ictio
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- antonio2745
-
Profilo Completo
ictio
buongiorno, oggi andando a potare le piante ho notato che alcuni dei miei pesci hanno dei puntini bianchi su tutto il corpo, anando a fare ricerche sono giunto alla conclusione che sia ictio.. sul formum ho letto ""la cura che consigliava jovy"" ma non avendo trovato la procudeura della cura ben dettagliata vorrei chiedere a voi di illlustrarmela.
ps per adesso ho alzato solo la temperatura della vasca a 30 gradi
Aggiunto dopo 51 secondi:
un altra domanda ho letto su internet anche l'uso di medicinali, voi cosa mi consilgiereste? di usare i medicinali o iniziare con ""la cura di jovy""?
ps per adesso ho alzato solo la temperatura della vasca a 30 gradi
Aggiunto dopo 51 secondi:
un altra domanda ho letto su internet anche l'uso di medicinali, voi cosa mi consilgiereste? di usare i medicinali o iniziare con ""la cura di jovy""?
Posted with AF APP
- antonio2745
-
Profilo Completo
ictio
io ho 5 cory 10 neon 10 callistus 10 ternetzi secondo te vanno bene in un conenitore circa di 40/50 litri?
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
nel contenitore basta solo un riscladatore? o devo inserire anche l'areatore? per quanto riguarda al filtro basta che faccio dei cambi del 20% giornalieri giusto? senza che inserisco nessun filtro? quanto sale dovrei aggiungere? e quante volte al giorno?
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
se sposto solo o malati in quarantena non rischio che il resto che rimane in vasca venga infattato?
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
per quanto riguarda l'aggiunta del sale in vasca lo faccio scogliere prima in un bicchierino? scusa per le tante domande ma questa per me è la prima volta..
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
nel contenitore basta solo un riscladatore? o devo inserire anche l'areatore? per quanto riguarda al filtro basta che faccio dei cambi del 20% giornalieri giusto? senza che inserisco nessun filtro? quanto sale dovrei aggiungere? e quante volte al giorno?
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
se sposto solo o malati in quarantena non rischio che il resto che rimane in vasca venga infattato?
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
per quanto riguarda l'aggiunta del sale in vasca lo faccio scogliere prima in un bicchierino? scusa per le tante domande ma questa per me è la prima volta..
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
ictio
40/50 lt va bene, con riscaldatore e se hai pure l'aeratore.
Per la cura usa 3 grammi/lt di sale da cucina non iodato e lo sciogli in una tazzina, poi lo aggiungi gradualmente nella vaschetta, impiegaci un'ora o anche di più, se vedi comportamenti strani o sofferenza nei pesci fermati e riaddolcisci l'acqua. Ogni giorno di cura cambio d'acqua del 30% circa con reintegro del sale tolto.
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Se vuoi essere sicuro metti i pesci sani in un'altra vaschetta e lascia vuoto l'acquario per una settimana, così i parassiti non sopravvivono
Per la cura usa 3 grammi/lt di sale da cucina non iodato e lo sciogli in una tazzina, poi lo aggiungi gradualmente nella vaschetta, impiegaci un'ora o anche di più, se vedi comportamenti strani o sofferenza nei pesci fermati e riaddolcisci l'acqua. Ogni giorno di cura cambio d'acqua del 30% circa con reintegro del sale tolto.
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
antonio2745 ha scritto: ↑07/04/2024, 17:24se sposto solo o malati in quarantena non rischio che il resto che rimane in vasca venga infattato?
Se vuoi essere sicuro metti i pesci sani in un'altra vaschetta e lascia vuoto l'acquario per una settimana, così i parassiti non sopravvivono
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- antonio2745
-
Profilo Completo
ictio
ho solo un areatore mi consigli di metterlo in vasva o nel contenitore?
i pesci metto solo quelli malati o li inserisco tutti? (non vorrei che poi in vasca continuerebbe a diffondere)
per vedere se ho capito bene ti faccio un esempio se ti va
es:
-giorno 1: metto i pesci malati nel contenitore di 50 litri e aggiungo 150 gr di sale
-giorno 2: cambio il 30 % (cioè 15 litri) e dopo aver cambiato inserisco 45 gr di sale giusto? e cosi via sia per il 3 e 4 5 6 giorno finche non scopaiono i puntini giusto?
un altra cosa durante quest'operazione posso darr da mangiarr normalmente ai pesci? o do meno cibo? o non ne do prpprio?
Aggiunto dopo 35 secondi:
ah ok grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
il sale in che senso poco per volta? qualche ml ogni 10 min? non posso svuotare direttamente la tazza nel contenitore? non so.. é la prima volta che lo aggiungo in vasca.. scusate l'ignoranza
i pesci metto solo quelli malati o li inserisco tutti? (non vorrei che poi in vasca continuerebbe a diffondere)
per vedere se ho capito bene ti faccio un esempio se ti va
es:
-giorno 1: metto i pesci malati nel contenitore di 50 litri e aggiungo 150 gr di sale
-giorno 2: cambio il 30 % (cioè 15 litri) e dopo aver cambiato inserisco 45 gr di sale giusto? e cosi via sia per il 3 e 4 5 6 giorno finche non scopaiono i puntini giusto?
un altra cosa durante quest'operazione posso darr da mangiarr normalmente ai pesci? o do meno cibo? o non ne do prpprio?
Aggiunto dopo 35 secondi:
ah ok grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
il sale in che senso poco per volta? qualche ml ogni 10 min? non posso svuotare direttamente la tazza nel contenitore? non so.. é la prima volta che lo aggiungo in vasca.. scusate l'ignoranza
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
ictio
se togli tutti i pesci dall'acquario non serve, mettilo pure in vaschetta.
Giusto così
Daglielo pure ma non abbondare.
Sì, fai pure ogni 10/15 minuti aggiungine un poco, per non fare prendere schok osmotico, e come ti avevo scritto se vedi comportamenti strani o sofferenza nei pesci fermati e riaddolcisci l'acqua.
antonio2745 ha scritto: ↑07/04/2024, 17:39ho solo un areatore mi consigli di metterlo in vasva o nel contenitore?
se togli tutti i pesci dall'acquario non serve, mettilo pure in vaschetta.
antonio2745 ha scritto: ↑07/04/2024, 17:39giorno 1: metto i pesci malati nel contenitore di 50 litri e aggiungo 150 gr di sale
Giusto così

antonio2745 ha scritto: ↑07/04/2024, 17:39un altra cosa durante quest'operazione posso darr da mangiarr normalmente ai pesci?
Daglielo pure ma non abbondare.
antonio2745 ha scritto: ↑07/04/2024, 17:39il sale scusa lo aggiungo poco per volta? qualche ml ogni 10 mn? non so..
Sì, fai pure ogni 10/15 minuti aggiungine un poco, per non fare prendere schok osmotico, e come ti avevo scritto se vedi comportamenti strani o sofferenza nei pesci fermati e riaddolcisci l'acqua.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- antonio2745
-
Profilo Completo
- antonio2745
-
Profilo Completo