Ferdinando ha scritto: ↑01/04/2024, 20:12
Salve a tutti, volevo capire come fossero i valori del mio acquario e se occorre fare qualcosa. Il mio acquario è un 30 litri con all'interno 2 guppy maschio e 1 femmina, ne ho perse due a causa di colonnare probabilmente a distanza di pochi giorni, rapporto che riporterò a 2 maschi e 4/5 femmine. All'interno ci sono piante a crescita rapida e crescita lenta. La vasca è avviata da quasi due mesi con acqua di rubinetto e i pesci li ho inseriti a fine maturazione, circa tre settimane dall'avvio, dopo essermi sincera che i valori fossero idonei. Tre settimane fa la mia guppy ha anche partorito una ventina di avannotti ed ho già provveduto ad avviare un'altra vasca per evitare un sovrappopolamento.
Buongiorno,
purtroppo i guppy di oggi hanno un sistema immunitario molto più debole dei loro "cugini" selvatici a causa dell'intensa selezione basata solo sull'estetica e non sulla robustezza.
Il rapporto ideale tra maschi e femmine è a partire da 1 maschio per ogni almeno 2 femmine. Questo garantisce sia una sana variabilità genetica che una distribuzione degli inseguimenti dei maschi, che risultano meno stressanti per le femmine. E' cosa buona fornire rifugi nell'acquario, soprattutto piante a foglia fine come
Cabomba,
Ceratophyllum,
Myriophyllum,
Limnophila...dove possano rifugiarsi anche gli avannotti, evitando anche l'uso delle stressanti sale parto.
Gli avannotti sono ben più adattati dei loro genitori alle condizioni dell'acquario in cui si trovano.
Mi sembra molto strano il passaggio da pH 8 a pH 6 con lo stesso KH...sembra un sovradosaggio da CO
2.
La patina marrone sulle
Anubias è costituita da alghe marroni = diatomee. Quelle spariscono da sole e sono favorite da un'acqua ricca di silicati.
Aggiunto dopo 7 minuti 29 secondi:
Ferdinando ha scritto: ↑01/04/2024, 20:12
ci sono anche delle macchioline bianche... devo fare i test per il ferro?
Ditemi se necessito di aggiungere CO
2 per le piante perché ad esempio la rossa non ha dei colori molto accesi e sopratutto alcune foglie si sgretolano.
Le macchioline bianche sono fatte di carbonato di calcio...data dalla carenza di CO
2! Con essa porterei il pH a 7,1-7,2 poco prima dell'accensione delle luci, sempre con KH 8 e con 25°C di temperatura.
Ma è sicuro che il pH era di 6? Ci sta una differenza di 100 volte col pH 8.
Il GH sotto 8,4°d (15°f) è per convenzione classificato come basso, quindi con 8°d, l'acqua è ancora classificabile come tenera o dolce. Ma ai guppy importa poco perchè è un mito il fatto che provengono da acque dure. Infatti possono convivere in acque tenere coi neon; mentre i neon si adattano male alle acque dure.
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Ferdinando ha scritto: ↑01/04/2024, 20:12
Vorrei anche capire come fertilizzare e con che cosa, in quanto ancora non ho fertilizzato da quando è avviato. Accetto tutti i consigli...
Innanzi tutto darei del magnesio (vista la quasi coincidenza tra KH e GH), poi del potassio per prevenire eventuali carenze...5-10ml ogni 100L di entrambi possano andare bene.
Per il rinverdente, ci andrei coi piedi di piombo perchè la vasca è giovane...1ml ogni 100L.