Diatomee e filamentose
- ClaudioM
-
Profilo Completo
Diatomee e filamentose
Buonasera, sono passati 20 giorni dall'avvio, diatomee spuntate e scomparse nel giro di pochi giorni. Filamentose che prosperano da circa una settimana, oggi mi sono sembrate più invadenti, tra domani o dopo domani mi arrivano due mazzetti di Egeria densa, vedremo se serviranno a far diminuire o far scomparire le filamentose. Al momento ne tolgo un po una volta al giorno con un bastoncino di 80 cm.
Appena posso faccio una foto, intanto le piante crescono
- Platyno75
-
Profilo Completo
Diatomee e filamentose

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- ClaudioM
-
Profilo Completo
Diatomee e filamentose
Ecco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Diatomee e filamentose
Ok,fin qui tutto normale
Ma hai domande o ci tieni semplicemente informati sull'andamento della maturazione della vasca? 
Se l'ipotesi è la seconda direi che la maturazione procede normalmente.
ClaudioM ha scritto: ↑10/04/2024, 17:25Buonasera, sono passati 20 giorni dall'avvio, diatomee spuntate e scomparse nel giro di pochi giorni. Filamentose che prosperano da circa una settimana, oggi mi sono sembrate più invadenti, tra domani o dopo domani mi arrivano due mazzetti di Egeria densa, vedremo se serviranno a far diminuire o far scomparire le filamentose. Al momento ne tolgo un po una volta al giorno con un bastoncino di 80 cm.
Ok,fin qui tutto normale

Se l'ipotesi è la seconda direi che la maturazione procede normalmente.
- ClaudioM
-
Profilo Completo
Diatomee e filamentose
Cerco di interagire per confrontarmi, apprendere, aiutare, essere aiutato etc etc etc...
- marko66
-
Profilo Completo
Diatomee e filamentose
Hai misurato NO2- ed NO3-,il picco c'è stato ed è rientrato?Quante ore di fotoperiodo hai attualmente?
Valori dell'acqua di partenza in vasca?

Valori dell'acqua di partenza in vasca?
- ClaudioM
-
Profilo Completo
Diatomee e filamentose
I valori che conosco sono questi: KH 2, GH 8, pH 6. Il pH so che è basso e da problemi in avvio allontanando la maturazione dell'acquario ( spero di ricordare bene).
Il KH più in là lo aumenterò con l'osso di seppia.
Gli altri valori al momento non mi interessano. Più in là comprerò il test per i nitrati, questo non appena la vasca avrà almeno un 35 giorni. Nitriti etc verranno comprati se avrò problemi e quindi la necessità di conoscerne i valori.
Il foto periodo è di 8 ore, due ore sono dedicati ad alba e tramonto.
Il KH più in là lo aumenterò con l'osso di seppia.
Gli altri valori al momento non mi interessano. Più in là comprerò il test per i nitrati, questo non appena la vasca avrà almeno un 35 giorni. Nitriti etc verranno comprati se avrò problemi e quindi la necessità di conoscerne i valori.
Il foto periodo è di 8 ore, due ore sono dedicati ad alba e tramonto.
- marko66
-
Profilo Completo
Diatomee e filamentose
Potrei chiederti come mai hai KH e pH cosi' bassi,ma vedo che sai cosa fare,per cui penso sia voluto.
Perchè?
Se non interessano a te,ne facciamo a meno.
Quindi 6 ore,direi che va' bene dopo 3 settimane
Potrei chiederti come mai hai KH e pH cosi' bassi,ma vedo che sai cosa fare,per cui penso sia voluto.
Perchè?
Se non interessano a te,ne facciamo a meno.
Quindi 6 ore,direi che va' bene dopo 3 settimane

- ClaudioM
-
Profilo Completo
Diatomee e filamentose
No, non è voluto, è l'ada Amazzonia 2 che mi ha abbassato il KH.
Vorrei aumentare il KH di almeno un punto, credo, penso, che possa essere pericolo avere un KH basso, pericoloso per sbalzi di pH.
A me interessano, interessano nel momento in cui ho necessità di saperlo. A solo 20 giorni controllare alcuni valori secondo il mio parere non è necessario. Se sbaglio non ho problemi a comprare i tests e provvedere.
Vorrei aumentare il KH di almeno un punto, credo, penso, che possa essere pericolo avere un KH basso, pericoloso per sbalzi di pH.
A me interessano, interessano nel momento in cui ho necessità di saperlo. A solo 20 giorni controllare alcuni valori secondo il mio parere non è necessario. Se sbaglio non ho problemi a comprare i tests e provvedere.
- marko66
-
Profilo Completo
Diatomee e filamentose
Ok,è un fondo particolare che va' trattato con i guanti all'inizio.Hai seguito le indicazioni ADA per allestimento e maturazione?Cioè hai inserito altro nel fondo e provveduto ai cambi acqua consigliati?Del KH non ti preoccupare per adesso se non usi CO2.Ci va' pazienza e la maturazione sara' lunga prima di avere valori stabili.Pero' ti consiglio di seguire le indicazioni del loro protocollo in questo caso,se no si rischia di fare danni.
Parlando di NO2-(ma anche di NO3-) dovrebbero interessarti proprio adesso,dopo venti giorni il picco potrebbe essere in piena fase o addirittura gia' avvenuto,dopo si spera che questo test non serva piu'(se tutto va' nel verso giusto).Se invece mi stai dicendo che non ti interessa misurare il picco degli NO2- perchè tanto i primi pesci li inserirai tra sei mesi o anche piu',allora capisco la tua obbiezione ,io l'ho fatto varie volte negli anni quando ho allestito nuove vasche(spesso perchè il test in questione era scaduto
).
Se fai i cambi acqua consigliati per la questione fondo puo' anche essere superfluo misurarli,tanto per avere la vasca matura e stabile ti ci vorranno minimo sei mesi.Gli NO3- li prenderei cmq per il discorso fertilizzazione che a breve dovrai iniziare.Poi vedi tu.
Ok,è un fondo particolare che va' trattato con i guanti all'inizio.Hai seguito le indicazioni ADA per allestimento e maturazione?Cioè hai inserito altro nel fondo e provveduto ai cambi acqua consigliati?Del KH non ti preoccupare per adesso se non usi CO2.Ci va' pazienza e la maturazione sara' lunga prima di avere valori stabili.Pero' ti consiglio di seguire le indicazioni del loro protocollo in questo caso,se no si rischia di fare danni.
Parlando di NO2-(ma anche di NO3-) dovrebbero interessarti proprio adesso,dopo venti giorni il picco potrebbe essere in piena fase o addirittura gia' avvenuto,dopo si spera che questo test non serva piu'(se tutto va' nel verso giusto).Se invece mi stai dicendo che non ti interessa misurare il picco degli NO2- perchè tanto i primi pesci li inserirai tra sei mesi o anche piu',allora capisco la tua obbiezione ,io l'ho fatto varie volte negli anni quando ho allestito nuove vasche(spesso perchè il test in questione era scaduto

Se fai i cambi acqua consigliati per la questione fondo puo' anche essere superfluo misurarli,tanto per avere la vasca matura e stabile ti ci vorranno minimo sei mesi.Gli NO3- li prenderei cmq per il discorso fertilizzazione che a breve dovrai iniziare.Poi vedi tu.