Residui di sporco su fondo e piante
- aquarium95
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se secondo voi è normale/va bene o meno che sul fondo e sulle piante ci sia questa sporcizia marrone.
L’acquario è nuovo, l’ho avviato il 6 aprile (2 settimane fa esatte) inserendo biocondizionatore e batteri. È un Newa More 30 (acqua dolce); filtro interno.
Al momento ci sono solo piante, di cui a parte l’Anubias non ricordo il nome, un pesce pulitore Otocinclus affinis e una chiocciola non richiesta ma nata evidentemente da un uovo in mezzo alle piante.
Valori dell’acqua controllati al negozio e sono ok.
Qualche suggerimento/opinione?
Grazie
volevo chiedervi se secondo voi è normale/va bene o meno che sul fondo e sulle piante ci sia questa sporcizia marrone.
L’acquario è nuovo, l’ho avviato il 6 aprile (2 settimane fa esatte) inserendo biocondizionatore e batteri. È un Newa More 30 (acqua dolce); filtro interno.
Al momento ci sono solo piante, di cui a parte l’Anubias non ricordo il nome, un pesce pulitore Otocinclus affinis e una chiocciola non richiesta ma nata evidentemente da un uovo in mezzo alle piante.
Valori dell’acqua controllati al negozio e sono ok.
Qualche suggerimento/opinione?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
aquarium95, comincerei dal povero Otocinclus, leggi qui
https://acquariofilia.org/pesci-da-fondo/otocinclus-allevamento/
E dal fatto che prima di un mese non andrebbero inseriti pesci, altra lettura
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
https://acquariofilia.org/pesci-da-fondo/otocinclus-allevamento/
E dal fatto che prima di un mese non andrebbero inseriti pesci, altra lettura
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
E sarebbero? Ok vuol dire tutto e niente.Prendi dei test a reagente e falli tu a casa.Se hai riempito con acqua di rubinetto cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot.
Riporta il pesce al negozio, fai maturare, ma tieni conto che in quelle dimensioni al massimo un Betta o delle Neocaridine...
Posted with AF APP
- aquarium95
-
Profilo Completo
Intanto grazie.
Non saprei dirti i valori, ma il negoziante ha detto che andavano bene per cui mi fido.
Acqua di rubinetto (che però ho condizionato) ha di per sé questi valori:
Non saprei dirti i valori, ma il negoziante ha detto che andavano bene per cui mi fido.
Acqua di rubinetto (che però ho condizionato) ha di per sé questi valori:
- pH 7,6
- Durezza totale (°F) 21
- Residuo fisso a 180°(mg/l) 356
- Sodio (mg/l) 22
- Fluoruri (mg/l) <0,10
- Nitrati (mg/l) 6
- Cloruri (mg/l) 29
- Fiamma
-
Profilo Completo
E fai maleaquarium95 ha scritto: ↑20/04/2024, 14:25Non saprei dirti i valori, ma il negoziante ha detto che andavano bene per cui mi fido.
Ogni pesce ha bisogno di certi valori, non puoi tenere ad esempio un pesce rosso e un Betta nella stessa acqua.
Inoltre, il valore del pH va misurato in vasca, perché già agitando l'acqua come ovviamente succede nel trasporto, si altera.
Ci sono solo questi? Servirebbero bicarbonati, calcio e magnesio.
Il sodio comunque è alto e non va bene per le piante, potresti usarne solo metà.
Mi sembrano più detriti ( resti di piante, flocculato batterico) niente di preoccupante.aquarium95 ha scritto: ↑20/04/2024, 14:25Possono essere diatomee quei pezzettini marroni sulle foglie che si vedono?
Il test NO2- a zero dopo un mese, non prima del picco di nitriti, ti rimando all'articolo sul ciclo dell'azoto che ti ho postato sopra.
Posted with AF APP
- aquarium95
-
Profilo Completo
Purtroppo io ho visto solo questi dal sito del comune.
Comunque, farò io direttamente un test e poi vediamo che risultati dà.
Ne approfitto per chiedere un’altra cosa: come piante (numero, specie) ci siamo oppure è meglio che aggiunga qualcosa? Tenendo conto ovviamente delle dimensioni ridotte dell’acquario.
Grazie
Purtroppo io ho visto solo questi dal sito del comune.
Comunque, farò io direttamente un test e poi vediamo che risultati dà.
Ne approfitto per chiedere un’altra cosa: come piante (numero, specie) ci siamo oppure è meglio che aggiunga qualcosa? Tenendo conto ovviamente delle dimensioni ridotte dell’acquario.
Grazie
- Fiamma
-
Profilo Completo
Come piante per ora va bene, aggiungerei una galleggiante se come probabile vista la grandezza dell'acquario metterai un Betta.
Aspettiamo i valori appena hai fatto i test.
Ribadisco, e lo avrai capito leggendo gli articoli che ti ho postato, che per l'otocinclus non va bene e rischia di lasciarci le pinne per il picco dei nitriti prima, e per fame dopo.
