Nuovo Acquario Mbuna
- StefanoVilla
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario Mbuna
Ciao a tutti,
Dopo 15 anni di acquario di comunità e angelfish da 150 litri sto ora allestendo una vasca da 300 litri (150x40x60) seguendo varie fonti su internet e libri come "I Ciclidi del Malawi" e la "bibbia" Malawi Ciclhlids in their natural habitat, 3rd edition comprata negli USA ormai 5 anni fa.
L'allestimento è per Mbuna comprendendo Labidochromis caeruleus, Cynotilapia zebroides e Pseudotropheus Acei (poi mi farete sapere quali e quanti esemplari mi consigliate).
Queste le caratteristiche:
Filtro esterno JBL Cristalprofi e1502 con pompa da 1400 l/h
Skimmer JBL TopClean II
Riscaldatore 200W
Pompa di movimento Hydor Koralia EVO 3200 l/h
Luci integrate nel coperchio dell'acquario Aquatlantis LED da 72 W dimmerabile.
Allestimento:
Pannelli di polistirene estruso da 2cm sul fondo
Fondo con sabbia fine naturale (Leroy M) 30 kg
Rocce calcaree travertino rosa 100/200 (Leroy M) 45 kg
Copertura vetro posteriore e laterale sx
Filtro attivato con cannolicchi dell'altro acquario già maturo da 13 anni e JBL Denitrol.
Acqua di rete trattata con JBL Biotopol.
Valori acqua dopo 20 gg:
pH 8.0
KH 9
NO2- 0.0
NO3- 10
NH4 0.0
Ho dubbi riguardo il layout: Le rocce in travertino (ho scelto queste perché più leggere) non mi piacciono molto e sono piccole, purtroppo nei garden center commerciali ci sono solo quelle.
Ho però trovato un venditore per professionisti del verde nella mia zona che vende rocce nere ebano 400/600 al quintale (dovrebbe essere marmo). Cosa ne dite? Sono troppo grandi e pesanti? Ho paura di sfondare tutto!
Sto facendo fare anche preventivi per rocce in resina... Certo i costi si fanno sentire!
Vorrei evitare di appoggiare al vetro di fondo per permettere la pulizia e poggiare al vetro laterale di sx quasi fino al pelo acqua per poi scendere in diagonale verso desdestra. Ci sono layout che consigliate?
Poi per i pesci pensavo a questa popolazione ma è un punto di partenza e chiedo agli esperti lumi per abbinamenti e numero esemplari:
Cynotilapia zebroides Ndonga South 1/2
Iodotropheus sprengarae Makokola 1/2
Pseudotropheus polit Lion's Cove 1/2
Chindongo Saulosi Taiwan Reef 1/2
Labidochromis caeruleus Lion’s Cove 1/2
Pseudotropheus acei Luwala 1/3
Grazie a tutti per l'aiuto!
Dopo 15 anni di acquario di comunità e angelfish da 150 litri sto ora allestendo una vasca da 300 litri (150x40x60) seguendo varie fonti su internet e libri come "I Ciclidi del Malawi" e la "bibbia" Malawi Ciclhlids in their natural habitat, 3rd edition comprata negli USA ormai 5 anni fa.
L'allestimento è per Mbuna comprendendo Labidochromis caeruleus, Cynotilapia zebroides e Pseudotropheus Acei (poi mi farete sapere quali e quanti esemplari mi consigliate).
Queste le caratteristiche:
Filtro esterno JBL Cristalprofi e1502 con pompa da 1400 l/h
Skimmer JBL TopClean II
Riscaldatore 200W
Pompa di movimento Hydor Koralia EVO 3200 l/h
Luci integrate nel coperchio dell'acquario Aquatlantis LED da 72 W dimmerabile.
Allestimento:
Pannelli di polistirene estruso da 2cm sul fondo
Fondo con sabbia fine naturale (Leroy M) 30 kg
Rocce calcaree travertino rosa 100/200 (Leroy M) 45 kg
Copertura vetro posteriore e laterale sx
Filtro attivato con cannolicchi dell'altro acquario già maturo da 13 anni e JBL Denitrol.
Acqua di rete trattata con JBL Biotopol.
Valori acqua dopo 20 gg:
pH 8.0
KH 9
NO2- 0.0
NO3- 10
NH4 0.0
Ho dubbi riguardo il layout: Le rocce in travertino (ho scelto queste perché più leggere) non mi piacciono molto e sono piccole, purtroppo nei garden center commerciali ci sono solo quelle.
