Pangio e ancistrus?

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 20/04/2024, 17:51

Li ho presi, spero che si facciano vedere i primi giorni. Non vorrei ritrovarmi morti ignoti

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Forse si sono messi sotto la bolbitis, è come una mangrovia con rizoma e radici fuori dalla sabbia :ahhh-*

Aggiunto dopo 5 minuti 30 secondi:
Mi preoccupa solo uno che sta fermo sotto una pietra. Spero che siano resistenti

Aggiunto dopo 21 minuti 15 secondi:
Si sono nascosti anche tra l'egeria.
Credi che debba aggiungere nascondigli / pietre oppure lascio tutto così?
Ora ho un dubbio sull'alimentazione:
I pangio sono 6, purtroppo credo che stiano ognuno per i loro fatti, come lo distribuisco il mangiare?
Ho quello del betta, lunedì compro su amazon uno per i corydoras.
Per adesso come distribuisco quello in granuli / artemia essiccata?

Aggiunto dopo 37 secondi:
Vorrei evitare il denutrimento di alcuni esemplari

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 21/04/2024, 9:30

Ogni tanto li vedo entrare nella tana dell'ancistrus e puoi immaginare come reagisce il trattore.
Temi che possa ferirli?
Ne ho contati 4, due li ho persi di vista credo. Sono tentato dall'alzare la noce di cocco

Aggiunto dopo 7 minuti 55 secondi:
Alzata la noce e ne ho visti sfrecciare fuori due.
Rimanere il problema dell'alimentazione. Non so come alimentarli tutti.
Stanno separati, a coppie, come se si fossero divisi il territorio.
E se nutro gli endler, i pangio potrebbero approfittarne (uno c'ha un granulo del mangiare vipagran sera :-? ). Forse posso risolvere tritando finemente, ma come potrei nutrire tutti e 6?

Aggiunto dopo 5 minuti 22 secondi:
E credo che gli endler siano competitori nell'alimentazione.
Almeno se somministro cibo che non siano pasticche

Aggiunto dopo 25 minuti 46 secondi:
IMG_20240421_100811_3509329688975489141.webp

@Matias questo è il legno.
Messo sotto il sole da prima di pasquetta, non so se sia secco però

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matias
Moderatore

Pangio e ancistrus?

Messaggio di Matias » 21/04/2024, 12:12

cIvan ha scritto:
20/04/2024, 19:54
Non vorrei ritrovarmi morti ignoti

Vai tranquillo, sono resistentissimi e si nascondono bene​ ;)

cIvan ha scritto:
Credi che debba aggiungere nascondigli / pietre oppure lascio tutto così?
Da come descrivi dovrebbero bastare, vedi tu se aggiungere...

cIvan ha scritto:
come lo distribuisco il mangiare?
Premesso che alimentarli soprattutto all'inizio non è facile, soprattutto se hai altri pesci come nel tuo caso. Devi provare varie strategie, sicuramente alimentali a luci spente la sera. Sbriciolare il mangime (ma anche le pastiglie) all' inizio può aiutarti molto, perché se di giorno li vedi sempre nascosti, di notte gireranno per la vasca sgarufando il fondo. Prova così ​ :)

cIvan ha scritto:
21/04/2024, 10:09
Temi che possa ferirli?
Non penso, sono veloci a scappare...

Comunque anche se sei tentato di cercarli stai tranquillo, è normale si nascondono.

cIvan ha scritto:
21/04/2024, 10:09
Messo sotto il sole da prima di pasquetta, non so se sia secco però
Se lo avevi tagliato da fresco un mese fa (è una potatura?) Secondo me devi aspettare ancora.

Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
cIvan (21/04/2024, 12:26)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 21/04/2024, 12:24