Aspettiamo i valori appena hai fatto i test.
Ribadisco, e lo avrai capito leggendo gli articoli che ti ho postato, che per l'otocinclus non va bene e rischia di lasciarci le pinne per il picco dei nitriti prima, e per fame dopo.
Posted with AF APP
- aquarium95
-
Profilo Completo
Per ora mi sembra stia bene (non boccheggia sulla superficie in cerca di ossigeno), anzi ho visto che si sposta tra i vetri e la radice e sembra quasi che mangi la muffa batterica, ma non sono sicuro di questo. Probabilmente ho avuto fretta per la voglia di vedere un minimo di fauna, però ho chiesto al negoziante dopo che mi ha controllato l’acqua, e comunque avevo usato in combinazione su suo suggerimento i due attivatori sera (batteri + liquido condizionatore per l’acqua). Stando a quello che c’è scritto, già dal giorno dopo si possono inserire i pesci, poi capisco se, mirando a fare tutto a regola d’arte, uno dice che sarebbe stato meglio aspettare. D’altro canto, dopo 8 giorni, sarebbe già morto il pesce se ci fossero così tante sostanze tossiche, o perlomeno darebbe segni di poca salute che non mi sembra dia. Per inserire qualche altro pesce, ovviamente, aspetterò di avere dati sicuri e più precisi
Aggiunto dopo 5 minuti 54 secondi:
Per il cibo ovviamente posso provvedere, anche se mi era stato detto che mangia le piccole alghe che si formano.
Se non dà segni di cattiva salute, è indispensabile ormai riportarlo indietro secondo te (a parte la regola dell’arte intendo che esigerebbe di aspettare)?
Grazie
Aggiunto dopo 10 minuti 28 secondi:
Qui si vede il pesce
https://files.fm/u/j676a6hfr4
Per ora mi sembra stia bene (non boccheggia sulla superficie in cerca di ossigeno), anzi ho visto che si sposta tra i vetri e la radice e sembra quasi che mangi la muffa batterica, ma non sono sicuro di questo. Probabilmente ho avuto fretta per la voglia di vedere un minimo di fauna, però ho chiesto al negoziante dopo che mi ha controllato l’acqua, e comunque avevo usato in combinazione su suo suggerimento i due attivatori sera (batteri + liquido condizionatore per l’acqua). Stando a quello che c’è scritto, già dal giorno dopo si possono inserire i pesci, poi capisco se, mirando a fare tutto a regola d’arte, uno dice che sarebbe stato meglio aspettare. D’altro canto, dopo 8 giorni, sarebbe già morto il pesce se ci fossero così tante sostanze tossiche, o perlomeno darebbe segni di poca salute che non mi sembra dia. Per inserire qualche altro pesce, ovviamente, aspetterò di avere dati sicuri e più precisi
Aggiunto dopo 5 minuti 54 secondi:
Per il cibo ovviamente posso provvedere, anche se mi era stato detto che mangia le piccole alghe che si formano.
Se non dà segni di cattiva salute, è indispensabile ormai riportarlo indietro secondo te (a parte la regola dell’arte intendo che esigerebbe di aspettare)?
Grazie
Aggiunto dopo 10 minuti 28 secondi:
Qui si vede il pesce
https://files.fm/u/j676a6hfr4
- roby70
-
Profilo Completo
il picco arriva intorno alla terza settimana quindi il rischio non è ora ma a breve.
Oltre al fatto che 30 litri sono troppo pochi per lui.
aquarium95 ha scritto: ↑21/04/2024, 18:22D’altro canto, dopo 8 giorni, sarebbe già morto il pesce se ci fossero così tante sostanze tossiche
il picco arriva intorno alla terza settimana quindi il rischio non è ora ma a breve.
Oltre al fatto che 30 litri sono troppo pochi per lui.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- aquarium95
-
Profilo Completo
Capisco. Io senz’altro ho avuto fretta, ma visto che i valori erano a posto mi sono detto che non sarebbe successo niente… Dopodiché, secondo voi, quindi, i prodotti di condizionamento dell’acqua e quelli con i batteri che dicono letteralmente che utilizzandoli è possibile inserire i pesci il giorno dopo non sono affidabili? Io sinceramente penso che sarebbe meglio, ma non che sia una cosa assolutamente da non fare, altrimenti non potrebbero fare un’affermazione così netta. Cosa ne pensate?
- Fiamma
-
Profilo Completo
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
E a proposito di tutte le altre ragioni per cui non dovrebbe starci: ma gli altri due articoli che ho postato prima li hai mai letti? Perché dalle tue risposte si direbbe di no...
Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
E a proposito di tutte le altre ragioni per cui non dovrebbe starci: ma gli altri due articoli che ho postato prima li hai mai letti? Perché dalle tue risposte si direbbe di no...
Posted with AF APP