questa "regoletta": se eroghi CO2 tieniti su KH tra 3 e 5 in modo da avere sufficiente effetto tampone ad evitare crolli del pH, se non eroghi CO2 puoi stare con KH più basso di 3 (anche fino a 0 se te la senti) e acidificare con metodi naturali.
@gem1978  grazie! Mi segno la regoletta nel quadernino che sto facendo con tutti i consigli! 👍🏻👍🏻
Ma…detto proprio in pratica….contando che per ora non erogherò CO2, cosa devo fare??🤪
Se non ricordo male l’acqua del rubinetto aveva pH 8, KH 9, GH 13 e tanto sodio!
Io sono proprio alle prime armi…mi devi spiegare le cose passo passo, come ai bambini 🤣
10% rubinetto e il resto osmotica?
Solo osmotica più i sali?
Grazie 😁

Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:

emanuele14 ha scritto:
31/03/2024, 9:13
Non è l'ideale, nel senso che l'Ancistrus andrà a mangiare le uova dei cacatuoides, quindi non riuscirai mai a portare a termine una riproduzione. In realtà neanche i Corydoras sono l'ideale con i Cacatuoides, più o meno per lo stesso motivo, ma una femmina di cacatuoides abbastanza agguerrita sarà in grado di tenere lontani i Corydoras dalle proprie uova, ma con grande stress.

ciao @emanuele14! I cacatuoides, in caso di cory, li avevo già esclusi! Forse li escludo del tutto allora 😅
Per la sabbia vi mando foto martedì, appena arriva…🤞

roby70
Assistente Tecnico

Secondo primo acquario!

Messaggio di roby70 » 31/03/2024, 9:42

LaliD ha scritto:
31/03/2024, 9:24
Se non ricordo male l’acqua del rubinetto aveva pH 8, KH 9, GH 13 e tanto sodio!

quanto sodio? Guardando solo il KH può andare bene un 20% rubinetto e il resto osmosi o demineralizzata. Se il sodio in questo modo rimane sotto ai 10 va bene 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

LaliD
star3

Secondo primo acquario!

Messaggio di LaliD » 31/03/2024, 9:47

roby70, sodio 18mg

Bloccato