No filter.. incredibile (per me) ma funziona alla grande!

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Artik
star3

Messaggio di Artik » 19/04/2024, 16:00

Buonasera a tutti,
manco da un pò di tempo dal forum a riprova del fatto che sono diversi mesi che non ho nessun problema con l'acquario: coincidenza (ma anche no) sono diversi mesi che ho eliminato il filtro. E mi piacerebbe condividere quest'esperienza per condividere la mia testimonianza che il mio acquario non solo funziona ma, addirittura FUNZIONA MEGLIO, da quando ho eliminato il filtro. 

Partiamo dall'inizio: ho allestito la mia vasca a luglio 2023, con il classico filtro interno.
luglio 2023.webp

Dopo alcuni mesi le piante partono al costo di un protocollo di fertilizzazione giornaliero, molto impegnativo da seguire: nonostante tutto, mi ritrovo con il ferro alle stelle, i fosfati costantemente a 0 e... arrivano le alghe.
ottobre.webp
novembre.webp

Parto 10 gg e al ritorno trovo il filtro a galla... Ci penso 10 secondi e decido di eliminarlo, lasciando, su consiglio dei moderatori del forum solo il sacchetto dei cannolicchi.
dicembre.webp

Il resto è storia: dopo qualche settimana ho eliminato anche il sacchetto dei cannolicchi e... magia: l'acquario ha iniziato ad andare alla gradissima.
- Le alghe (filamentose o staghorn che fossero) sono sparite, evaporate, andate...
- i valori dell'acqua si sono stabilizzati e non ho più dovuto toccarli: ora controllo i valori dell'acqua 1 volta ogni mese, solo per scrupolo.
- Cambi d'acqua: 0 da 6 mesi, solo rabocchi.
- Fertilizzazione, che prima mi pesava tantissimo... solo al bisogno, in genere 1 volta ogni 1 o 2 settimane.

Ma quello che è più importante è che le piante ESPLODONO e i padroni di casa sembrano molto più acclimatati rispetto a prima.
La cosa incredibile è che i Tateurndina hanno iniziato a riprodursi a ritmi folli e, nonostante io non separi le uova e gli avanotti, il tasso di sopravvivenza è altissimo: ad oggi in vasca ci saranno almeno una 30 ina di avanotti di Tateurndina di 3/4 mesi, che non vengono in alcun modo molestati dagli altri abitanti (tra un pò dovrò sfoltire un pò (molto) la popolazione...).
marzo.webp
V.M. 16.webp
IMG_8101.webp
avanotti.webp
avanotti 2.webp

Con questo chiudo la descrizione di questa positivissima esperienza che mi ha portato a riconvertire tutte le convinzioni da neofita che mi erano state inculcate prima di approcciare questo forum, ringraziando quanti mi hanno supportato nel superare piccoli e iniziali incidenti di percorso, tra cui  @cicerchia80, @Monica, @Fiamma, @gem1978  e tutti gli altri mi hanno aiutato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I modi definiscono l'uomo.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/04/2024, 20:26

:ymapplause:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Artik (19/04/2024, 23:03)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/04/2024, 20:27

Ma infinite grazie a te❤️
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Stand by

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 19/04/2024, 20:33

:ymapplause:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Cosa fatta capo Horn

Pr3su73
star3

Messaggio di Pr3su73 » 19/04/2024, 20:36

:-bd Complimentoni

Posted with AF APP
Quando un uomo che fertilizza in maniera classica incontra un uomo che utilizza un PMDD ... ​ =))

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 19/04/2024, 20:38

Bravissimo! Davvero bel lavoro!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Artik (19/04/2024, 23:02)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 19/04/2024, 21:58

Grazie per la condivisione :)
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Artik (19/04/2024, 23:02)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 19/04/2024, 22:33

Bellissima vasca ​ :ymapplause::ymapplause:

Che fauna hai oltre le Tateurndina?

Artik
star3

Messaggio di Artik » 19/04/2024, 23:00

emanuele14 ha scritto:
19/04/2024, 22:33
Bellissima vasca ​ :ymapplause::ymapplause:

Che fauna hai oltre le Tateurndina?

grazie @emanuele14, non so se sia poi così bella ma di sicuro funziona ​ :-bd

Oltre alle tateurndina ho 2 garra flavatra (mi è già stato detto che non c entrano molto… ma ormai era troppo tardi! e comunque stanno benissimo), 8 caridina multidentata, 30 Boraras urophthalmoides (che vedo solo la sera e se non c è movimento in stanza… probabilmente l’unico acquisto che non rifarei) e un numero tendente a infinito di lumache! 
I modi definiscono l'uomo.

giòila
star3

Messaggio di giòila » 20/04/2024, 1:06

Con il substrato attivo della tetra ho dovuto ridimensionare drasticamente i cannolicchi nel filtro biologico in una 30L. I valori sono perfetti.

I batteri di insediano ovunque e chiaramente gli arredi sono più sicuri di un affare elettromeccanico soggetto a usura.
Il filtro continuo a mantenerlo (strozzato) perché mi tiene limpida l'acqua e forse perché mi da più sicurezza psicologica che altro ​ :))
Inoltre la ossigena il giusto, senza i pesci iniziano a boccheggiare male e fanno i salti in superficie per prendere aria (vasca beduina sviluppata troppo in verticale, poco scambio gassoso).

Ho avviato una seconda vasca 20L solo per piante e talee che accoglierà Caridina, con 4 cannolicchi letterali su un filtro a pedali, il resto tanto fondo: in una settimana ho superato 5 di nititi e 70 nitrati, e le piante vanno come le palle di fuoco. Le Caridina chiaramente arriveranno a tempo opportuno.

Senza CO2: in 20L non me la sento di far casini, non ho esperienza. Potrei anche togliere il filtro ma è a cascata e mi servirà più che altro per ossigenare, e la pulizia meccanica che fa sinceramente non mi dispiace affatto. Ma di sicuro lo stadio biologico potrei anche eliminarlo lasciando solo il meccanico.

Nulla di strano insomma! I nostri amici batteri si insediano ovunque, man mano sto scoprendo che se gli dai abbastanza arredo se ne fregano del filtro elettromeccanico.

Sto allestendo una 240L con buona superficie di scambio per pesci da banco, ormai la mia idea è di dare più spazio per i batteri agli arredi che al filtro. Cioè questi esseri lavorano ovunque a meraviglia!!

Posted with AF APP

Bloccato