Uscire dai negozi con il magone..
- Velvet
-
Profilo Completo
Stasera mi si è proprio chiuso lo stomaco.
Nuovo negozio di acquari e solita scena anzi peggio.
Pesci magri, ammucchiate senza senso, pesci morti, pesci moribondi che nuotano in verticale o che boccheggiano sul fondo.
E poi senti cosa dice il negoziante, i suoi consigli a sprovveduti che io ignorantissima sembro una esperta, lo vedi vendere pesci improponibili per vasche improponibili, in un caso dopo aver fatto le prove dell’acqua che gli avevano portato e avvisato che gli sarebbero morti i pesci ma sono usciti con il loro sacchettino, con il padre che davanti ai figli dice “proviamo lo stesso se muoiono muoiono”
Alcuni pesci erano nella mia ignoranza pure belli ma..
In cinofilia so dove andare ma in questo mondo ?
Inutile studiare, leggere, informarsi e poi trovarsi davanti a queste persone, a prendere pesci malati o sofferenti da loro.
Veramente stavo per esplodere! I peggiori i pesci rossi, poveri davvero ! Volevo fare un video e postarlo.
Dove può un povero cristo informarsi ? Come posso fidarmi di quello che mi dicono sul modello dell’acquario, sul modello delle luci, del filtro, come posso fidarmi dei prodotti che mi vende ?
Scelte le specie di pesci che voglio mettere dove posso prenderle ? Esistono allevatori etici e attenti italiani ? Esiste chi li tiene bene e te li vende sani e non stressati ?
Come faccio a trovarli ?
Come fa uno ad informarsi e a fidarsi ?
Pesci magri, ammucchiate senza senso, pesci morti, pesci moribondi che nuotano in verticale o che boccheggiano sul fondo.
E poi senti cosa dice il negoziante, i suoi consigli a sprovveduti che io ignorantissima sembro una esperta, lo vedi vendere pesci improponibili per vasche improponibili, in un caso dopo aver fatto le prove dell’acqua che gli avevano portato e avvisato che gli sarebbero morti i pesci ma sono usciti con il loro sacchettino, con il padre che davanti ai figli dice “proviamo lo stesso se muoiono muoiono”
Inutile studiare, leggere, informarsi e poi trovarsi davanti a queste persone, a prendere pesci malati o sofferenti da loro.
Veramente stavo per esplodere! I peggiori i pesci rossi, poveri davvero ! Volevo fare un video e postarlo.
Dove può un povero cristo informarsi ? Come posso fidarmi di quello che mi dicono sul modello dell’acquario, sul modello delle luci, del filtro, come posso fidarmi dei prodotti che mi vende ?
Scelte le specie di pesci che voglio mettere dove posso prenderle ? Esistono allevatori etici e attenti italiani ? Esiste chi li tiene bene e te li vende sani e non stressati ?
Come faccio a trovarli ?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Benvenuta!
Io son capitato su questo forum e non son più andato via.
Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Fondamentalmente chi ha un negozio vuole vendere.
C è l appassionato, il meno appassionato e il criminale.
Ma tutti vogliono vendere.
Quello che tribola di più tra i tre secondo me è l appassionato hihihi.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Velvet
-
Profilo Completo
non posso certo rompere per ogni cosa, vedi acquario. Ogni tanto non ho risposte (giustamente eh, magari non interessa)
Non sono certo ricca ma veramente ci fosse un esperto anche a pagamento per non sbagliare..
Su dove prendere i pesci? Esistono allevamenti o un posto sicuro dove prenderli ?
Certcertsin ha scritto: ↑20/04/2024, 23:19Io son capitato su questo forum e non son più andato via.
non posso certo rompere per ogni cosa, vedi acquario. Ogni tanto non ho risposte (giustamente eh, magari non interessa)
Non sono certo ricca ma veramente ci fosse un esperto anche a pagamento per non sbagliare..
Su dove prendere i pesci? Esistono allevamenti o un posto sicuro dove prenderli ?
- Catia73
-
Profilo Completo
Ciao ot sul profilo c'è scritto maschio
Dobbiamo essere noi stessi i primi a informarci. Fidarsi non va bene. Per cose che riteniamo più importanti lo facciamo. Non ci fidiamo ciecamente, non ci buttiamo, ma siamo attenti e ci facciamo domande.
Ed ecco qua che viene fuori tanto di noi: ciò che ci sta a cuore. Cosa viene prima cosa ci importa. Come dici tu a quel padre non importava nulla dei pesci. Sarà lo stesso per i figli ecc ecc ecc
Dobbiamo essere noi stessi i primi a informarci. Fidarsi non va bene. Per cose che riteniamo più importanti lo facciamo. Non ci fidiamo ciecamente, non ci buttiamo, ma siamo attenti e ci facciamo domande.
Ed ecco qua che viene fuori tanto di noi: ciò che ci sta a cuore. Cosa viene prima cosa ci importa. Come dici tu a quel padre non importava nulla dei pesci. Sarà lo stesso per i figli ecc ecc ecc
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- gem1978
-
Profilo Completo
Sposto in salotto. 
PS. Meglio il pescivendolo, quello vero, che quando compri il polpo ti spiega come prepararlo :-?? e come diceva cert questi , purtroppo, fanno i commercianti.

