Ripasso sull'illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 10/05/2024, 19:35

Dommenico888 ha scritto:
09/05/2024, 17:10
No aspetta.... I ciano ​

Si, scusami... devo ancora imparare a gestire più topic allo stesso momento.
Mi serve ancora un pò di tempo per poter essere efficiente come vorrei.

La fortuna è che sia ciano che BBA compaiono entrambi spesso per via deI valori dei PO43- (i ciano anche per la troppa luce e/o Kelvin troppo alti)

Dommenico888 ha scritto:
09/05/2024, 17:10
Quindi procedo 0,1 ml di cifo azoto? Ogni 3 giorni può andare bene?

Fai sempre passare almeno una settimana tra una somministrazione e l'altra.
Aggiungendo Cifo Azoto, aggiungiamo prevalentemente Azoto ammoniacale e Ureico e se ci arrivano i batteri prima delle piante, prima di diventare NO3-, deve diventare NO2- e questo è meglio non rischiarlo perché se si accumula diventa pericoloso.
I PO43- sono a 0, significa che i ciano ora non hanno altro che le loro riserve.
Mantenendo un fotoperiodo di 5 o 6 ore, avranno anche più difficoltà per fare i loro comodi, mentre quelle ore bastano (anche se appena) alle piante per completare la fotosintesi (molto approssimativo).

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
Dommenico888 (13/05/2024, 20:32)
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Dommenico888
star3

Messaggio di Dommenico888 » 13/05/2024, 20:35

antoninoporretta ha scritto:
10/05/2024, 19:35
Si, scusami... devo ancora imparare a gestire più topic allo stesso momento.
Mi serve ancora un pò di tempo per poter essere efficiente come vorrei

Perdonami ma a me non era arrivata la notifica e pensavo non avessi più risposto ​ x_x

Kelvin troppo alti

:-?? io dovrei essere sui 6500k ma ora non ricordo di preciso

PO43- sono a 0, significa che i ciano ora non hanno altro che le loro riserve.
Mantenendo un fotoperiodo di 5 o 6 ore, avranno anche più difficoltà per fare i loro comodi, mentre quelle ore bastano (anche se appena) alle piante per completare la fotosintesi (molto approssimativo).

:-bd:-bd ​​​​​​​​ :-bd ​​​​​​​ho misurato e i valori sono pressoché gli stessi, NO3- e PO43- sono a 0

Posted with AF APP
Nato stanco, vivo per riposare :D

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 14/05/2024, 7:04

Dommenico888 ha scritto:
13/05/2024, 20:35
sono pressoché gli stessi, NO3- e PO43- sono a 0

Bene bene! Proviamo ora con 0,2 ml di Cifo azoto.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Dommenico888
star3

Messaggio di Dommenico888 » 14/05/2024, 15:10

14/05/2024, 7:04
Bene bene! Proviamo ora con 0,2 ml di Cifo azoto

:-bd

Posted with AF APP

Dommenico888
star3

Messaggio di Dommenico888 » 28/05/2024, 16:07

@antoninoporretta  Ciao! Come va? Spero tutto bene ​ :)
Scusa se non ti ho più aggiornato ma negli ultimi giorni non sono mai a casa, purtroppo ho troppi impegni e non riesco a seguire l'acquario come vorrei. 
Stavo pensando se una conversione a Black water comportasse meno gestione perché veramente ora e nei prossimi mesi sarò davvero poco a casa.
Alla fine le piante sommerse stanno sempre peggio e non vorrei che ne risentissero anche i pesci. Avevo pensato quindi di raccogliere legni e foglie in natura, mettere piante galleggianti e un paio di emerse la cui gestione mi risulta penso più facile.
So che sembra quasi una resa, ma tu che ne pensi? 

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 28/05/2024, 16:28

Dommenico888 ha scritto:
28/05/2024, 16:07
So che sembra quasi una resa, ma tu che ne pensi?

Resa... non la chiamerei affatto così
Off Topic
e guarda, ho dovuto dare via acquari e un pappagallo nel periodo del Coronavirus per fare due lavori e so cosa significa

Blackwater...
A me luccicano gli occhi quando si parla di Blackwater, ma in questi acquari praticamente si va di galleggianti e alghe (sulle alghe forse andrò controcorrente, non lo so, perché su questo non mi sono mai confrontato con altri) ma avere alghe aiuta tanto, perché fanno il compito che avrebbero dovuto fare le piante (in realtà lo fanno anche meglio).

Mi ricordi la tua fauna?

Per legni e radici, ti consiglio di leggere il nostro articolo a riguardo perché non tutti sono idonei.
Ci sono tipi che ammuffiscono, altri che si squagliano in breve tempo e altri che, anche peggio, rilasciano sostanze tossiche in acqua e questo a noi non serve proprio.
Per le foglie, essendo ormai l'autunno fuori portata, potresti farle seccare tu in casa anche se vorrà il suo tempo (se non ricordo male, le foglie di castagno e di quercia sono idonee ma su quest'ultima non ci metto la mano sul fuoco).

