Avrei bisogno di un supporto/parere tecnico dachi vuole aiutarmi.
Acquario 200 litri avviato da più di un anno, quasi due, 7 discus, 7 cory aeneus albini (non dovevavo starci dei discus ecco perchégli albini), coppia di ancistrus neri con prole (in parte l'ho tolta ma ce ne sono un pochino)
Piantumato: cripto varie, anubias, vallisnerie gigate, limnophila inserita da un mese, lemna minor echinodorus diventato "nano" dopo aver cambiato le foglie originali
2 filtri esterni: tetra 1000 e 700 più un piccolo hamburgo appeso, porosa.
Fondo sabbia di ticino e legni (negli altri acquari nessun problema di calcare) ciottoli di fiume
Lumen cica 5000 (LED tetra) 8 ore
T 28°, nitriti e ammonio 0
KH 3-4 GH 8-9
pH 6.5
NITRATI 50 E A VOLTE SALGONO
FOSFATI 1 E A VOLTE 1,5 e infatti ci sono bba su anubias e cripto
conducibilita ai cambi 320 poi sale a 450, 500 µS/cm
Cabio ogni 7-10 gg circa 100-120 litri (provato anche 140 litri)
Osmotica e di rete decantata e trattata con proporzioni che mi mantengo il KH voluto.
Acqua di rete buona (cond 280, un po'alto pH 8.4, sali in genere buoni: fanno le analisi una volta al mese)
NON c'è verso di abbassare i valori...al cambio scendono un po' ma poi risalgono.
Fondo pulito, non ci sono "cacche"....
I primi 4-6 mesi nessun problema poi...bba e valori incontenibili. Ho usato anche resine per assorbire i nitrati messo nel filtro...ma nulla.
Ora, gli altri acquari NON hanno mai avuto qusti problemi (circa 5 di cui altri due 200 litri piùun paio da riproduzione)...
Stato Tentato più volte di smantellare tutto (ho un 240 litri vuoto da pulire)....ma prima vorrei capire....e più teste funzionano meglio.
Che mi potete dire?
Grazie e scusate per la "spatafiata" ma non so più che fare...