Salve a tutti, ho la mia vasca ormai avviata da due mesi tra qualche giorno e causa colonnare ho perso due mie guppy. Da un rapporto di 3 femmine e 2 maschi, sono arrivato ad un rapporto di 1 femmina e 2 maschi, rapporto che però tra oggi e domani porterò di nuovo come prima per non stressare la mia guppy e rischiare di perderla. Proprio per lei scrivo questo articolo... il 6 marzo, quindi un mese fa, ha partorito una ventina di avannotti, forse un paio in meno, ma comunque tutto tranquillo. Ovviamente per evitare un sovraffollamento della vasca gli avannotti li darò via e tra l'altro ho già avviato una vasca di 100 litri per compensare questo immenso numero di pascetti. Ad un mese ha di nuovo l'addome gonfio e se non mi sono sbagliato, riesco a vedere anche gli occhietti dei piccoli all'interno. Beh, da 3/4 giorni per gran parte della giornata rimane in un angolo ferma a pelo d'acqua e apre e chiude continuamente la bocca, Manon è del tutto in superficie. Vorrei capire cosa possa essere ed intervenire perchè per me sono importanti e averne perse già due nonostante le apprensioni continue affinché l'ecosistema funzioni bene, voglio intervenire in anticipo se c'è ne fosse bisogno. La cosa che ho notato è che verso i maschietti è molto aggressiva quando si avvicinano, per il resto mangia tranquillamente, anzi è lei la regina della vasca e gli altri mangiano sempre dopo che ha iniziato lei.
Per quanto riguarda i valori risalenti a ieri sono i seguenti:
01/04/2024
- pH: 8
- KH: 7
- GH: 8
- NO2: 0,0 mg/l
- NO3: 0< mg/l >5, più tendente ai 5 mg/l
-
Per essere preciso vorrei allegare un video così che possiate capire nel concreto di ciò a cui mi riferisco, ma non riesco, come posso fare?
Spero in un vostro aiuto nel capire se c'è d preoccuparsi oppure no...grazie.