Io avrei un'altra alternativa, volendo, ma avresti da dar via i pesciolini.
L'acquario che meno richiede attenzioni è la combinazione NoFiltro/Neocaridine Davidi (rigorosamente Davidi perché sono le più robuste)
Non avresti un filtro da gestire, controllare e a cui fare manutenzione.
Non ti servirebbe nemmeno il riscaldatore (sia piante che neocaridine da me hanno resistito ad un inverno con la finestra aperta e 10° in acqua).

Manutenzione? Fertilizzavo quando me ne ricordavo, per quasi un anno non l'ho nemmeno toccato.
Quando ho deciso di smantellarlo, ho tirato fuori circa 60 neocaridine e all'inizio erano solo 4.

Ti posso anche fare un elenco delle piante che ho utilizzato se ti interessa.
Ma la cosa più importante è il fondo in cui i batteri troveranno casa (sarà lui il tuo filtro, e funziona meglio di quelli che ci gravano sulla bolletta) ma questa è solo un ipotesi come piano B

Il Blackwater mi attira di più (sono di parte perché sto progettando qualcosa del genere in queste settimane 😂 )

Posted with AF APP
Dommenico888 (28/05/2024, 20:14)
Salutissimi, 

Nino.

Dommenico888
star3

Messaggio di Dommenico888 » 28/05/2024, 20:14

28/05/2024, 16:28
due lavori e so cosa significa

Ecco... Che poi mi son buttato anche nelle elezioni comunali e la campagna coincide con la sessione di esami, e al contempo col frazionale di calcio del paese​ ~x( a casa ormai mangio (non sempre) e dormo (non sempre) 

alghe

Se non riesco a debellarle tanto vale farmele amiche. L'unico "vincolo" da rispettare è che l'acquario è in salotto e devo renderlo visibilmente gradevole secondo il parere degli altri abitanti della casa

Per legni e radici, ti consiglio di leggere il nostro articolo a riguardo perché non tutti sono idonei

Certo, senz'altro ​ :-bd non sono esperto ma qua ho comunque tanto bosco

ricordi la tua fauna?

Nannostomus e otocinclus... Quindi se non sbaglio si prestano al BW. 

Blackwater mi attira di più

Anche a me... Più che altro le Caridina non mi fanno impazzire. Non le ho mai avute e le vedo spesso, ma apparte i prezzi esorbitanti dei negozi, so che dopo qualche generazione iniziano a diventare trasparenti e poi se penso ad un eventuale futuro in cui devo smantellare l'acquario una cosa sarebbe pescare 10 pesci, un'altra 50 Caridina che scorrazzano in giro​ O:-)
Diciamo che l'idea era di modificare ciò che ho già ​ :) ovviamente senza alcuna fretta anche perché penso che il cambiamento debba essere graduale

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 28/05/2024, 20:57

Dommenico888 ha scritto:
28/05/2024, 20:14
L'unico "vincolo" da rispettare è che l'acquario è in salotto e devo renderlo visibilmente gradevole secondo il parere degli altri abitanti della casa

Se lo fai davvero Blackwater, le alghe saranno addirittura sceniche, quando si può intravedere qualcosa ​ :ymdevil:
A questo punto, perché non coltivare le BBA? Sanno essere davvero belle. Le hai ancora?

Dommenico888 ha scritto:
Quindi se non sbaglio si prestano al BW.

Direi di si, per gli Otocinclus forse sarebbe bene capire quali esattamente (ne esistono diverse varianti di diverse zone per tutto il bacino amazzonico)

Dommenico888 ha scritto:
un'altra 50 Caridina che

Ammetto che non è facile... serve calma, serenità mentale, tempo e tantissima pazienza.​ :))

Dommenico888 ha scritto:
senza alcuna fretta anche perché penso che il cambiamento debba essere graduale

Questo si, assolutamente. 
Gli sbalzi di pH sono abbastanza pericolosi.

Però potresti già lentamente procedere con dei cambi d'acqua. Una piccola percentuale a settimana, con demineralizzata, per arrivare piano piano ad un KH 2 e un GH 4.

Poi, piano piano, inserire dei legni (non li bollirei ma li metterei solo in forno, così da fargli mantenere tutti i tannini) un pò per volta, così che l'acqua si possa inacidire gradualmente.

So che magari come domanda è stupida, ma è tanto importante quanto banale: Il filtro rimane, giusto?

Posted with AF APP
Dommenico888 (28/05/2024, 21:08)
Salutissimi, 

Nino.

Dommenico888
star3

Messaggio di Dommenico888 » 28/05/2024, 21:08

28/05/2024, 20:57
Le hai ancora?

