Foto dei vostri pond
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Pinny
-
Profilo Completo
Foto dei vostri pond
E bellissimo! 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- poliphouse
-
Profilo Completo
- poliphouse
-
Profilo Completo
Foto dei vostri pond
Ecco il mio..
Purtroppo le ninfee sono ancora molto indietro perchè le ho rinvasate ad aprile.
Ciaoo
Marco
Purtroppo le ninfee sono ancora molto indietro perchè le ho rinvasate ad aprile.
Ciaoo
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato poliphouse per il messaggio:
- Fiamma (29/05/2024, 20:21)
- Pinny
-
Profilo Completo
Foto dei vostri pond
Bellissimo! 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- marko66
-
Profilo Completo
Foto dei vostri pond
L'iris è una blake gamecock?Ce l'ho anch'io e la ritengo una delle piu' belle tra le "acquatiche" 

- CristianoCn1
-
Profilo Completo
Foto dei vostri pond
Molto probabilmente è per la poca luce che riceve,le ninfee hanno bisogno di pieno sole per buona parte della giornata per fiorire
marko66 ha scritto: ↑24/05/2020, 20:35Questo è il terzo anno che ce l'ho nel pond.Resiste benissimo in inverno,si riprende in primavera,mi fa un centinaio di foglie a stagione,ma fiori mai visti.
E' una ninfea varieta' "paul harriot" di piu' non saprei dirvi.Mai fertilizzata,dite che è per questo motivo?Neanche gli iris Louisiana fioriscono in acqua.Gli altri che ho sparsi per il giardino sono un fiore unico.Questi si sono riprodotti,hanno occupato vasi non loro,foglie perfette,fiori nienteUno stagno maledetto
?
Molto probabilmente è per la poca luce che riceve,le ninfee hanno bisogno di pieno sole per buona parte della giornata per fiorire
- marko66
-
Profilo Completo
Foto dei vostri pond
Ti sei perso qualche pagina piu' avanti (lo capisco perchè il topic è lunghettoCristianoCn1 ha scritto: ↑02/06/2024, 9:28Molto probabilmente è per la poca luce che riceve,le ninfee hanno bisogno di pieno sole per buona parte della giornata per fiorire

Questo commento era del 2020,poi è fiorita regolarmente negli anni a venire (pag21-40)
Pero' hai ragione sulla luce,infatti se vai a pag47 vedi quella che ho nella samla ed il mio commento
- CristianoCn1
-
Profilo Completo
Foto dei vostri pond
scusa ma ero giusto tre anni di topic prima AHAHAA
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
che piante palustri hai nel laghetto?
marko66 ha scritto: ↑02/06/2024, 11:26Ti sei perso qualche pagina piu' avanti (lo capisco perchè il topic è lunghettoCristianoCn1 ha scritto: ↑02/06/2024, 9:28Molto probabilmente è per la poca luce che riceve,le ninfee hanno bisogno di pieno sole per buona parte della giornata per fiorire
)
Questo commento era del 2020,poi è fiorita regolarmente negli anni a venire (pag21-40)
Pero' hai ragione sulla luce,infatti se vai a pag47 vedi quella che ho nella samla ed il mio commento
poliphouse ha scritto: ↑29/05/2024, 16:17Ecco il mio..
Ciaoo
Marco
Posted with AF APP
- CristianoCn1
-
Profilo Completo
- poliphouse
-
Profilo Completo
Foto dei vostri pond
Si, è lui, l'ho scelto anche perchè non diventa troppo alto.
Aggiunto dopo 22 minuti 47 secondi:
Iris louisiana ‘Black Gamecock’ Piantata quest'anno per la prima volta (la riprodurrò di sicuro il prossimo anno)
Pontederia cordata Piantata per la prima volta 2 anni fa mi sta dando molte soddisfazioni, ma va rinvasata tutti gli anni, in caso contrario ti distrugge il vaso con i rizomi
Butomus umbellatus non mi è più rifiorita dopo il primo anno, forse non ha abbastanza luce. Con il vento le foglie si piegano e vengono attaccate dalle lumache, anche terrestri. Peccato, la sostituirò con gli iris.. credo..
Alisma plantago aquatica, vorrei sostituirla con i rizomi di pontedera perchè già ad agosto comincia a seccare dando al laghetto un aspetto trascurato
Ludwigia palustris acquistata come pianta da primo piano, carina ma tappezzante (esce anche dal pond) ed un po' delicata. Quando tolgo le alghe tende a strapparsi insieme a loro.. sto cercando qualcosa per il prossimo anno sui 10-15 cm.. possibilmente non tappezzante..
Ciao!!!
Si, è lui, l'ho scelto anche perchè non diventa troppo alto.
Aggiunto dopo 22 minuti 47 secondi:
Troppe, in gergo acquariofilo un fritto misto. Nel senso che sto cercando di capire ancora man mano quelle più adatte al mio pond che riceve il sole ahimè solo da maggio in avanti. Mi servono quindi piante fioritura possibilmente tardiva. ComunqueCristianoCn1 ha scritto: ↑02/06/2024, 12:05
marko66 ha scritto: ↑02/06/2024, 11:26Ti sei perso qualche pagina piu' avanti (lo capisco perchè il topic è lunghettoCristianoCn1 ha scritto: ↑02/06/2024, 9:28Molto probabilmente è per la poca luce che riceve,le ninfee hanno bisogno di pieno sole per buona parte della giornata per fiorire
)
poliphouse ha scritto: ↑29/05/2024, 16:17Ecco il mio..
Ciaoo
Marco
Iris louisiana ‘Black Gamecock’ Piantata quest'anno per la prima volta (la riprodurrò di sicuro il prossimo anno)
Pontederia cordata Piantata per la prima volta 2 anni fa mi sta dando molte soddisfazioni, ma va rinvasata tutti gli anni, in caso contrario ti distrugge il vaso con i rizomi
Butomus umbellatus non mi è più rifiorita dopo il primo anno, forse non ha abbastanza luce. Con il vento le foglie si piegano e vengono attaccate dalle lumache, anche terrestri. Peccato, la sostituirò con gli iris.. credo..
Alisma plantago aquatica, vorrei sostituirla con i rizomi di pontedera perchè già ad agosto comincia a seccare dando al laghetto un aspetto trascurato
Ludwigia palustris acquistata come pianta da primo piano, carina ma tappezzante (esce anche dal pond) ed un po' delicata. Quando tolgo le alghe tende a strapparsi insieme a loro.. sto cercando qualcosa per il prossimo anno sui 10-15 cm.. possibilmente non tappezzante..
Ciao!!!
- Questi utenti hanno ringraziato poliphouse per il messaggio (totale 2):
- marko66 (03/06/2024, 13:29) • CristianoCn1 (03/06/2024, 13:38)