gem1978 ha scritto: ↑31/03/2024, 8:38
Credevo ancora non l'avessi acquistata. come scrivevo, la mia è una considerazione estremista e se quello che hai preso non è spigoloso e tagliente può comunque andare.
La sabbia dovrebbe essere arrotondata

Arriva martedì…se la vedo tagliente, farò un reso …ma cerco di rimanere ottimista!
Ma alla fine che prendi, Cory o ancistrus
Ho deciso di fare così: preparo la “base” dell’acquario (sabbia, sassi, rami , ecc) e faccio partire la maturazione…a fine maturazione lascerò che i pesci li scelga il cuore (di mio figlio)

L’ipotesi del terzo acquario solo per loricaridi potrebbe anche vincere…sarebbe il terzo da febbraio…se mio marito non mi uccide!

Comunque in base alla scelta, aggiungerei una tana per l’ ancistrus o una pompetta di movimento per i cory…abbiamo ancora un po’ di tempo per decidere, sicuramente ci saranno i neon!
Le vicissitudini dell'altra vasca non le ho seguite, scusami.
Ma figurati! Ci mancherebbe! Mi hanno seguita luoislucifer, fiamma, roby70…sono stati super e i mi hanno aiutato tanto! Il betta sta benissimo!
Però in generale, per semplificare e semplificarti la vita, vale questa "regoletta": se eroghi CO
2 tieniti su KH tra 3 e 5 in modo da avere sufficiente effetto tampone ad evitare crolli del pH, se non eroghi CO
2 puoi stare con KH più basso di 3 (anche fino a 0 se te la senti) e acidificare con metodi naturali.
@
gem1978 grazie! Mi segno la regoletta nel quadernino che sto facendo con tutti i consigli!

Ma…detto proprio in pratica….contando che per ora non erogherò CO
2, cosa devo fare??

Se non ricordo male l’acqua del rubinetto aveva pH 8, KH 9, GH 13 e tanto sodio!
Io sono proprio alle prime armi…mi devi spiegare le cose passo passo, come ai bambini

10% rubinetto e il resto osmotica?
Solo osmotica più i sali?
Grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
emanuele14 ha scritto: ↑31/03/2024, 9:13
Non è l'ideale, nel senso che l'Ancistrus andrà a mangiare le uova dei cacatuoides, quindi non riuscirai mai a portare a termine una riproduzione. In realtà neanche i Corydoras sono l'ideale con i Cacatuoides, più o meno per lo stesso motivo, ma una femmina di cacatuoides abbastanza agguerrita sarà in grado di tenere lontani i Corydoras dalle proprie uova, ma con grande stress.
ciao @
emanuele14! I cacatuoides, in caso di cory, li avevo già esclusi! Forse li escludo del tutto allora

Per la sabbia vi mando foto martedì, appena arriva…