PS. Meglio il pescivendolo, quello vero, che quando compri il polpo ti spiega come prepararlo :-?? e come diceva cert questi , purtroppo, fanno i commercianti.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Fiamma
-
Profilo Completo
Sì che puoi!
No, è che magari tra i tanti post il tuo sfugge o capita che chi risponde in quei giorni latiti per poco tempo o troppi impegni, siamo tutti qui nel tempo libero, tu scrivi qualcos'altro per riportare su il topic in caso.
Negozi: vasche sporche e mal tenute con pesci morti e moribondi= negozio da evitare, un pesce morto capita, non sempre si ha tempo subito di controllare e toglierlo e soprattutto quando sono appena arrivati con lo stress del viaggio ecc capita purtroppo. I negozi seri quarantenano i nuovi arrivi.
I clienti come quello del " proviamo, se muoiono muoiono " purtroppo sono molti ,come quelli che " voglio quello, quello e quello" ed è raro ( ma non impossibile) trovare il negoziante che sconsiglia certi abbinamenti o pesci che crescono troppo, pur di non perdere il cliente, soprattutto se non sono i titolari ma solo commessi ( che spesso ne sanno poco o niente)
Concludendo, trova un negozio che sembri serio, vacci con le idee chiare essendoti prima informata qui, compra quello che ti serve ed esci.
Per quanto riguarda i negozi seri, magari apri un topic qui in Salotto specificando di dove sei e chiedendo consigli.
Posted with AF APP
- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Benvenuta.
Come già detto da altri,qui sei in buone mani!
Anche io ho scoperto per caso questo meraviglioso forum,e non sono più andato via.
Spesso posto ma leggo anche i numerosi e utilissimi articoli.
La scena che hai descritto è raccapricciante,e non sai quanti ce ne sono che fanno così,un pò per ignoranza e molto di più per menefreghismo.
Alcuni pensano che "tanto sono pesci",ma non è che perchè sono li e non parlano e non si lamentano facendo "rumore" vuol dire che stanno bene.
Io da ignorante totale che ero,qui sto imparando tanto grazie ai loro consigli.
Sono riuscito persino a curarne alcuni grazie a loro,con gente e colleghi di lavoro che mi dicevano: ma perchè spendi 10 euro per comprare una medicina per il pesce rosso,con 10 euro ne compri 3!!!
Tanto per farti capire che gente c'è in giro.
Io per cercare di far stare meglio i miei 4 oranda,sto seguendo i consigli che mi danno,e proprio una settimana fa finalmente ho avviato il secondo acquario per spostarne 2,in modo da fargli avere una vita più piacevole e confortevole.
Il consiglio che mi sento di darti è informarti e leggere tanto,qui c'è tanto materiale.
Se hai dubbi chiedi a loro che sono molto preparati,gentili e soprattutto professionali,più dei venditori che,come avrai capito,cercano solo di vendere e basta.
Un ultima cosa che scrivo,non per ordine di importanza assolutamente è
GRAZIE RAGAZZI DI AF!!!
In bocca al lupo @Velvet per la tua nuova avventura.
Velvet ha scritto: ↑20/04/2024, 23:10Stasera mi si è proprio chiuso lo stomaco.
Come faccio a trovarli ?
Benvenuta.
Come già detto da altri,qui sei in buone mani!

Anche io ho scoperto per caso questo meraviglioso forum,e non sono più andato via.
Spesso posto ma leggo anche i numerosi e utilissimi articoli.
La scena che hai descritto è raccapricciante,e non sai quanti ce ne sono che fanno così,un pò per ignoranza e molto di più per menefreghismo.
Alcuni pensano che "tanto sono pesci",ma non è che perchè sono li e non parlano e non si lamentano facendo "rumore" vuol dire che stanno bene.
Io da ignorante totale che ero,qui sto imparando tanto grazie ai loro consigli.
Sono riuscito persino a curarne alcuni grazie a loro,con gente e colleghi di lavoro che mi dicevano: ma perchè spendi 10 euro per comprare una medicina per il pesce rosso,con 10 euro ne compri 3!!!
Tanto per farti capire che gente c'è in giro.
Io per cercare di far stare meglio i miei 4 oranda,sto seguendo i consigli che mi danno,e proprio una settimana fa finalmente ho avviato il secondo acquario per spostarne 2,in modo da fargli avere una vita più piacevole e confortevole.
Il consiglio che mi sento di darti è informarti e leggere tanto,qui c'è tanto materiale.
Se hai dubbi chiedi a loro che sono molto preparati,gentili e soprattutto professionali,più dei venditori che,come avrai capito,cercano solo di vendere e basta.
Un ultima cosa che scrivo,non per ordine di importanza assolutamente è
GRAZIE RAGAZZI DI AF!!!

In bocca al lupo @Velvet per la tua nuova avventura.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Platyno75
-
Profilo Completo
Per fortuna alcuni negozianti sono abbastanza seri, un paio nella mia zona mi sento di consigliarli per esempio, pesci sani nelle vasche e che poi vivono a lungo (ovviamente tenuti bene).
Però la scena che descrivi rappresenta purtroppo la maggior parte dei casi.
Però anche in ambito cinofilo mi hanno raccontato delle situazioni in allevamenti che mi hanno fatto accapponare la pelle...
Aggiunto dopo 37 secondi:
Ben detto!
Per fortuna alcuni negozianti sono abbastanza seri, un paio nella mia zona mi sento di consigliarli per esempio, pesci sani nelle vasche e che poi vivono a lungo (ovviamente tenuti bene).
Però la scena che descrivi rappresenta purtroppo la maggior parte dei casi.
Però anche in ambito cinofilo mi hanno raccontato delle situazioni in allevamenti che mi hanno fatto accapponare la pelle...
Aggiunto dopo 37 secondi:
Certcertsin ha scritto: ↑20/04/2024, 23:19Io son capitato su questo forum e non son più andato via.
Ben detto!
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Velvet
-
Profilo Completo
Purtroppo assolutamente però è più facile evitarli. Anche nel settore cinofilo c’è tanta gente che prende un cucciolo di una certa razza con una certa selezione senza pensare ai suoi bisogni fisici ed intellettivi/istintuali e appunto c’è gente che glieli vende…