Problemi Juwel Rio 125
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Stefano92
-
Profilo Completo
Problemi Juwel Rio 125
Buongiorno,
ho un acquario da 2 anni da 125 litri, un Juwel Rio 125.
Come consigliatomi da @aldopalermo apro questo post per chiedervi aiuto.
Da 2 mesi a questa parte ho iniziato ad avere moltissimi problemi con le mie piante.
Tutte le piante a crescita rapida (Elodea Densa ne avevo tanta) hanno iniziato ad assottigliarsi fino a spezzarsi e morire.
Purtroppo lei è durata 3 settimane.
Le restanti presentano buchi e foglie visibilmente deboli.
Ho comprato la valigetta JBL a reagente e questi erano i valori:
KH 10
pH 6,8
GH 11
Nh4 <0,005
NO2- <0,01
Cu 0,05
NO3- 3
PO43- 0,2
Fe 0,6
O2 2
SiO2 >6
Ho effettuato 4 cambi dell'acqua con acqua osmotica di ciascun 20 litri in 3 settimane, ora i valori sono questi:
KH 6
pH 6,6
GH 7
Nh4 <0,05
NO2- <0,01
Cu 0,05
NO3- 1
PO4 0,3
Fe 0,3
Prima avevo qualche alga BBA sulle foglie e un paio di palline sul vetro, ora stanno peggiorando.
Ieri ho acquistato da un privato delle piante a crescita rapida: Limnofila sessiliflora, Rotala Rotundifolia, Ceratopteris Cornuta (Galleggiante) per ripopolare l'acquario dato che avevo solo piante a crescita lenta.
Come fertilizzante uso il JBL Ferropol con la dose consigliata sulla confezione e un negozio di acquariologia mi ha dato da inserire in aggiunta il Seachem Potassium.
Oggi ho sostituito la barra a LED da 9000K con il Juwel LED colour da 4400K.
Ore di luce le avevo abbassate a 6 ma le ho riportate a 8 ore.
Presenza di CO2
Sono molto ignorante sulla fertilizzazione, mi sto leggendo un pò di post e guide ma ho paura di fare danni, chiedo consigli su come fertilizzare e in generale quali valori devo tenere sotto controllo e quali sono i valori ideali.
Grazie mille a tutti
ho un acquario da 2 anni da 125 litri, un Juwel Rio 125.
Come consigliatomi da @aldopalermo apro questo post per chiedervi aiuto.
Da 2 mesi a questa parte ho iniziato ad avere moltissimi problemi con le mie piante.
Tutte le piante a crescita rapida (Elodea Densa ne avevo tanta) hanno iniziato ad assottigliarsi fino a spezzarsi e morire.
Purtroppo lei è durata 3 settimane.
Le restanti presentano buchi e foglie visibilmente deboli.
Ho comprato la valigetta JBL a reagente e questi erano i valori:
KH 10
pH 6,8
GH 11
Nh4 <0,005
NO2- <0,01
Cu 0,05
NO3- 3
PO43- 0,2
Fe 0,6
O2 2
SiO2 >6
Ho effettuato 4 cambi dell'acqua con acqua osmotica di ciascun 20 litri in 3 settimane, ora i valori sono questi:
KH 6
pH 6,6
GH 7
Nh4 <0,05
NO2- <0,01
Cu 0,05
NO3- 1
PO4 0,3
Fe 0,3
Prima avevo qualche alga BBA sulle foglie e un paio di palline sul vetro, ora stanno peggiorando.
Ieri ho acquistato da un privato delle piante a crescita rapida: Limnofila sessiliflora, Rotala Rotundifolia, Ceratopteris Cornuta (Galleggiante) per ripopolare l'acquario dato che avevo solo piante a crescita lenta.
Come fertilizzante uso il JBL Ferropol con la dose consigliata sulla confezione e un negozio di acquariologia mi ha dato da inserire in aggiunta il Seachem Potassium.
Oggi ho sostituito la barra a LED da 9000K con il Juwel LED colour da 4400K.
Ore di luce le avevo abbassate a 6 ma le ho riportate a 8 ore.
Presenza di CO2
Sono molto ignorante sulla fertilizzazione, mi sto leggendo un pò di post e guide ma ho paura di fare danni, chiedo consigli su come fertilizzare e in generale quali valori devo tenere sotto controllo e quali sono i valori ideali.
Grazie mille a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Problemi Juwel Rio 125
Ciao e benvenuto nella nostra sezione 
Per questo scrivi in sezione alghe.
Da quanto li usi?
22 lumen/litro sono molto pochi, soprattutto con la CO2.
Con la bombola?
Diminuisci un pochino l'erogazione per portare il pH a 7. Stai dando troppa CO2
Se segui i consigli puoi stare tranquillo
Dipende da come vorresti fertilizzare:
prodotti commerciali?
PMDD?
pH, GH, KH, NO3-, PO43-, conducibilità (EC)
Dipende da tante cose. Ogni acquario ha i suoi valori. E0 più importante la salute dell'acquario