Matias ha scritto:
21/04/2024, 12:12
Se lo avevi tagliato da fresco un mese fa (è una potatura?) Secondo me devi aspettare ancora
Credo potatura, legno di vite.
Lasciato sotto al sole siciliano, credo che sia secco.
Al massimo lascio un'altra settimana al sole, alla prossima cerco di togliergli i tannini.
Più tardi aggiungerò delle pietre ed i tubi in pvc dal diametro di 2cm, ne aggiungo giusto un paio. Spero di poterli camuffare con le pietre magari.
Matias ha scritto:
21/04/2024, 12:12
Devi provare varie strategie, sicuramente alimentali a luci spente la sera. Sbriciolare il mangime
Stasera prendo il mangime e lo sbriciolo. Cercherò di buttarlo in più punti della vasca, a luci spente l'unico sveglio è l'ancistrus
Mi piacciono tantissimo, forse forse prossima settimana ne prendo altri due / tre.
Ora vedrò di studiarmi qualcosa per il cibo. Ho letto di alcuni che davano una tantum il tuorlo.
ce n'era uno che girava all'impazzata scattando, prima di andare a nascondersi.
Brutta notizia: stanotte l'ancistrus ha sradicato tutta l'hydrocotyle.
Coicidenza avevo messo una rondella di zucchina :-?
Ogni quanto devo alimentarli i pangio? Tieni conto che più o meno ogni giorno alimento gli endler quindi il loro mangiare sono sicuro verrà anche mangiato dai pangio.
E su questo ti chiedo: dovrei virare su un mangime proteico anche per gli endler?

Posted with AF APP

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 21/04/2024, 20:08

Il fatto che io non riesca a vederli mi manda in tilt.
Ne ho contati 4 su 6, ho letto di utenti che dopo mesi da scomparsi se ne sono ritrovati qualcuno in meno. Spero che siano tutti vivi

Aggiunto dopo 37 minuti 41 secondi:
Visti tutti :ymparty: :ymparty:
Sono sollevato, secondo te troveranno qualcosa da mangiare nel fondo?
Oggi ho preso le foglie di quercia secche, spero che aiuteranno l'alimentazione. Scusami per tutti 'sti messaggi ma ho un misto di felicità e preoccupazione :ahhh-*

Aggiunto dopo 12 minuti 35 secondi:
Ultima domanda: posso alimentare i pangio con quella confezione cibo per betta, oppure devo usare il cibo per corydoras? Così so se comprarlo oppure no.
Ho letto che mangiano anche cibo vivo, quindi suppongo che potrei mettere larve di zanzara stecchite

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Pangio e ancistrus?

Messaggio di Matias » 21/04/2024, 21:22

cIvan ha scritto:
21/04/2024, 12:24
Al massimo lascio un'altra settimana al sole, alla prossima cerco di togliergli i tannini.
Vedi tu, magari si secca.

cIvan ha scritto:
forse forse prossima settimana ne prendo altri due / tre.
Quoto​ :D

cIvan ha scritto:
Ogni quanto devo alimentarli i pangio? Tieni conto che più o meno ogni giorno alimento gli endler quindi il loro mangiare sono sicuro verrà anche mangiato dai pangio.
Dipende dalle quantità, potenzialmente anche ogni giorno. Comunque non dare troppa fiducia ai rimasugli lasciati dagli endler...

cIvan ha scritto:
dovrei virare su un mangime proteico anche per gli endler?
Dovrebbero essere onnivori considera, ma anche molto adattabili... Il mangime che dai ora suppongo sia sufficiente ​ :-??

cIvan ha scritto:
21/04/2024, 20:58
Visti tutti
Fidati di me, si nascondono benissimo e non avere ansia di perderne qualcuno ​ :)

cIvan ha scritto:
Oggi ho preso le foglie di quercia secche, spero che aiuteranno l'alimentazione
Hai fatto benissimo, soprattutto perché le foglie secche sono ottime come nascondigli​ :-bd
► Mostra testo
Comunque rilasciano diversi tannini quelle di quercia (e acidificano), ma a meno che non ne hai messe tante non dovresti vedere differenze rilevanti.

cIvan ha scritto:
Ultima domanda: posso alimentare i pangio con quella confezione cibo per betta, oppure devo usare il cibo per corydoras? Così so se comprarlo oppure no.
Te l'ho dico l'ultima volta: le pastiglie sono più comode​ :) è un acquisto vantaggioso secondo me. Poi ovviamente puoi alternarle col mangime per Betta volendo.

cIvan ha scritto:
Ho letto che mangiano anche cibo vivo, quindi suppongo che potrei mettere larve di zanzara stecchite
Certamente, per quello ti consigliavo i chironomus liofilizzati (ma anche in altre maniere)​ ;)

Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
cIvan (21/04/2024, 21:31)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 21/04/2024, 21:35

Matias ha scritto:
21/04/2024, 21:22
tra l'altro potrebbe mangiarsele l' Ancisutrus, ma questo è un altro discorso
Gli metterò il lassativo lì :ahhh-*
Ora che ho messo il fondo più fine ha cambiato personalità :ahhh-*
Matias ha scritto:
Comunque rilasciano diversi tannini quelle di quercia (e acidificano), ma a meno che non ne hai messe tante non dovresti vedere differenze rilevanti
Le ho bollite, non dovrebbero
Matias ha scritto:
Poi ovviamente puoi alternarle col mangime per Betta volendo

Ok, ora ho fatto la prova. Ho somministrato il mangime in fiocchi, fatto affondare prima, credo che l'abbiano divorato gli endler (a luci spente).
Domani riprovo, sempre luci spente a buttare con una pipetta magari in più punti.
Ho trovato un mangime della tetra 135gr a 18€, a base di gamberi. Cosa te ne pare?

Aggiunto dopo 53 secondi:
Credo che il problema delle pastiglie sia l'ancistrus stesso. Chi lo stacca da lì poi? Neanche se lo prendessi per le ⚪⚪ se ne andrebbe, figurati se ci provassero i pangio :ahhh-*

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Pangio e ancistrus?

Messaggio di Matias » 22/04/2024, 1:09

cIvan ha scritto:
21/04/2024, 21:36
Ho somministrato il mangime in fiocchi, fatto affondare prima, credo che l'abbiano divorato gli endler (a luci spente).
Domani riprovo, sempre luci spente a buttare con una pipetta magari in più punti.
Sì, ci sta che all'inizio vadano fatte varie prove.

cIvan ha scritto:
Ho trovato un mangime della tetra 135gr a 18€, a base di gamberi. Cosa te ne pare?
Messa così mi pare un ottima idea​ :-? hai foto?

cIvan ha scritto:
Credo che il problema delle pastiglie sia l'ancistrus stesso. Chi lo stacca da lì poi? Neanche se lo prendessi per le se ne andrebbe, figurati i pangio
Se la pastiglia la lasci intera sono d'accordo, ma se la sbricioli più o meno finemente (non per forza deve essere farina) e la lasci distribuire per tutto il fondo secondo me favoriresti sia l'alimentazione dei pangio, sia un comportamento più naturale (ovvero lo sgarufare il fondo in cerca di cibo). Con altri mangimi in granuli secondo me è più difficile...

Poi certo, in ogni caso avrai un Ancisutrus a rompere le balle, ma almeno proviamo a limitare i danni​ :))

cIvan
star3

Pangio e ancistrus?

Messaggio di cIvan » 22/04/2024, 7:17

Matias ha scritto:
22/04/2024, 1:09
hai foto
Screenshot_2024-04-22-07-13-02-069_com.amazon.mShop.android.shopping_2381799457233582039.webp
Matias ha scritto:
sbricioli più

Passano tutto il tempo a grafulare, voglio provare ad incrementare i nascondigli per vederli spesso in vasca di giorno. Ho la temperatura a 25°, dovrebbe essere perfetta per loro.
Matias ha scritto:
Ancisutrus a rompere le balle
Si è mangiato una zucchina, almeno ché in due giorni non si sia sciolta da sola. Ho visto pezzi de buccia ovunque, come se fossero le decorazioni natalizie.
Forse mi pare di aver capito che egli sia territoriale ed agressivo solo con conspecifici perché ieri nella noce ho visto pure due pangio

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Pangio e ancistrus?

Messaggio di Matias » 22/04/2024, 12:15

cIvan ha scritto:
22/04/2024, 7:17
Passano tutto il tempo a grafulare, voglio provare ad incrementare i nascondigli per vederli spesso in vasca di giorno. Ho la temperatura a 25°, dovrebbe essere perfetta per loro.
Perfetto, di sicuro non faresti male. La temperatura è ok, ma non aumentarla, visto che comunque avrai immagino temperature ben più alte in estate... Anzi, quasi la diminuirei leggermente.

cIvan ha scritto:
Si è mangiato una zucchina, almeno ché in due giorni non si sia sciolta da sola. Ho visto pezzi de buccia ovunque, come se fossero le decorazioni natalizie.
Sicuramente se l'è mangiata.

cIvan ha scritto:
Forse mi pare di aver capito che egli sia territoriale ed agressivo solo con conspecifici perché ieri nella noce ho visto pure due pangio
Con un altro Ancisutrus sarebbe sicuramente più aggressivo, e a quanto pare, almeno per ora, ignora i piccoli pangio. Il che è certamente un bene.

Comunque leggendo il contenuto del mangime mi pare abbia una buona composizione  :-? sono granuli?

Bloccato