L'acquario è quello del profilo, lungo 80 cm avrà 65/70 litri netti d'acqua e come illuminazione ho una chihiros RGB A601 lunga 60 centimetri e da 45 W.
Per ora avendo molta egeria e un po' di proserpinaca piantata qua e là la tengo all'80% per 8 ore (7 a piena potenza in realtà perché ho mezz'ora di alba e mezz'ora di tramonto).
Non riesco a capire se ne sto dando troppa o troppo poca, ho poche alghe, prevalentemente filamentose, ma vedo che stanno aumentando in particolare sulla base della proserpinaca che non mi cresce poi così velocemente quanto l'egeria.
Mi trovo così costretto da tre di settimane a ripiantare le cime delle piante più spesso per rimuovere le basi.
Non so se il problema si possa legare alla fertilizzazione... Erogo CO2 10 bolle al minuto e fertilizzo con PMDD ma non riesco a far salire i fosfati (ammetto che cerco di essere parsimonioso nel darli, preferisco sbagliare per difetto che per eccesso).
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se è la luce che non va bene o se devo aumentare le razioni per le piante?