I valori non sono male, ma bisognerebbe capire cos'altro c'è o non c'è in acqia.
Da quanto li usi?
Con la bombola?

prodotti commerciali?
PMDD?
Dipende da tante cose. Ogni acquario ha i suoi valori. E0 più importante la salute dell'acquario

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Stefano92
-
Profilo Completo
Problemi Juwel Rio 125
Grazie della risposta.
Si erogo con bombola Askoll, stasera diminuisco l'erogazione.
I prodotti Jbl li ho sempre utilizzati, prima utilizzavo il ferropol a dose giornaliera ma da 5 mesi sono passato a quello settimanale per una questione di comodità.
Il Seachem potassium lo uso anche lui da 4/5 mesi, 1 tappino 2 volte a settimana come consigliato sulle istruzioni.
Vorrei utilizzare prodotti commerciali dato che non ho un acquario grande e i costi non sono alti, magari più avanti che avrò le idee un pò più chiare mi avvicinerò a un protocollo PMDD
aldopalermo ha scritto: ↑16/05/2024, 9:57Ciao e benvenuto nella nostra sezione
I valori non sono male, ma bisognerebbe capire cos'altro c'è o non c'è in acqia.
Da quanto li usi?
Con la bombola?
prodotti commerciali?
PMDD?
Grazie della risposta.
Si erogo con bombola Askoll, stasera diminuisco l'erogazione.
I prodotti Jbl li ho sempre utilizzati, prima utilizzavo il ferropol a dose giornaliera ma da 5 mesi sono passato a quello settimanale per una questione di comodità.
Il Seachem potassium lo uso anche lui da 4/5 mesi, 1 tappino 2 volte a settimana come consigliato sulle istruzioni.
Vorrei utilizzare prodotti commerciali dato che non ho un acquario grande e i costi non sono alti, magari più avanti che avrò le idee un pò più chiare mi avvicinerò a un protocollo PMDD
- acquariume
-
Profilo Completo
Problemi Juwel Rio 125
aggiungo solo una cosa, GH e KH quando sono così vicini non è mai un buon segno
Quale acqua hai utilizzato per il riempimento della vasca? I fertilizzanti commerciali a volte portano anche dei cambi consigliati, non li utilizzo e non li conosco, ma quest’ultimi li riportano? Se si, segui questa cosa?
Buonasera

- Stefano92
-
Profilo Completo
Problemi Juwel Rio 125
Il KH prima del cambio acqua era a 10 con GH11.
Dopo i cambi acqua con acqua osmotica lo ho portato a KH6 e GH 7/8.
Il prossimo cambio acqua farò 10litri di osmotica e 10 litri di rubinetto.
C'è solo scritto sulle istruzioni del fertilizzante di aggiungere tot ml di prodotto in base all'acqua cambiata, ed è quello che faccio 
acquariume ha scritto: ↑16/05/2024, 16:24
Buonaseraaggiungo solo una cosa, GH e KH quando sono così vicini non è mai un buon segno
Quale acqua hai utilizzato per il riempimento della vasca? I fertilizzanti commerciali a volte portano anche dei cambi consigliati, non li utilizzo e non li conosco, ma quest’ultimi li riportano? Se si, segui questa cosa?
Il KH prima del cambio acqua era a 10 con GH11.
Dopo i cambi acqua con acqua osmotica lo ho portato a KH6 e GH 7/8.
Il prossimo cambio acqua farò 10litri di osmotica e 10 litri di rubinetto.
C'è solo scritto sulle istruzioni del fertilizzante di aggiungere tot ml di prodotto in base all'acqua cambiata, ed è quello che faccio

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Problemi Juwel Rio 125
Aspetta, prima vediamo che acqua esce dal rubinetto. Metti qui i valori dichiarati dal fornitore. Li trovi online.
Consideri che hai poche piante, giusto?
Se dobbiamo trovare una quadra per adesso non fertilizzare e non fare cambi.
La osmosi la produci tu?
Se vuoi usare i prodotti commerciali devi seguire alla lettera le istruzioni del produttore, inclusi i cambi d'acqua. Sarebbe meglio usare prodotti della stessa marca. Più di così non posso dirti.
Se invece vuoi usare il protocollo PMDD, ti eviti di fare tanti cambi e dai alla vasca solo quello che serve.
Ovviamente decidi tu
Aspetta, prima vediamo che acqua esce dal rubinetto. Metti qui i valori dichiarati dal fornitore. Li trovi online.
Consideri che hai poche piante, giusto?
Se dobbiamo trovare una quadra per adesso non fertilizzare e non fare cambi.
La osmosi la produci tu?
Se vuoi usare i prodotti commerciali devi seguire alla lettera le istruzioni del produttore, inclusi i cambi d'acqua. Sarebbe meglio usare prodotti della stessa marca. Più di così non posso dirti.
Se invece vuoi usare il protocollo PMDD, ti eviti di fare tanti cambi e dai alla vasca solo quello che serve.
Ovviamente decidi tu

Aldo 

- acquariume
-
Profilo Completo
Problemi Juwel Rio 125
concordo. Mani in tasca per il momento
si ho letto, il problema è questo, non è una regola scritta, ma può capitare che in questi casi dove i valori di KH e GH sono simili tra loro c’è possibilità di un alto contenuto di sodio in vasca. È da prendere con le pinze, prima controlliamo l’acqua di rubinetto ed eventualmente anche la conducibilità per toglierci questo dubbio
aldopalermo ha scritto: ↑16/05/2024, 17:02Se dobbiamo trovare una quadra per adesso non fertilizzare e non fare cambi.
concordo. Mani in tasca per il momento

si ho letto, il problema è questo, non è una regola scritta, ma può capitare che in questi casi dove i valori di KH e GH sono simili tra loro c’è possibilità di un alto contenuto di sodio in vasca. È da prendere con le pinze, prima controlliamo l’acqua di rubinetto ed eventualmente anche la conducibilità per toglierci questo dubbio

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Problemi Juwel Rio 125
Attenzione ai due specie di pesci, di cui i Neon vogliono acqua acida, e i guppy acqua dura cosa facciamo. 
Per dare un colpo al cerchio, e una alla botte come si dice. Ti indico come tenere i valori sia per i pesci sia per la salute delle piante, vedi sopra i valori che ho scritto.
Le tue piante sono in carenza di Potassio + Magnesio, ecco perchè perdono foglie e marciscono in più devi bilanciare i Macronutrienti.
Dovresti comprare un protocollo fertilizzante completo, a flaconi separati di cui Microelementi, Nitrati, Fosfati, Magnesio, Potassio,
Stefano92 ha scritto: ↑15/05/2024, 22:28Ho effettuato 4 cambi dell'acqua con acqua osmotica di ciascun 20 litri in 3 settimane, ora i valori sono questi:
KH 6........................KH.6/7
pH 6,6.....................Meglio pH.6,8/7
GH 7......................Meglio 8/9
Nh4 <0,05
NO2- <0,01
Cu 0,05
NO3- 1...................Sempre NO3-.10 mai a zero mai in eccesso
PO43- 0,3..................Sempre PO43-.1 mai a zero mai in eccesso
Fe 0,3.................... Meglio FE.0,1/0,2
Attenzione ai due specie di pesci, di cui i Neon vogliono acqua acida, e i guppy acqua dura cosa facciamo.

Per dare un colpo al cerchio, e una alla botte come si dice. Ti indico come tenere i valori sia per i pesci sia per la salute delle piante, vedi sopra i valori che ho scritto.
Le tue piante sono in carenza di Potassio + Magnesio, ecco perchè perdono foglie e marciscono in più devi bilanciare i Macronutrienti.
Dovresti comprare un protocollo fertilizzante completo, a flaconi separati di cui Microelementi, Nitrati, Fosfati, Magnesio, Potassio,
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Problemi Juwel Rio 125
I valori per adesso vanno bene.
Un passo alla volta.
Non facciamo confusione
Un passo alla volta.
Non facciamo confusione
Aldo