Ho però trovato un venditore per professionisti del verde nella mia zona che vende rocce nere ebano 400/600 al quintale (dovrebbe essere marmo). Cosa ne dite? Sono troppo grandi e pesanti? Ho paura di sfondare tutto!
Sto facendo fare anche preventivi per rocce in resina... Certo i costi si fanno sentire!
Vorrei evitare di appoggiare al vetro di fondo per permettere la pulizia e poggiare al vetro laterale di sx quasi fino al pelo acqua per poi scendere in diagonale verso desdestra. Ci sono layout che consigliate?
Poi per i pesci pensavo a questa popolazione ma è un punto di partenza e chiedo agli esperti lumi per abbinamenti e numero esemplari:
Grazie a tutti per l'aiuto!
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario Mbuna
Per allestire ti lascio qualcosa da leggere,ti aiuta ad evitare errori ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 89576.html
Metti foto della vasca e vediamo il layout.
Togli le due specie centrali e sei a posto come popolazione.Polit non con cyno(o uno o l'altro),e saulosi no perchè le femmine sono simili ai caeruleus.
Bene iodo,labido e acei la quarta o cyno o polit.
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
GH?
Metti foto della vasca e vediamo il layout.
Troppe specie e pochi esemplari.Per gli m'buna per me meglio il rapporto 1/3 non 1/2StefanoVilla ha scritto: ↑27/05/2024, 20:03Poi per i pesci pensavo a questa popolazione ma è un punto di partenza e chiedo agli esperti lumi per abbinamenti e numero esemplari:
Togli le due specie centrali e sei a posto come popolazione.Polit non con cyno(o uno o l'altro),e saulosi no perchè le femmine sono simili ai caeruleus.
Bene iodo,labido e acei la quarta o cyno o polit.
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
GH?
- StefanoVilla
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario Mbuna
Grazie!
Ma quindi mi consigli:
Cynotilapia zebroides Ndonga South 1/3
Iodotropheus sprengarae Makokola 1/3
Labidochromis caeruleus Lion’s Cove 1/3
Ho finito il test GH!
Lo dovrei acquistare nuovo. È fondamentale?
Ma quindi mi consigli:
Ho finito il test GH!
Lo dovrei acquistare nuovo. È fondamentale?
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario Mbuna
Si.
Si.StefanoVilla ha scritto: ↑27/05/2024, 20:40Grazie!
Ma quindi mi consigli:
- StefanoVilla
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario Mbuna
Alternative al Iodotropheus sprengarae Makokola?
Popolazione max 16 oppure anche 18/20?
Popolazione max 16 oppure anche 18/20?
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario Mbuna
Secondo me 4 specie sono sufficienti.Volendo una vasca un po' piu' movimentata aggiungerei magari i socolofi sempre 1/3 o al posto degli iodo o anche in aggiunta.Come livrea sono diversi dalle altre specie che hai scelto.
- StefanoVilla
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario Mbuna
Si cosi' vediamo se c'è qualche particolare da modificare prima di iniziare la maturazione.
Segnati i valori iniziali dell'acqua.
- StefanoVilla
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario Mbuna
Ho trovato delle rocce sintetiche cave (dovrebbero essere quelle di Zio Angelo) usate e le ho inserite. Fatemi sapere se secondo voi la disposizione è corretta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Specy
-
Profilo Completo
Nuovo Acquario Mbuna
Le roccie mi piacciono moltissimo
, quello è uno sfondo finto incollato a mo di poster? Peccato per il diverso colore delle pietre dello sfondo, sarebbero state dello stesso colore delle roccie sintetiche sarebbe stato fantastico. Potresti valutare l'effetto che avresti se lo sostituisci con uno sfondo nero, darebbe anche un ottimo effetto di profondità, anche se già così l'effetto non è male.
Per gli ospiti che vuoi inserire, vediamo così dicono gli esperti, se l'arredamento è consono per loro.
StefanoVilla ha scritto: ↑29/05/2024, 9:08Ho trovato delle rocce sintetiche cave (dovrebbero essere quelle di Zio Angelo) usate e le ho inserite. Fatemi sapere se secondo voi la disposizione è corretta.
Le roccie mi piacciono moltissimo

Per gli ospiti che vuoi inserire, vediamo così dicono gli esperti, se l'arredamento è consono per loro.
Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe