Acidi forti in acquario per abbassare il pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Spiel
star3

Messaggio di Spiel » 07/05/2024, 0:49

Ciao a tutti,

ho allestito un'acquario da poco più di due mesi (125 litri, 90 litri di acqua effettivi) e attualmente ho un pH di 7,72 misurato con phmetro. Non ho ancora inserito i pesci in quanto ho intenzione di mettere ciclidi nani sudamericani che necessitano di un pH leggermente acido. Da quando ho allestito l'acquario il pH è sempre rimasto stabile intorno al 7,5 e tutti i miei tentativi di abbassarlo sono risultati inutili. Ho inserito foglie di catappa, tantissime pignette di ontano e la torba ma, esclusa l'ambratura dell'acqua, non ho avuto effetti sul pH. I valori di durezza sono KH 3 e GH 7.

So della possibilità di inserire acidi forti in maniera controllata per abbassare il pH e finalmente riuscire a popolare la vasca. Dopo più di due mesi senza risultati vorrei provare questa strada. Se qualcuno se ne intende ed ha esperienza in merito sarei molto grato se potesse guidarmi sul dosaggio, su che tipo di acido utilizzare ed in che modo.

Grazie mille a chi risponderà!

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 07/05/2024, 8:07

Ciao, il phmetro è ben tarato?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 07/05/2024, 9:42

Spiel ha scritto:
07/05/2024, 0:49
Da quando ho allestito l'acquario il pH è sempre rimasto stabile intorno al 7,5 e tutti i miei tentativi di abbassarlo sono risultati inutili. Ho inserito foglie di catappa, tantissime pignette di ontano e la torba ma, esclusa l'ambratura dell'acqua, non ho avuto effetti sul pH.

E' proprio quello che ho ripetuto più volte: sopra pH 7,5 è inutile cercare di abbassare il pH con materiali vegetali come foglie, pigne ecc.

Acido cloridrico per abbassare il pH (2).webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Spiel
star3

Messaggio di Spiel » 07/05/2024, 12:31

nicolatc ha scritto:
07/05/2024, 8:07
Ciao, il phmetro è ben tarato?

Ciao, sì l'ultima misurazione è stata fatta appena dopo la taratura.

lucazio00 ha scritto:
07/05/2024, 9:42

E' proprio quello che ho ripetuto più volte: sopra pH 7,5 è inutile cercare di abbassare il pH con materiali vegetali come foglie, pigne ecc.

​Acido cloridrico per abbassare il pH (2).webp

Grazie, proverò con le dosi indicate e vi farò sapere

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 07/05/2024, 20:49

Spiel ha scritto:
07/05/2024, 0:49
I valori di durezza sono KH 3 e GH 7.
Non è che hai qualche materiale calcareo? Hai provato a vedere se il fondo "frigge" con il viakal? Hai rocce?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Spiel
star3

Messaggio di Spiel » 08/05/2024, 0:30

nicolatc ha scritto:
07/05/2024, 20:49
Non è che hai qualche materiale calcareo? Hai provato a vedere se il fondo "frigge" con il viakal? Hai rocce?

Ho 3 dragon stone ed una roccia sintetica (finta) ereditata da un vecchio acquario.
Come fondo ho fertile + sabbia bianca fine, provo a vedere se frigge.

Oggi ho aggiunto 3 ml di acido muriatico al 10% e dopo un iniziale lieve abbassamento il pH è tornato ai valori precedenti. Domani farò di nuovo il test e aggiungerò altri 3 ml per vedere se il pH si smuove. 

Se qualcuno ha consigli a riguardo sono sempre apprezzatissimi

Aug74
star3

Messaggio di Aug74 » 08/05/2024, 6:44

Ma eroghi CO2? Con un KH 3 e un po' di CO2 dovresti riuscire ad abbassare il pH senza grossi problemi.

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 08/05/2024, 9:22

Spiel ha scritto:
08/05/2024, 0:30
Se qualcuno ha consigli a riguardo sono sempre apprezzatissimi
Il mio consiglio è di sospendere qualunque acidificazione fin quando non ti accerti della totale assenza di materiali calcarei in vasca. E questi ad esempio potrebbero esserlo:
Spiel ha scritto:
3 dragon stone
Spiel ha scritto:
sabbia bianca fine
Il sospetto mi viene per la differenza notevole tta KH e GH, che si può creare quando si acidifica in presenza di materiali calcarei, e per il pH alto in relazione al KH.
Con KH 3, tra l'altro, io normalmente sconsiglierei di acidificare con il muriatico: tieni conto che i vari pH minus commerciali (sostanzialmente identici al muriatico) raccomandano di fermarsi quando il KH arriva a 4, tu sei già a 3. Sotto 2 gradi possono iniziare i problemi di gestione.
Spiel ha scritto:
provo a vedere se frigge.
Bravo, testa tutto scrupolosamente.

Posted with AF APP

Spiel
star3

Messaggio di Spiel » 08/05/2024, 10:07

Aug74 ha scritto:
08/05/2024, 6:44
Ma eroghi CO2? Con un KH 3 e un po' di CO2 dovresti riuscire ad abbassare il pH senza grossi problemi.

No purtroppo non ho l'impianto di CO2

nicolatc ha scritto:
08/05/2024, 9:22
Il mio consiglio è di sospendere qualunque acidificazione fin quando non ti accerti della totale assenza di materiali calcarei in vasca. E questi ad esempio potrebbero esserlo
nicolatc ha scritto:
08/05/2024, 9:22
Il sospetto mi viene per la differenza notevole tta KH e GH, che si può creare quando si acidifica in presenza di materiali calcarei, e per il pH alto in relazione al KH.
Con KH 3, tra l'altro, io normalmente sconsiglierei di acidificare con il muriatico: tieni conto che i vari pH minus commerciali (sostanzialmente identici al muriatico) raccomandano di fermarsi quando il KH arriva a 4, tu sei già a 3. Sotto 2 gradi possono iniziare i problemi di gestione.

Ho effettuato il test con la sabbia del fondo e non ha avuto nessuna reazione, neanche qualche piccola bollocina. Devo provare con le dragon stone a questo punto.

Riguardo ai valori di durezza ho utilizzato al 100% acqua osmotica reintegrata quindi sono valori "decisi a tavolino". Se ci fossero materiali calcarei nella vasca non avrei dovuto notare con il tempo un aumento del KH? Per fortuna l'aumento non c'è stato.

Ho già immesso altri 3 ml di muriatico stamani prima di leggere il tuo messaggio. Adesso sospendo finché non testo le dragon stone.

Spiel
star3

Messaggio di Spiel » 09/05/2024, 11:42

Aggiornamento:

Ho testato le dragon stone e non reagiscono. Quindi non dovrei avere niente in vasca che blocca l'abbassamento del pH.

Dopo 3 giorni di trattamento (3 ml al giorno) di acido muriatico, il pH si abbassa di pochi decimali nell'immediato per poi tornare dopo poco ai livelli precedenti (se non di poco superiore come l'ultima volta). Secondo voi devo insistere nel trattamento o rischio di fare danno?

Grazie a tutti

Rispondi