AIUTO PER IL MIO PRIMO ACQUARIO
- fabiosc96
-
Profilo Completo
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per la preparazione del mio primissimo acquario. Premettendo che l'acquario è ancora in fase di maturazione (è passato giusto un mese), sto cercando di abbassare il pH dell'acqua. In questo momento la vasca presenta i seguenti valori:
pH: 7.5
KH: 6
GH: 6
Vorrei abbassare il pH fino a 6.5... qualcuno potrebbe consigliarmi come fare?
KH: 6
GH: 6
Vorrei abbassare il pH fino a 6.5... qualcuno potrebbe consigliarmi come fare?
- roby70
-
Profilo Completo
Con KH a 6 difficilmente abbassi il pH; se la maturazione è finita potresti fare un grosso cambio con osmosi o demineralizzata per dimezzarlo e poi provare con foglie di quercia o catappa se non pensi di erogare CO2.
Ti faccio però un paio di domande:
- con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme
- sei sicuro di non avere niente di calcareo in vasca? Intendo il fondo o le rocce se ne hai
- come mai vuoi abbassare il pH? Pensi di mettere pesci che ne hanno bisogno?
Se poi vuoi darci maggiori informazioni sull’acquario come litri, allestimento, piante e magari una foto ci fa piacere
Ti faccio però un paio di domande:
- con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme
- sei sicuro di non avere niente di calcareo in vasca? Intendo il fondo o le rocce se ne hai
- come mai vuoi abbassare il pH? Pensi di mettere pesci che ne hanno bisogno?
Se poi vuoi darci maggiori informazioni sull’acquario come litri, allestimento, piante e magari una foto ci fa piacere
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- fabiosc96
-
Profilo Completo
Ciao Roby, allora l'acqua del rubinetto è pessima, infatti ho già effettuato sostanziosi cambi d'acqua scorsa settimana ed effettivamente il KH è passato da 13 a 6 però evidentemente ancora non basta... Rispondendo alle tue domande:
- avevo appunto riempito inizialmente la vasca con acqua di rubinetto ma una volta essermi accorto che l'acqua era troppo dura ho provato a rimediare con sostanziosi cambi d'acqua osmosi.
- a detta del mio acquarista di fiducia la ghiaia e le rocce presenti all'interno del mio acquario non dovrebbero alterare i valori dell'acqua.
- l'idea era quella di mettere cardinali e una coppia di ramirezi, oltre ai corydoras e ancistrus, ma quasi quasi me la penso. Mantenere un acquario a pH 6.5 è più impegnativo rispetto al mantenerlo a 7/7.5 o sbaglio? Soprattutto senza erogazione di CO2. L'acquario è di 93 litri e al momento sono presenti 2 rocce, due legni e come piante ho una sessiliflora, Vallisneria e una echinodorus...
Ad ogni modo appena arrivo a casa posto una foto.
Avrei anche un'altra domanda: con tutti questi cambi di acqua non tolgo tutti i batteri?
- avevo appunto riempito inizialmente la vasca con acqua di rubinetto ma una volta essermi accorto che l'acqua era troppo dura ho provato a rimediare con sostanziosi cambi d'acqua osmosi.
- a detta del mio acquarista di fiducia la ghiaia e le rocce presenti all'interno del mio acquario non dovrebbero alterare i valori dell'acqua.
- l'idea era quella di mettere cardinali e una coppia di ramirezi, oltre ai corydoras e ancistrus, ma quasi quasi me la penso. Mantenere un acquario a pH 6.5 è più impegnativo rispetto al mantenerlo a 7/7.5 o sbaglio? Soprattutto senza erogazione di CO2. L'acquario è di 93 litri e al momento sono presenti 2 rocce, due legni e come piante ho una sessiliflora, Vallisneria e una echinodorus...
Avrei anche un'altra domanda: con tutti questi cambi di acqua non tolgo tutti i batteri?
