Ho allestito il mio primo acquario quattro settimane fa: si tratta di un acquario Ciano 80 LED da 71L. Inclusi c'erano:
-1 filtro biologico CFBIO L Ciano®;
-1 sistema di illuminazione LED CLA60 Ciano® (8 W - 18 VDC);
-1 Convertitore LED (18 VDC);
-1 Pompa d'acqua 260 l/h;
-1 Riscaldatore 100 W;
-1 Dose WATER CLEAR “M” Ciano®;
-1 FOAM “L” (spugna) 30PPI Ciano®;
Ho messo sul fondo della ghiaia fine (2/3 mm) e riempito con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore ed attivatore batterico. Su consiglio della commessa dopo 10 gg ho piantato tre ludwigia palustris red e due glossostigma elatinoides (precedentemente separate in parti per distribuirla meglio sul fondale)
I parametri dell'acqua misurati oggi sono:
- pH 7
- NO2- 0,25 mg/l
- GH 5dGH
- KH 5dKH
-25°C
Non erogo CO2
Al momento del trapianto ho posizionato delle tabs per aiutare le radici e concimo settimanalmente con un fertilizzante liquido generico contenente potassio, magnesio, ferro chelato, zinco, manganese e molindeno.
Una ludwigia è cresciuta tanto da emergere dall'acqua, ha radici nuove a mezzo fusto (posso potarla sotto le radici nuove e piantarla a sua volta?) e la punta bella rossa. Il problema è che, a differenza sua, un altra ludwigia non se la passa affatto bene...
Sembra abbia delle ragnatele sparse e le foglie sono "mosce" con macchie marroni sopra. Si è come chiusa su se stessa e peggiora giorno dopo giorno a vista d'occhio e non so come comportarmi

Per quanto riguarda le glossostigma invece panico e confusione... Una commessa me le ha consigliate dicendo che avrei dovuto fare poca manutenzione, la settimana dopo un'altra commessa dello stesso negozio mi ha detto che tutte le piante "effetto giardino" necessitano fondo fertile, quindi di toglierle e buttarle via senza nemmeno provarci... Curiosando qua e la mi è sembrato di capire che sia possibile eccome con la ghiaia, sbaglio? sono un po "spelacchiate" e hanno le foglie trasparenti e non crescono anche se hanno molte radici nuove fuori dalla ghiaia...non so cosa fare per farle stare meglio Ogni consiglio è ben accetto, grazie a tutti