Crescita stentata delle piante
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Rindez
-
Profilo Completo
ciao,
posta tutti i valori acqua che puoi( hai test a reagente vero?)
hai scritto che hai alzato il GH recentemente, con cosa?
perchè questa decisione?
come avrai capito dai consigli dati precendentemente eri probabilmente in eccesso di potassio.
e non aggiugendone più la sessiliflora era ripartita giusto?
potassio e magnesio sono spesso sovradosati... x purtroppo idee strane che girano in rete.
ovviamente non è detto che sia colpa proprio di un loro eccesso...ma spesso questo capita purtroppo.
se posti tutti i valori aggiornati ad oggi vedrai che la quadra si trova.
perchè questa decisione?
come avrai capito dai consigli dati precendentemente eri probabilmente in eccesso di potassio.
potassio e magnesio sono spesso sovradosati... x purtroppo idee strane che girano in rete.
ovviamente non è detto che sia colpa proprio di un loro eccesso...ma spesso questo capita purtroppo.
Fosfati alti sempre 

- Den10
-
Profilo Completo
quando puoi metti anche una foto frontale dell'acquario
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- JLaw01
-
Profilo Completo
Buongiorno, di seguito i valori rilevati poco fa:
KH 2; pH 7,8; GH 6; Fe 0,1 mg/l; NO2- <0,3; NO3- 50 mg/l; NH3NH4 0; PO43- 5 mg/l; Conducibilità 482 in discesa da 489 misurata il 31.05.2024.
Il 31.05.2024 ho inserito in acquario 1 Pogostemon deccanensis e 1 Alternathera reinekii "Pink" con l'auspicio, che trattandosi di piante a crescita rapida riuscissero a riequilibrare un pò di eventuali eccessi di sostanze nell'acquario (mi perdonerete ma sono un neofita dell'acquariologia
). Per quanto riguarda la conducibilità il 22.05.2024 avevo 741 e, dopo un cambio di acqua d'osmosi di circa 35 lt (l'acquario al netto delle piante e degli arredi ne conterrà circa 110/120) è scesa a 504. Il 26.05 era a 534 e il 28.05.2024 (conducibilità a 542) ho effettuato un secondo cambio di acqua da circa 32 lt scendendo così a 375 (GH4). Ho concimato con 5 ml di solfato di magnesio + 10 ml magnesio + Green life GH+ 4:1; Conducibilità da 391 a 448. Il 31.05 conducibilità a 455. AGGIUNTI: 8 ml di nitrato di potassio, 4 ml di green life GHb 4:1, 6 ml ferro chelato, 4 gocce cifo azoto, 4 gocce specialfos alfe (fosforo), 1 ml rinverdente; con conseguente innnalzamento conducibilità a 489 che è scesa all'attuale 482. Partecipo che il degradamento delle foglie parte sempre dalle più vecchie. Paradossalmente le piante che non hanno crescita rapida (nel mio caso echinodorus "El Diablo" o anubias) crescono un po' di piu rispetto alle rapide. In ultimo il 31.05.2024 ho inserito 5 palline di proflora di JBL in quanto avevo il fondo fertile che dopo oramai due anni di esercizio presumo aver terminato il suo effetto. Ah dimenticavo la sessiliflora mi è sembrata star meglio in un primo tempo poi però hanno iniziato a indebolirsi gli steli e a staccarsi. Anche l'Alternathera reinekii "Pink" perde qualche foglia ma voglio sperare che sia dovuto all'impiantamento recente. Scusate la prolissità e grazie in anticipo
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Dimenticato di risponderti che ho alzato il GH da 4 a 6 perchè il primo valore credevo fosse troppo basso
Rindez ha scritto: ↑01/06/2024, 8:59ciao,
perchè questa decisione?
Buongiorno, di seguito i valori rilevati poco fa:
KH 2; pH 7,8; GH 6; Fe 0,1 mg/l; NO2- <0,3; NO3- 50 mg/l; NH3NH4 0; PO43- 5 mg/l; Conducibilità 482 in discesa da 489 misurata il 31.05.2024.
Il 31.05.2024 ho inserito in acquario 1 Pogostemon deccanensis e 1 Alternathera reinekii "Pink" con l'auspicio, che trattandosi di piante a crescita rapida riuscissero a riequilibrare un pò di eventuali eccessi di sostanze nell'acquario (mi perdonerete ma sono un neofita dell'acquariologia

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Rindez ha scritto: ↑01/06/2024, 8:59ciao,
perchè questa decisione?
Dimenticato di risponderti che ho alzato il GH da 4 a 6 perchè il primo valore credevo fosse troppo basso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Den10
-
Profilo Completo
che tipo /marca di plafoniera hai?
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- JLaw01
-
Profilo Completo
- Rindez
-
Profilo Completo
Io Lascio volentieri
la parola agli esperti, ma sicuramente ci vuole molta più calma.
Hai aggiunto il mondo e fatto cambi spessissimo così una quarta non la troverai mai

Hai aggiunto il mondo e fatto cambi spessissimo così una quarta non la troverai mai
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Den10
-
Profilo Completo
parere mio personale ,visto la "massa" e il tipo di piante e visto la plafoniera ,visto il tipo di gestione di fertilizzazione che hai messo in atto....secondo me: fertilizzi troppo.
cerca di aumentare la massa vegetale ,tagliando le cime della sessiliflora (tipo a meta') e ripiantare le cime,lasciando lo stelo tagliato,fallo più e più volte,creando un bel boschetto,solo così le piante incominceranno a sfruttare la fertilizzazione(che adesso ti consiglio di diminuire drasticamente)
cerca di aumentare la massa vegetale ,tagliando le cime della sessiliflora (tipo a meta') e ripiantare le cime,lasciando lo stelo tagliato,fallo più e più volte,creando un bel boschetto,solo così le piante incominceranno a sfruttare la fertilizzazione(che adesso ti consiglio di diminuire drasticamente)

Posted with AF APP
- JLaw01
-
Profilo Completo
Grazie proverò. Nel frattempo consigli un nuovo cambio d'acqua attesi i valori di nitrati e fosfati?
Aggiunto dopo 40 minuti 31 secondi:
Grazie proverò. Nel frattempo consigli un nuovo cambio d'acqua attesi i valori di nitrati e fosfati?
Den10 ha scritto: ↑03/06/2024, 17:03parere mio personale ,visto la "massa" e il tipo di piante e visto la plafoniera ,visto il tipo di gestione di fertilizzazione che hai messo in atto....secondo me: fertilizzi troppo.
Aggiunto dopo 40 minuti 31 secondi:
Den10 ha scritto: ↑03/06/2024, 17:03parere mio personale ,visto la "massa" e il tipo di piante e visto la plafoniera ,visto il tipo di gestione di fertilizzazione che hai messo in atto....secondo me: fertilizzi troppo.
- Den10
-
Profilo Completo
posta i valori che hai a disposizione
Posted with AF APP
- JLaw01
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Earrata corrige PO43- 5mg/l
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Non so perché mi scrive il valore in quel modo comunque I fosfati sono 5 mg/l
KH 2; pH 7,8; GH 6; Fe 0,1 mg/l; NO2<0,3; NO3 50 mg/l; NH3NH4 0; PO435 mg/l; Conducibilità 482
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Earrata corrige PO43- 5mg/l
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Non so perché mi scrive il valore in quel modo comunque I fosfati sono 5 mg/l