Piante quali scegliere
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Buonasera @marko66 ,
Finalmente oggi è arrivato l acquario e nei prossimi giorni provvederò con l allestimento.
Volevo farti un pò di domande ma non si se sia il caso di aprire un altro post oppure posso proseguire anche qui.
La prima domanda è quanti kg di sabbia mi servirebbero per fare un altezza media di 7cm?
Per evitare gli errori dell altro acquario con quante ore di luce dovrei iniziare?
Per la maturazione posso mettere del mangime nel filtro tra le spugne oppure meglio mettere un pizzico in acquario?
Aggiunto dopo 10 minuti 47 secondi:
Mi sono dimenticata mi sapresti indicare un sito affidabile dove comprare piante?
Finalmente oggi è arrivato l acquario e nei prossimi giorni provvederò con l allestimento.
Volevo farti un pò di domande ma non si se sia il caso di aprire un altro post oppure posso proseguire anche qui.
La prima domanda è quanti kg di sabbia mi servirebbero per fare un altezza media di 7cm?
Per evitare gli errori dell altro acquario con quante ore di luce dovrei iniziare?
Per la maturazione posso mettere del mangime nel filtro tra le spugne oppure meglio mettere un pizzico in acquario?
Aggiunto dopo 10 minuti 47 secondi:
Mi sono dimenticata mi sapresti indicare un sito affidabile dove comprare piante?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
110x55x7 /1000 Una quarantina di litri/KG.
Inizia con 5 ore e aumenta di mezz'ora alla settimana.
Uguale,metti un pizzico ogni 2/3 giorni da subito.
Segnati i valori dell'acqua di partenza e non toccare nulla(dopo aver riempito e allestito ovviamente
).
Comincia a misurare NO2- ed NO3- dopo un paio di settimane e dimentica la vasca.
Se vuoi puoi aprire un topic in primo acquario per eventuali domande sulla maturazione.
Qui si parla di piante,anche di altro a volte,ma nei limiti(non miei)
Aggiunto dopo 46 minuti 1 secondo:

Inizia con 5 ore e aumenta di mezz'ora alla settimana.
Uguale,metti un pizzico ogni 2/3 giorni da subito.
Segnati i valori dell'acqua di partenza e non toccare nulla(dopo aver riempito e allestito ovviamente

Comincia a misurare NO2- ed NO3- dopo un paio di settimane e dimentica la vasca.
Se vuoi puoi aprire un topic in primo acquario per eventuali domande sulla maturazione.
Qui si parla di piante,anche di altro a volte,ma nei limiti(non miei)

Aggiunto dopo 46 minuti 1 secondo:
Aquasabi ma solo nel caso in cui te ne servano molte perchè le spese di spedizione pesano.Pero' forse ho sbagliato a consigliartelo perchè è molto tentatore,ma ormai ho scritto...

- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
@marko66 ti chiudo un altra cosa meglio piante in vasetto o in vitro? Che differenza c'è tra le due versioni?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Io preferisco le classiche in vasetto.Quelle in vitro sono coltivate in un gel di coltura e non ti portano altri organismi in vasca(uova di chiocciola,eventuali patogeni ecc.),pero' non hanno radici sviluppate ed in fondi nuovi e vasche ancora instabili possono stentare all'inizio.
Poi dipende anche dal tipo di pianta,le rapide non ha molto senso prenderle in vitro,meglio i vasetti o addirittura i mazzetti.
Una pianta da prato puoi anche acquistarla in vitro perchè ce ne sono molte,ma solo se la metti in fondi maturi per me,se no rischi che si sciolgano o non attecchiscano proprio.
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Ciao @marko66 , quali pastiglie o stick mi consigli da mettere sotto le Cryptocoryne? Devo metterle prima o dopo averle piantate?
Grazie
Grazie
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Stick NPK sotto in profondita'.Ti conviene metterli subito prima di piantarle,tanto sono a lento rilascio.
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Ma qualsiasi stik npk oppure c'è qualche marca in particolare?in caso mi sai consigliare?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Compo,flortis come marche.La composizione è un po' difficile da consigliarti all'inizio,chiedi magari in fertilizzazione,ci deve essere anche un articolo che spiega bene le differenze.Io vado ad occhio e ne ho piu' di un tipo che alterno.Comunque parliamo di 1/3 di stick sotto ogni crypto,non di piu' mi raccomando,non è che hanno bisogno di chissa' cosa soprattutto all'inizio.
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Buonasera @marko66 perdonami ma sono proprio rincoglionita di sto periodo ho ordinato le piante da due siti diversi però mi sono accorta solo oggi che la maggior parte delle piante mi arriverà settimana prossima tra mercoledì e giovedì ma 2 Cryptocoryne mi sono arrivate oggi ordinate su un altro sito insieme a 2 tipologie di galleggianti e un altra pianta.
Ora non so dove mettere le due Cryptocoryne per conservarle fino a settimana prossima io ho pensato visto che dovrebbero essere coltivata in idroponica di metterle in un recipiente pieno di acqua con tutto il vasetto e metterle vicino ad una finestra x far si che arrivi la luce secondo te può andare bene?
Sono proprio un disastro di sti tempi
Ora non so dove mettere le due Cryptocoryne per conservarle fino a settimana prossima io ho pensato visto che dovrebbero essere coltivata in idroponica di metterle in un recipiente pieno di acqua con tutto il vasetto e metterle vicino ad una finestra x far si che arrivi la luce secondo te può andare bene?
Sono proprio un disastro di sti tempi

Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Si puoi farlo.Ma se la vasca è gia' allestita puoi anche inserirle in tempi diversi.Al max ritardi un po' la maturazione e le lasci qualche giorno in piu' al minimo dell' illuminazione.