Cardinali morti in un solo giorno di inserimento in acquario

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
Aleare
star3

Messaggio di Aleare » 21/05/2024, 19:05

Buongiorno. 
Riassumo in poche righe è poi specifico. 
In un acquario da 400 litri netti (124x60x70h) avviato a gennaio ho inserito molto lentamente nuovi pesci (gli attori principali sono i ramirezi circa 10, con 3 colisa, 10 birrichis, 6 otootocinclus, 4 botia sidthimunki), l'altro ieri alle 13:00 inserisco 20 cardinali come pesci da banco. Ieri alle 19:00 rientro a casa e ne trovo 5. I 15 rimanenti tutti morti. Molti incastrati tra Le radici delle piante galleggianti e della sottostante limnophila, vicino al nido del colisa maschio. Immagino che la colpa sia sua, ma un colisa così aggressivo non l'avevo mai trovato prima.​ :-l Pesco i superstiti e li metto nella sala parto (per proteggerli) Di questi 5 superstiti, 2 portavano segni di pinne "mangiate" e quelli che sembravano segni di squame saltate. 3 erano perfettamente sani. L'indomani mattina guardonlansala parto. Tutti morti. Anche i 3 apparentemente sani. Piccoli segni di pinne deteriorate. A questo punto immagino che non sia colpa del colisa, ma che sia stato un batterio a colpirlo così fulmineamente in un giorno. Guardo meglio e noto che sia il colisa incriminato che un Ramirezi hanno dei segni bianchi intorno alla bocca. Il ram ha anche le branchie gonfie. Gli altri pesci sembrano star bene.
Cosa mi consigliate di fare? Come mi muovo?

Riporto sotto i valori dell'acqua risalenti ad una settimana fa.

Acquario 400 llitri netti (124x60x70)
Fondo: lapillo lavico, terra fertile jbl e manado. Per i RAM (inseriti in seguito ad allestimento vasca) Ho creato un'area centrale bianca di sabbia finissima. 

Avviato a fine gennaio. Pesci inseriti dopo 2, 5 mesi (6 ram e 3 colisa. 1 maschio e 2 femmine). Qualche giorno fa: (altri 4 ram. 1 maschio e 3 femmine) e 6 otocinclus (forse per errore seguendo suggerimento del venditore ho inserito anche 10 Kryptopterus Birrichis, e dei botia Sidtimunki per disinfestare le. Lumachine in eccesso) . 
pH 7.2
KH 4
GH 4
NO2- 0
NO3- 0

Acqua da osmosi. Cambio acqua ogni 2 settimane (90/100 litri). 
Impianto CO2 80 bolle al minuto
Al momento no fertilizzanti di nessun tipo.
Filtro esterno Eheim 1200 professionel 3.

Alimentazione con vivo (1 volta ogni 3/4 giorni), congelato (ogni giorno tranne quando somministra vivo ), e secco ogni giorno.

Suggerimenti su come risolvere? 

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 21/05/2024, 20:08

Aleare ha scritto:
21/05/2024, 19:05
Suggerimenti su come risolvere?
L'errore è stato fatto prima,andavano quarantenati.Erano sicuramente debilitati e portatori di qualche malattia ed il passaggio ad acqua diversa ha fatto il resto.Adesso c'è poco da fare,osservare gli altri ed isolare e curare quelli che presentano sintomi come il ram ed il colisa.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Monica (21/05/2024, 21:54)

Aleare
star3

Messaggio di Aleare » 21/05/2024, 23:02

marko66 ha scritto:
21/05/2024, 20:08
isolare e curare quelli che presentano sintomi come il ram ed il colisa

Ciao. Grazie per avermi risposto.  Attualmente non ho vasche per gli altri pesci. Però posso acquistarla. Ma con quale farmaco li curo e come? Il blu di metilene in tutta la vasca? Oppure con un battericida? Ma quale? 

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 21/05/2024, 23:08

Chiedi ai nostri doc in acquariofilia generale.Non serve un nuovo acquario,basta un contenitore in plastica tipo samla dell'Ikea.I trattamenti ai pesci si fanno fuori vasca se devi usare sale e/o medicinali.

Bloccato