Non ho trovato la voce "presentazione" e lo faccio qui.
Sono un new entry nel forum ma ho esperienza pregressa come hobby, lasciata per anni e ripresa da poco per passione.
Spero di mettere in campo le mie conoscenze integrandole con nozioni mancanti... c'è sempre da imparare!
Vado al sodo!
Ho allestito un plantacquario di 32 litri netti il 28 Marzo.Ho raggiunto il picco dei nitriti la scorsa settimana , addobbato con rocce e legni e sabbia inerte.
Prima della sabbia inerte avevo aggiunto una sabbia rivelata calcarea nonostante le indicazioni contrarie.
Vi lascio le bestemmie del caso con i valori chimici che andavano a farsi benedire giorno dopo giorno...
Il fotoperiodo è di 5 ore e 30 ( da oggi passa alle 6 ore).Ho una plafoniera Chihiros 2 slim, impostata a 16 watt a litro (dai 18 ho le alghe filamentose e ho dovuto abbassare).
Fertilizzo con protocollo Easy Leafe: mantendomi basso...
Il nocciolo che non mi spiego è il seguente:
_Ho aggiunto i nitrati con Nitro di Easy Leafe per la precisione 1,91 ml il quale secondo etichetta avrebbero dovuto aumentare i nitrati di 5 mg.
Il giorno prima ho inserito 0,96 (+5 mg di N).
Solo che quando ho misurato i valori con test a reagente Aquili dava 0.
Quando ho aggiunto il fertilizzante la seconda volta, ho controllato il valore dopo 1 ora dall' inserimento ed era sempre 0.
I test li conservo in frigorifero, sono freschi e la colpa non è la loro.La scadenza è lontana.Ho comprato un altro test e il valore corrisponde.
Cosa sbaglio?
Questa è la descrizione del prodotto:
=left

Libero da fosfato.
Io ho pensato che sbaglio i calcoli oppure la descrizione del prodotto non è così veritiera.
Sarebbe utile il parere di qualcuno che usa lo stesso protocollo di fertilizzazione.
Ho anche pensato che le piante avessero fame, dopo dei numerosi cambi con acqua di osmosi per il problema della sabbia calcarea riportato prima