Suggerimento fertilizzazione nitrati
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Rogue73
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
da quando ho il mio 35 litri lordi / circa 20 litri netti ho sempre avuto valori nitriti e nitrati a zero.
Questo probabilmente perchè l'ho voluto fare estremamente piantumato con anubias per arredo e con abbondante ceratophillum e un bel ramo di photos.
Come fauna 1 betta e 5 trigonostigma eteromorphe
Come consigliatomi in precedenza, visto il piccolo litraggio, al posto del cifo ho acquistato direttamente il Nitro della Easy Life.
Siccome sono appena uscito da una nebbia batterica e forse volvox durato 3 mesi vorrei evitare di sbagliare dosaggio e quindi chiedo un vostro consiglio su come fertilizzare.
Leggo dall'etichetta che 2 ml in 100 litri aumentano di 2mg/l. Rapportandolo al mio 20 litri diventerebbero 10mg/l. Ho letto che la quantità "ideale" di nitrati dovrebbe essere circa 20/25mg/l. Quindi secondo i miei calcoli dovrei aggiungere inizialmente 4ml di nitro per portare il livello a 20mg/l... successivamente dovrei integrare 1ml ogni 5mg/l di nitrati che "perdo".
E' corretto secondo voi? Avete altri suggerimenti?
Grazie
da quando ho il mio 35 litri lordi / circa 20 litri netti ho sempre avuto valori nitriti e nitrati a zero.
Questo probabilmente perchè l'ho voluto fare estremamente piantumato con anubias per arredo e con abbondante ceratophillum e un bel ramo di photos.
Come fauna 1 betta e 5 trigonostigma eteromorphe
Come consigliatomi in precedenza, visto il piccolo litraggio, al posto del cifo ho acquistato direttamente il Nitro della Easy Life.
Siccome sono appena uscito da una nebbia batterica e forse volvox durato 3 mesi vorrei evitare di sbagliare dosaggio e quindi chiedo un vostro consiglio su come fertilizzare.
Leggo dall'etichetta che 2 ml in 100 litri aumentano di 2mg/l. Rapportandolo al mio 20 litri diventerebbero 10mg/l. Ho letto che la quantità "ideale" di nitrati dovrebbe essere circa 20/25mg/l. Quindi secondo i miei calcoli dovrei aggiungere inizialmente 4ml di nitro per portare il livello a 20mg/l... successivamente dovrei integrare 1ml ogni 5mg/l di nitrati che "perdo".
E' corretto secondo voi? Avete altri suggerimenti?
Grazie
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Dipende, per la tua vasca secondo me sono troppi.
Che valori hai?
Come stanno le piante?
Dipende, per la tua vasca secondo me sono troppi.
Che valori hai?
Come stanno le piante?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Rogue73
-
Profilo Completo
@aldopalermo Per i valori posso misurare stasera ma considera che da marzo a fine aprile ho effettuato moltissimi cambi solo con acqua s.anna e non ho mai fertilizzato in quanto combattevo una nebbia batterica. Quindi in quell'acqua ci sarà davvero poco o nulla. Anche il cibo per i pesci l'ho messo una volta a settimana sempre per la nebbia.
Le piante sono in sofferenza. L'anubias e il photos non crescono. Il ceratophillum è quasi completamente sbiancato. Solo le punte sono un po verdi ma crescono poco e lentamente.
Vista la situazione e in attesa di una risposta al post intanto ho inserito una dose minima di un ml di nitro... Il cerato sembra abbia gradito e un pochino è cresciuto..
Le piante sono in sofferenza. L'anubias e il photos non crescono. Il ceratophillum è quasi completamente sbiancato. Solo le punte sono un po verdi ma crescono poco e lentamente.
Vista la situazione e in attesa di una risposta al post intanto ho inserito una dose minima di un ml di nitro... Il cerato sembra abbia gradito e un pochino è cresciuto..
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Quindi non fertilizzi da quasi 2 mesi e hai fatto diversi cambi, giusto?
Vediamo i valori di oggi per capire cosa aggiungere.
Che fertilizzanti hai oltre il Bitro?
Vediamo i valori di oggi per capire cosa aggiungere.
Che fertilizzanti hai oltre il Bitro?
Aldo 

- Rogue73
-
Profilo Completo
@aldopalermo Misurato ora con strisce jbl
NO2- e NO3- 0
GH 4
KH 3
pH 7,2
Il pH è sempre stato intorno ai 6,4 e ora dopo tutti questi cambi con s anna lo trovo così... Boh. Forse è stato l aeratore tenuto acceso per mesi ma ora da settimane è spento.
Fertilizzanti ho
Stick 12-10-12
Easy line profito + ferro + nirtro + fosfo
Ho soluzione di nk e sali inglese (magnesio) come da protocollo
NO2- e NO3- 0
GH 4
KH 3
pH 7,2
Il pH è sempre stato intorno ai 6,4 e ora dopo tutti questi cambi con s anna lo trovo così... Boh. Forse è stato l aeratore tenuto acceso per mesi ma ora da settimane è spento.
Fertilizzanti ho
Stick 12-10-12
Easy line profito + ferro + nirtro + fosfo
Ho soluzione di nk e sali inglese (magnesio) come da protocollo
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Perché non usare il Cifo Azoto?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Rogue73
-
Profilo Completo
me lo hanno suggerito qui visto le piccolissime quantità da usare per il basso litraggio
me lo hanno suggerito qui visto le piccolissime quantità da usare per il basso litraggio
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Con il Cifo Azoto ovviamente si parla di contagocce, 1 o 2 gocce (0,04 - 0,08 ml) e vedi che succede.
Oppure metti stick npk in infusione consapevole che apporterai anche altri nutrienti (in dosi davvero minime in realtà)
Un 25 litri netti io lo sto fertilizzando con Tropica Specialized Nutrition e al momento mi trovo bene ma bisogna fare cambi periodici.
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Le strade ci sono, dipende da come vuoi gestire la vaschetta.
Con il Cifo Azoto ovviamente si parla di contagocce, 1 o 2 gocce (0,04 - 0,08 ml) e vedi che succede.
Oppure metti stick npk in infusione consapevole che apporterai anche altri nutrienti (in dosi davvero minime in realtà)
Un 25 litri netti io lo sto fertilizzando con Tropica Specialized Nutrition e al momento mi trovo bene ma bisogna fare cambi periodici.
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Le strade ci sono, dipende da come vuoi gestire la vaschetta.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Marta
-
Profilo Completo
Tutti Easylife?
Se li hai, userei questi, sinceramente.
Non che quel che dice Platyno sia sbagliato, ma già che li hai, tanto vale usarli.
@Rogue73 metteresti qualche foto?
Le strisce jbl sono le migliori, ma sono pur sempre strisce ed hanno i loro limiti.
Non farei troppo affidamento sui valori.
Diciamo che sono bassi e con azoto a zero.
Bisognerebbe conoscere pure la conducibilità è fosfati, ma intanto si può procedere basandoci su quel che abbiamo.
Mi raccomando le foto

Posted with AF APP
- Rogue73
-
Profilo Completo
@Marta
Acquario
Cerato in sofferenza
Cerato dopo piccola fertilizzazione
Tutte foto e situazioni attuali nella vasca pure il cerato in sofferenza
Acquario
Cerato in sofferenza
Cerato dopo piccola fertilizzazione
Tutte foto e situazioni attuali nella vasca pure il cerato in sofferenza
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.