Qualcosa sul riscaldatore c'è​ :))

esistono diverse varianti

Sapevo che generalmente in commercio son sempre gli stessi​ :-??

sbalzi di pH sono abbastanza pericolosi.

Però potresti già lentamente procedere con dei cambi d'acqua. Una piccola percentuale a settimana, con demineralizzata, per arrivare piano piano ad un KH 2 e un GH 4.

Qua vengono i miei dubbi. CO2 continuo l'erogazione? Ho comunque ancora le piante. 
E seconda cosa, il KH non sarebbe meglio a 3? Se non sbaglio mantiene il pH più stabile se è un po' più alto.

, piano piano, inserire dei legni (non li bollirei ma li metterei solo in forno, così da fargli mantenere tutti i tannini) un pò per volta, così che l'acqua si possa inacidire gradualmente

Certo ma prima... Leggo l'articolo, almeno so cosa inserire ​ :-bd

Il filtro rimane, giusto

Mah se non altro per il movimento dell'acqua... Dentro ha praticamente spugna e qualche cannolicchio, è un filtrino piccolo e sottodimensionato per la vasca ma lo uso per smuovere l'acqua 

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 29/05/2024, 19:17

Dommenico888 ha scritto:
28/05/2024, 21:08
Qualcosa sul riscaldatore c'è​

Perfetto. Ora tocca la parte difficile: riprendere i valori di​ inizio topic. ​ =))
Dommenico888 ha scritto:
Sapevo che generalmente in commercio son sempre gli stessi​

Oddio, in Italia ora non saprei...
Qui, dipende dal negozio, se ne vedono anche due varianti ma in vasche ovviamente separate. 
Off Topic
Ammetto però che ho appurato che qui c'è molta più scelta e anche se non c'è il pesce che cerchi, puoi ordinarlo. A me serviva un Borellii maschio e nella lista ci stavano almeno quattro tipi di Borellii con codici diversi (qua vendono per lo più gli Opal, che a me non piacciono proprio)

Dommenico888 ha scritto:
Qua vengono i miei dubbi. CO2 continuo l'erogazione? Ho comunque ancora le piante. 
E seconda cosa, il KH non sarebbe meglio a 3? Se non sbaglio mantiene il pH più stabile se è un po' più alto.

qui è da organizzare per bene. 
In un Blackwater difficilmente troverai piante sommerse che possano adattarsi oltre echinodorus o Helanthium (forse ma molto forse, Heteranthera Zosterifolia), quindi la CO2 risulterebbe superflua.
KH 2 perché è come più o meno lo troveresti in zone molto acide come in Venezuela nel fiume Orinoco (conducibilità bassissime, sabbia finissima, tonnellate di foglie, rami e radici secche) con KH quasi assenti e GH che magari arriva a 4 quando proprio vuole essere generoso.

Sarebbero poi gli acidi umici e i tannini a darti un pH acido. Un KH 2 non dovrebbe farti arrivare sotto al 5, in teoria (prevalentemente teoria).

È vero che un KH 4, ad esempio, risulta un buon compromesso tra pH e stabilità dei valori, ma non scenderai mai sotto 6,5 e si perde la magia del biotopo, poi ovviamente è la tua vasca e scegli tu.
Sono della filosofia che se si vuole fare una vasca particolare, come sarebbe appunto un Blackwater, tanto vale farlo il più vicino possibile ad uno originale.

Da quelle parti le rocce sono prevalentemente di provenienza vulcanica, quindi il basalto potrebbe essere un'ottima alternativa (testato sempre con muriatico che a me ne è capitato uno prevalentemente impostato di calcare e da te con pH acidi, tannini e tutto, ti ritroveresti una reazione con un KH che salirebbe alle stelle ed un pH che scenderebbe gravosamente ancora più giù).

Dommenico888 ha scritto:
Mah se non altro per il movimento dell'acqua... Dentro ha praticamente spugna e qualche cannolicchio, è un filtrino piccolo e sottodimensionato per la vasca ma lo uso per smuovere l'acqua

Metti tanta, tantissima pistia e magari Salvinia natans (sono le galleggianti che troveresti là).
Non farti problemi ad aggiungere piante delle quali puoi immergere le radici.
Se vedi lo Spatiphyllum ad esempio, è una pianta sudamericana e dovrebbe adattarsi, in teoria. Anche il Pothos (è una grandissima divoratrice di azoto ed in un Blackwater, la funzione dei batteri è tanto lenta sia nel suo lavoro che nella crescita delle colonie, quindi le piante galleggianti e quelle di cui puoi inserire le radici, saranno il cuore della filtrazione).

Mi raccomando però, tutto rigorosamente con calma, passo per passo e non più di un piccolo passaggio a settimana. 

Ricorda: La pazienza è la virtù dell'acquariofilo ​ :-bd

Posted with AF APP
Dommenico888 (30/05/2024, 11:29)
Salutissimi, 

Nino.

Bloccato