- fabiosc96
-
Profilo Completo
fabiosc96 ha scritto: ↑22/05/2024, 10:02Ciao Roby, allora l'acqua del rubinetto è pessima, infatti ho già effettuato sostanziosi cambi d'acqua scorsa settimana ed effettivamente il KH è passato da 13 a 6 però evidentemente ancora non basta... Rispondendo alle tue domande:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Se arrivi a un KH di 2/3 ci si riesce ma ovviamente la CO2 aiuta (anche le piante)
per i ram ci vuole fondo sabbioso, per i cory anche ma basta fine e arrotondato però non li metterei assieme.
Per i cardinali le misure esatte dell’acquario quali sono?
L’anci nel caso va messo in acquari molto maturi, diciamo dopo almeno 6 mesi.
consiglio personale, compra a 1€ l’acido muriatico e fai un test tu
se riesci a recuperare le analisi facciamo assieme una verifica
Sul discorso cambi se la maturazione è finita non fai danni, però meglio uno molto grosso che tanti piccoli
Se arrivi a un KH di 2/3 ci si riesce ma ovviamente la CO2 aiuta (anche le piante)
per i ram ci vuole fondo sabbioso, per i cory anche ma basta fine e arrotondato però non li metterei assieme.
Per i cardinali le misure esatte dell’acquario quali sono?
L’anci nel caso va messo in acquari molto maturi, diciamo dopo almeno 6 mesi.
consiglio personale, compra a 1€ l’acido muriatico e fai un test tu
se riesci a recuperare le analisi facciamo assieme una verifica
Sul discorso cambi se la maturazione è finita non fai danni, però meglio uno molto grosso che tanti piccoli
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- fabiosc96
-
Profilo Completo
80,5 x 30,7 x 47
Aggiunto dopo 22 secondi:
Provvederò
Aggiunto dopo 38 secondi:
Non credo fosse maturo al 100%... Con oggi è passato un mese esatto
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
°F = 50
Aggiunto dopo 44 secondi:
Aggiunto dopo 17 secondi:
Aggiunto dopo 6 minuti 26 secondi:
Non sono scritti i bicarbonati o altro
80,5 x 30,7 x 47
Aggiunto dopo 22 secondi:
Provvederò
Aggiunto dopo 38 secondi:
Non credo fosse maturo al 100%... Con oggi è passato un mese esatto
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
°F = 50
Aggiunto dopo 44 secondi:
Aggiunto dopo 17 secondi:
Aggiunto dopo 6 minuti 26 secondi:
Non sono scritti i bicarbonati o altro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
I valori che hai messo direi che non servono a nulla ma comunque con i cambi che stai facendo praticamente la sostituisci tutta.
Il picco dei nitriti lo avevi visto? Al massimo con i cambi hai rallentato un po’ la maturazione ma niente di che.
Viste le misure direi che i cardinali ci stanno, per gli altri ti ho detto
Il picco dei nitriti lo avevi visto? Al massimo con i cambi hai rallentato un po’ la maturazione ma niente di che.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- fabiosc96
-
Profilo Completo
Ho effettuato un nuovo cambio d'acqua di 40 litri ed ora ho i seguenti valori:
KH: 4
GH: 4
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
NO2-: era 0.5
Aggiunto dopo 45 secondi:
Si lo so, non è riportato altro purtroppo
roby70 ha scritto: ↑23/05/2024, 7:55I valori che hai messo direi che non servono a nulla ma comunque con i cambi che stai facendo praticamente la sostituisci tutta.
Ho effettuato un nuovo cambio d'acqua di 40 litri ed ora ho i seguenti valori:
KH: 4
GH: 4
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
NO2-: era 0.5
Aggiunto dopo 45 secondi:
Si lo so, non è riportato altro purtroppo
- roby70
-
Profilo Completo
Puoi provare a mettere delle foglie di quercia o catappa per vedere se il pH inizia ad abbassarsi ma il KH sarà da far scendere ancora un po’ secondo me
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- fabiosc96
-
Profilo Completo