Alghe, flagellati e colore acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- anakinfb
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Dopo aver fatto un danno con dose di azoto ed aver “distrutto” un ecosistema che di fatto era perfetto da dicembre a marzo, riscontro vari problemi e un colore dell’acqua diverso dal normale. Magari troviamo la soluzione insieme.
Colore acqua più rossastro/rosaceo, anche a distanza di una settimana da introduzione di ferro ( diario con valori e fertilizzazione nel link in firma). Pesce con flagellati ed alghe filamentose che non mi danno tregua da più di un mese ormai ( dopo i cambi di acqua per rimediare il danno di azoto. Prima mai viste).
Idee ?
Allego foto
Dopo aver fatto un danno con dose di azoto ed aver “distrutto” un ecosistema che di fatto era perfetto da dicembre a marzo, riscontro vari problemi e un colore dell’acqua diverso dal normale. Magari troviamo la soluzione insieme.
Colore acqua più rossastro/rosaceo, anche a distanza di una settimana da introduzione di ferro ( diario con valori e fertilizzazione nel link in firma). Pesce con flagellati ed alghe filamentose che non mi danno tregua da più di un mese ormai ( dopo i cambi di acqua per rimediare il danno di azoto. Prima mai viste).
Idee ?
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RIO 125 LED - dal 9/12/23
: tinyurl.com/AnakfbRIO125
Fondo: Amtra Gravel Sand Inerte
Flora: Cryptocoryne Beckettii, Limnophila Heterophylla, H. Polysperma
Fauna:Poecilia Reticulata Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Sarebbero utili un po di valori pH KH GH NO3- PO43- FE hai pochissime piante in vasca
Con una vasca così metterei una ventina di piante.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- anakinfb
-
Profilo Completo
Https://tinyurl.com/AnakfbRIO125
Prima era pieno di piante… allego foto
Qui trovi tutti i valori… con storico eccpietromoscow ha scritto: ↑25/05/2024, 20:40Sarebbero utili un po di valori pH KH GH NO3- PO43- FE hai pochissime piante in vasca
Https://tinyurl.com/AnakfbRIO125
Prima era pieno di piante… allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fauna:Poecilia Reticulata Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Dai valori da te postati, o notato che Nitrati e Fosfati sono quasi sempre a zero. non hai mai raggiunto neanche i Range minimi dei valori, mancano i valori del ferro, hai mai integrato magnesio e potassio.
- anakinfb
-
Profilo Completo
Per il ferro non ho effettivamente reagente.
Taggo @aldopalermo che mi sta seguendo.
Ci tengo a dire che prima del mio errore con azoto, era tutto perfetto
Sì magnesio e potassio si ( nel foglio MG e CIFO P)pietromoscow ha scritto: ↑26/05/2024, 13:36Dai valori da te postati, o notato che Nitrati e Fosfati sono quasi sempre a zero. non hai mai raggiunto neanche i Range minimi dei valori, mancano i valori del ferro, hai mai integrato magnesio e potassio.
Per il ferro non ho effettivamente reagente.
Taggo @aldopalermo che mi sta seguendo.
Ci tengo a dire che prima del mio errore con azoto, era tutto perfetto
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ce da dire che avendo così poche piante, bisogna fertilizzare con cautela non hai piante che consumano.
- anakinfb
-
Profilo Completo
il colore da spento è questo:
È a me non sembra il colore “giusto”
Tuttavia mi sembra che con il crescere delle piante ( stanno germogliando tutte) la situazione alghe stia migliorando…
pietromoscow ha scritto: ↑26/05/2024, 14:03Ce da dire che avendo così poche piante, bisogna fertilizzare con cautela non hai piante che consumano.
il colore da spento è questo:
È a me non sembra il colore “giusto”
Tuttavia mi sembra che con il crescere delle piante ( stanno germogliando tutte) la situazione alghe stia migliorando…
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Se vuoi togliere quella colorazione in acqua, ti consiglio di mettere del carbone attivo nel filtro. Lo tieni fin quando l'acqua non diventa limpida, il colore in vasca e dovuto probabilmente o dalla radice che rilascia tannino, oppure dal ferro fertilizzante da giardino se utilizzi il PMDD.
- anakinfb
-
Profilo Completo
effettivamente è così da quando ho fertilizzato con 10ml di chelato FE della Cifo. Prima di questo ennesimo errore (periodo difficile) era a posto. Ora quindi posso rimediare con un carbone attivo ?
pietromoscow ha scritto: ↑28/05/2024, 12:25Se vuoi togliere quella colorazione in acqua, ti consiglio di mettere del carbone attivo nel filtro. Lo tieni fin quando l'acqua non diventa limpida, il colore in vasca e dovuto probabilmente o dalla radice che rilascia tannino, oppure dal ferro fertilizzante da giardino se utilizzi il PMDD.
effettivamente è così da quando ho fertilizzato con 10ml di chelato FE della Cifo. Prima di questo ennesimo errore (periodo difficile) era a posto. Ora quindi posso rimediare con un carbone attivo ?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Confermo carbone attivo nel filtro credo che 200/300 Gr dovrebbero bastare calcola i litri della vasca e i grammi che ci vogliono.
Tienilo anche una settimane Attenzione niente fertilizzazione se usi il carbone.
Confermo carbone attivo nel filtro credo che 200/300 Gr dovrebbero bastare calcola i litri della vasca e i grammi che ci vogliono.
Tienilo anche una settimane Attenzione niente fertilizzazione se usi il carbone.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- anakinfb (28/05/2024, 20:57)