Primi passi nell'acquariologia - 17L

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 14/04/2024, 0:17

Ciao, riprendo il post con qualche aggiornamento.
Acquario attivo da 2 mesi (1 di maturazione) e valori acqua costanti:
NO3- = 10
NO2- = 0
GH = 7
KH = 6
pH = 6,8/7,2

Cambi d'acqua settimanali/dieci giorni solo con osmosi e trattata con i biocondizionatori e batteri. Temperatura intorno ai 24°

Un mese fa inserisco le prime 4 rasbore e dopo 1 settimana 2 platy e un pulitore.
Dopo una decina di giorni (a pochi giorni di distanza) muoiono 2 rasbore, una trovata incastrata dietro il filtro e l'altra sul fondo. Al negozio mi dicono che può capitare
Nel frattempo i due platy avevano fatto 3/4 platini che qualcuno si è mangiato ​ :(( 
La terza rasbora muore dopo una settimana e mi consigliano al negozio di aumentare la temperatura portandola a 26°
Prendo due Guppy maschi intanto
Stamattina mi trovo purtroppo un Platy morto, appoggiato sul fondo tra le piante, credo sia il maschio. L’altro sta per i fatti suoi. Ieri sera notavo la rasbora dare fastidio ai Guppy.
Ieri ho fatto un cambio di 3L, l’acqua inserita era grosso modo alla stessa temperatura di quella presente.. anche se forse devo tarare meglio il termometro/riscaldatore che uso. 
Cosa può aver causato queste morti? Una sera nuotano tutto insieme e “giocano” il giorno dopo li trovi morti.. cosa devo monitorare per capire lo stato di salute dei pesci?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/04/2024, 8:50

​Ciao  :)
Marco32 ha scritto:
14/04/2024, 0:17
Cambi d'acqua settimanali
Perché? Hai avuto problemi?

Marco32 ha scritto:
trattata con i biocondizionatori e batteri.
Questi non servono, mi pare ti fosse già stato scritto :)

Marco32 ha scritto:
Cosa può aver causato queste morti?

Scusa la franchezza, Cosa vuoi sentirti dire? 
Leggendo il topic mi viene da pensare che quanto scritto da chi è passato prima di me non ti conveniva ed hai preferito seguire altre indicazioni ​ :-??

Siccome sei tornato a scrivere qui, posso dirti che la risposta alla tua domanda è scritta nella pagina precedente ;) 

Aggiunto dopo 54 secondi:
Se ti va, riporta i sopravvissuti al pescivendolo e si  riparte con una fauna adeguata.
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Fiamma (15/04/2024, 11:44)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 16/04/2024, 23:04

Ciao gem,
Non ho avuto problemi con l’acqua, i valori sono nella norma da quanto ho capito.. ogni settimana,  dieci giorni diciamo ho fatto un cambio parziale di acqua così come consigliato in generale, ancor più date queste morti..

Per carità, ascolto le indicazioni e leggo i post, ho solo fatto qualche prova anche per capire io alcune cose.. mi chiedo, in un mini acquario cosi sembra che ci possa stare solo 1 pesce 😒
Mi chiedo xke diversi negozianti mi dicono che un 7/8 piccoli possono andare..

Queste morti sono causate da stress per sovrappopolamento o possono essere date da altri problemi?

Ok, mi consigli di partire con una fauna adeguata, quale potrebbe essere e cosa devo considerare?

Grazie per ogni suggerimento 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/04/2024, 18:56

Marco32 ha scritto:
16/04/2024, 23:04
Queste morti sono causate da stress per sovrappopolamento o possono essere date da altri problemi?
Al 90% si oltre che ai valori dell’acqua non idonei a tutti 

Marco32 ha scritto:
16/04/2024, 23:04
mi chiedo, in un mini acquario cosi sembra che ci possa stare solo 1 pesce
Mi chiedo xke diversi negozianti mi dicono che un 7/8 piccoli possono andare..

1 e’ anche troppo. Io valuterei le caridina, per loro sarebbe perfetto 
I negozianti lo dicono perché li vendono, poi muoiono e ne compri altri fini a che non ti stufi e butti tutto.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato