Picco nitriti bho!
- Rosario60
-
Profilo Completo
Picco nitriti bho!
Ciao, so che vi sto tempestando di domande, ma scusatemi sono un neofita e poi voglio cercare di creare le condizioni ideali nella vasca per ospitare al meglio per non farli soffrire i pesci che inserirò, la vasca é un 240l che ha il suo filtro interno, ed é composta con fondo sabbia fine, una radice e 3 Anubis su di essa, l'ho avviata il 1/4 corrente mese, ho inserito l'attivatore batterico liquido che mi ha consigliato il negoziante e ho messo dopo 1 settimana dall'avvio un pizzico di mangime granulato x pesci il quale dopo circa 1 settimane è stato ricoperto di muffa ed è quasi sparito, aereatore sempre acceso, temperatura 26 gradi e 2 ore di luce al giorno, 4 giorni fa ho avviato un nuovo filtro esterno (Oase B. T. 600), per aiutare in futuro quello interno quando inserirò i pesci, ho iniziato a misurare i nitriti dal 15 cesimo giorno dall'avvio, analizzando l'acqua della vasca a giorni alterni fino ad oggi, ma continuo a riscontrare il valore dei nitriti a zero, la radice oramai é totalmente ricoperta di muffa già da 2 settimane, come mai non é successo ancora nulla?, leggo di persone che riscontrano il picco dei nitriti già dopo 10/15 gg., ho qualcosa che non va in vasca?. Grazie
- Fiamma
-
Profilo Completo
Picco nitriti bho!
In genere il picco arriva alla terza settimana, non è detto però che tu riesca a vederlo, può durare molto poco.
L'acquario è un Rio240? Perché hai messo anche un filtro esterno? Che pesci pensi di mettere?
Le Anubias sono decorative ma aiutano poco la gestione della vasca, ti consiglio di mettere a che delle piante a crescita rapida.
Lascia perdere gli attivatori batterici Prodotti miracolosi per acquariofilia piuttosto continua ad inserire un piccolo pizzico di mangime ogni 3/4 giorni, magari sbriciolando i granuli.
Metti una foto della vasca ( tasto Aggiungi file)?
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Ho visto ora dal tuo profilo che vuoi mettere dei Discus, la vasca però è piccola per loro...
L'acquario è un Rio240? Perché hai messo anche un filtro esterno? Che pesci pensi di mettere?
Le Anubias sono decorative ma aiutano poco la gestione della vasca, ti consiglio di mettere a che delle piante a crescita rapida.
Lascia perdere gli attivatori batterici Prodotti miracolosi per acquariofilia piuttosto continua ad inserire un piccolo pizzico di mangime ogni 3/4 giorni, magari sbriciolando i granuli.
Metti una foto della vasca ( tasto Aggiungi file)?
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Ho visto ora dal tuo profilo che vuoi mettere dei Discus, la vasca però è piccola per loro...
Posted with AF APP
- Rosario60
-
Profilo Completo
Picco nitriti bho!
Farò almeno 2 cambi d'acqua e più a settimana e il secondo filtro (esterno) dovrebbe lavorare molto bene così mi hanno detto, per quanto riguarda le dimensioni della vasca, il negoziante mi ha detto: meglio una vasca da 240l gestita bene, che una vasca più grande ma gestita male perché uno pensa che avere più litri può diradare la manutenzione e poi... i Discus non sono sti grandi nuotatori perché il più delle volte sono fermi imbrancati assieme, dunque mi sono lasciato convincere!. Grazie
Farò almeno 2 cambi d'acqua e più a settimana e il secondo filtro (esterno) dovrebbe lavorare molto bene così mi hanno detto, per quanto riguarda le dimensioni della vasca, il negoziante mi ha detto: meglio una vasca da 240l gestita bene, che una vasca più grande ma gestita male perché uno pensa che avere più litri può diradare la manutenzione e poi... i Discus non sono sti grandi nuotatori perché il più delle volte sono fermi imbrancati assieme, dunque mi sono lasciato convincere!. Grazie
- Fiamma
-
Profilo Completo
Picco nitriti bho!
Il negoziante ovviamente deve vendere...ma per quanto statici sono pesci che diventano molto grandi e alti e litigiosi come tutti i Ciclidi, si consigliano come minimo dai 350 litri in su...
Ti chiamo il nostro esperto di Discus @Spumafire
Ti chiamo il nostro esperto di Discus @Spumafire
Posted with AF APP
- Rosario60
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Picco nitriti bho!
Non è una questione di litri ma di misure.
Il 120 cm può anche essere tollerato ma anche con una gestione diciamo “frenetica” se metti 5/6 padelle da 20 cm scoprirai che non è grande.
Altra cosa che non condivido è “il non sono sti grandi nuotatori”.
É vero che sono statici per alcuni periodi,ma hanno una gran capacità di scattare a 1000.
I miei nuotano tutto il giorno avanti ed indietro,e non ti dico quando si formano le coppie che scatti 
Aggiunto dopo 31 secondi:
Per il picco abbi pazienza che arriva
Il 120 cm può anche essere tollerato ma anche con una gestione diciamo “frenetica” se metti 5/6 padelle da 20 cm scoprirai che non è grande.
É vero che sono statici per alcuni periodi,ma hanno una gran capacità di scattare a 1000.
I miei nuotano tutto il giorno avanti ed indietro,e non ti dico quando si formano le coppie che scatti

- Rosario60
-
Profilo Completo
Picco nitriti bho!
Grazie ancora
Spumafire ha scritto: ↑23/04/2024, 14:19
Grazie ancora
- Rosario60
-
Profilo Completo
Picco nitriti bho!
Ciao,
mi spiegate come mai a distanza di un mese e 10 giorni dall'avvio della vasca, anche se continuo a mettere un pizzico di mangime a giorni alterni o i nitriti stabili a 0.5mg/l e i nitrati quasi a zero?. Grazie
mi spiegate come mai a distanza di un mese e 10 giorni dall'avvio della vasca, anche se continuo a mettere un pizzico di mangime a giorni alterni o i nitriti stabili a 0.5mg/l e i nitrati quasi a zero?. Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Picco nitriti bho!
Potrebbe essere che la maturazione e’rallentata per via dell’attivatore batterico usato all’inizio.
Comunque hai fatto qualche cosa durante questo mese, tipo cambi d’acqua, smosso il fondo o simili?
E mi ricordi cosa contiene il filtro? I cannolicchi ci sono vero?
Le piante come stanno invece? Hai fertilizzato?
Aggiunto dopo 37 secondi:
Aggiungo: che test stai usando?
Comunque hai fatto qualche cosa durante questo mese, tipo cambi d’acqua, smosso il fondo o simili?
E mi ricordi cosa contiene il filtro? I cannolicchi ci sono vero?
Le piante come stanno invece? Hai fertilizzato?
Aggiunto dopo 37 secondi:
Aggiungo: che test stai usando?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Rosario60
-
Profilo Completo
Picco nitriti bho!
Come avevo già detto, la vasca è un Juwel Rio 240 con il suo filtro interno dove ho aggiunto anche dei cannolicchi, a distanza di circa 10 giorni dall'avvio della vasca ho aggiunto un filtro esterno Oase biomaster 600 riempito per metà di cannolicchi
Ho solo 3 Anubias legate sulla radice e non fertilizzo.
Ho avuto la nebbia batterica fino a una settimana fa, ma adesso l'acqua è limpida, non mi spiego questo valore che persiste di nitriti. Grazie
Visto che persisteva la nebbia batterica, qualcuno qui sul forum mi ha consigliato di fare un cambio d'acqua del 20% una 15cina di giorni fa
Come avevo già detto, la vasca è un Juwel Rio 240 con il suo filtro interno dove ho aggiunto anche dei cannolicchi, a distanza di circa 10 giorni dall'avvio della vasca ho aggiunto un filtro esterno Oase biomaster 600 riempito per metà di cannolicchi
Ho solo 3 Anubias legate sulla radice e non fertilizzo.
Ho avuto la nebbia batterica fino a una settimana fa, ma adesso l'acqua è limpida, non mi spiego questo valore che persiste di nitriti. Grazie