Protocollo sarchem +PMDD
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Tropico80
-
Profilo Completo
Protocollo sarchem +PMDD
Salve, da anni utilizzo il protocollo saechem e mi trovo molto bene, ad esclusione dei nitrati e fosfati che non sono mai riuscito a dosare...o sono alti...raramente...o mi vanno sempre prossimi a zero . Non so se è una questione di reagenti... Visto comunque che ne doso molto e visto i costi, sarebbe possibile integrare solo i fosfati e nitrati tramite PMDD ed utilizzare il protocollo saechem per il resto? So che meglio non mischiare protocolli..ma non credo ci sono grossi problemi.. che ne dite?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Protocollo sarchem +PMDD
in linea generale non dovrebbero esserci problemi.
Soprattutto col fosforo. Il cifo fosforo è fosfato di potassio (come il seachem) ma con in più urea o ammonio (ci sono versioni differenti). È un prodotto più concentrato e questo, unito alla presenza di urea, fa si che vada dato in piccole dosi e con un po' di attenzione.
Ma sostanzialmente sono equivalenti lui e il Phosphorus.
Il cifo azoto è nitrato d'ammonio e urea. È molto concentrato e, visto che contiene sia ammonio (7,5%) che urea (15%) va usato con molta attenzione. Usando il cifo azoto dovrai basarti su tre elementi: l'osservazione delle piante, il Calcolatore fertilizzanti per acquario e il test degli NO2-.
Non quello degli NO3- perché la parte nitrica è poca e se usato bene, le piante spazzolano via la parte ammoniacale e ureica prima che possa venir trasformata in nitrati.
Il Cifo azoto ha anche di buono che non contiene potassio, al contrario del Nitrogen (che è nitrato di potassio e urea) ed è molto più concentrato: l'azoto totale del Nitrogen è 1,5% quella del cifo 30%.
Quindi, mi raccomando, usa cautela.
Solitamente entrambi i prodotti Cifo si dosano con le siringhe da insulina (quelle da 1 ml) perché le dosi sono nell'ordine degli zero virgola ml.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Meglio una domanda in più che una in meno. 
in linea generale non dovrebbero esserci problemi.
Soprattutto col fosforo. Il cifo fosforo è fosfato di potassio (come il seachem) ma con in più urea o ammonio (ci sono versioni differenti). È un prodotto più concentrato e questo, unito alla presenza di urea, fa si che vada dato in piccole dosi e con un po' di attenzione.
Ma sostanzialmente sono equivalenti lui e il Phosphorus.
Il cifo azoto è nitrato d'ammonio e urea. È molto concentrato e, visto che contiene sia ammonio (7,5%) che urea (15%) va usato con molta attenzione. Usando il cifo azoto dovrai basarti su tre elementi: l'osservazione delle piante, il Calcolatore fertilizzanti per acquario e il test degli NO2-.
Non quello degli NO3- perché la parte nitrica è poca e se usato bene, le piante spazzolano via la parte ammoniacale e ureica prima che possa venir trasformata in nitrati.
Il Cifo azoto ha anche di buono che non contiene potassio, al contrario del Nitrogen (che è nitrato di potassio e urea) ed è molto più concentrato: l'azoto totale del Nitrogen è 1,5% quella del cifo 30%.
Quindi, mi raccomando, usa cautela.
Solitamente entrambi i prodotti Cifo si dosano con le siringhe da insulina (quelle da 1 ml) perché le dosi sono nell'ordine degli zero virgola ml.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Meglio una domanda in più che una in meno.

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio (totale 2):
- Certcertsin (28/04/2024, 18:38) • Tropico80 (28/04/2024, 21:48)
- Tropico80
-
Profilo Completo
Protocollo sarchem +PMDD
Perfetto.... Credo è la strada che seguirò!..anche perché ogni volta che li ricompro hanno un prezzo sempre più alto
Perfetto.... Credo è la strada che seguirò!..anche perché ogni volta che li ricompro hanno un prezzo sempre più alto
Posted with AF APP