Lo sapevate?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rosario60
star3

Lo sapevate?

Messaggio di Rosario60 » 05/06/2024, 19:08

Ciao, 
da quando ho inserito i Discus (la vasca l'ho fatta proprio x loro) tutti i giorni controllo i valori della mia acqua in vasca, l'unico controllo che avevo fatto della conducibilità è stato quando la vasca era in maturazione e poi senza pesci, quando ho iniziato a sistemare i valori dell'acqua in previsione dell'acquisto dei Discus oltre a fare le percentuali di osmotica più rete ho incominciato ad inserire nell'acqua dei miei cambi anche del biocondizionatore, in questo caso il Seachem Prime, oggi pomeriggio ho eseguito i miei soliti test a reagente (pH, GH, KH, NO2-, NO3-, ecc...) in più questa volta ho voluto controllare anche la conducibilità, ebbene mi stava x prendere un coccolone!, mi ero segnato sul mio diario dedicato alla vasca che la conducibilità era circa 300µS/cm, ed invece il conduttimetro appena tarato e controllato mi ha dato un valore di circa 1900µS/cm!, caspita!, mi sono chiesto come era possibile un valore del genere!, ho cercato di fare mente locale su cosa avevo aggiunto o tolto dalla vasca, ma non mi veniva in mente nulla, poi!..l'illuminazione!, ho pensato, ma vuoi vedere che sto caspita di biocondizionatore e' lui il colpevole?!, lascio decidere voi guardando le immagini che allego, immagine con la sola acqua di rete e immagine dopo l'aggiunta del biocondizionatore!, pazzesco!!!.
Vi chiedo, tutti i biocondizionatori fanno questo scherzo? e perché accade?, visto che faccio cambi molto sostanziosi non ho la possibilità di fare stabulare l'acqua per eliminare il cloro ecc..., cosa posso usare?. Grazie

Aggiunto dopo 37 minuti 6 secondi:
Quello che ho scritto qui, l'ho scritto quasi uguale al supporto tecnico di Seachem, mi hanno appena risposto (se a qualcuno interessa allego la risposta datami in Inglese), in pratica dicono che la conducibilità non gli interessa e dunque su questo punto il prodotto (Seachem Prime) non é stato testato!, pazzesco!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Catia73
star3

Lo sapevate?

Messaggio di Catia73 » 05/06/2024, 22:06

Rosario60 ha scritto:
05/06/2024, 19:45
non ho la possibilità di fare stabulare l'acqua per eliminare il cloro ecc..., cosa posso usare?.

Ti basterebbe uno spazio di 25 x 25 cm e un boccione dell'acqua di quelli che si vedono ormai dappertutto che contengono 18 l ( non so quanta ne cambi... Se hai discus la vasca è grande!) eventualmente una pompetta x mettere poi quest'acqua in vasca.  Qualche ufficio pubblico o azienda te ne darebbe volentieri uno.🙂
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Rosario60
star3

Lo sapevate?

Messaggio di Rosario60 » 05/06/2024, 22:44

Catia73 ha scritto:
05/06/2024, 22:06
che contengono 18 l ( non so quanta ne cambi...

Ciao, ne cambio 60l 2 volte a settimana!
@cicerchia80  @Spumafire @lucazio00 @Rox  ecc..,   Qualcuno é a conoscenza del problema relativo a Seachem Prime e conducibilità? 
Ultima modifica di Rosario60 il 05/06/2024, 23:37, modificato 2 volte in totale.

marko66
Moderatore

Lo sapevate?

Messaggio di marko66 » 05/06/2024, 22:48

Qualsiasi prodotto biodegradabile che inserisci in acqua ti modifica la conducibilita'.
Detto questo non tutti i biocondizionatori hanno questo effetto cosi' pronunciato sul rialzo.
Non l'ho mai usato il Prime,ma se ha come pubblicizzato,la proprieta' di neutralizzare ammoniaca e nitriti non è un normale biocondizionatore come altri.Naturalmente la ricetta è "segreta" la Seachem è peggio della Coca Cola.
Lascio la parola ai nostri chimici per le supposizioni del caso.
Io uso a volte il Biotopol JBL ma in particolare nel Malawi e non ho mai fatto test sulla conducibilita' che misuro molto di rado in quella vasca.

Rosario60
star3

Lo sapevate?

Messaggio di Rosario60 » 05/06/2024, 23:27

marko66 ha scritto:
05/06/2024, 22:48
Qualsiasi prodotto biodegradabile che inserisci in acqua ti modifica la conducibilita'.
Detto questo non tutti i biocondizionatori hanno questo effetto cosi' pronunciato sul rialzo.
Non l'ho mai usato il Prime,ma se ha come pubblicizzato,la proprieta' di neutralizzare ammoniaca e nitriti non è un normale biocondizionatore come altri.Naturalmente la ricetta è "segreta" la Seachem è peggio della Coca Cola.
Lascio la parola ai nostri chimici per le supposizioni del caso.
Io uso a volte il Biotopol JBL ma in particolare nel Malawi e non ho mai fatto test sulla conducibilita' che misuro molto di rado in quella vasca.

​​​​​​E' preoccupante la risposta che mi ha dato Seachem in merito non trovi?!!! 

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:

Rosario60 ha scritto:
05/06/2024, 19:45
se a qualcuno interessa allego la risposta datami in Inglese), in pratica dicono che la conducibilità non gli interessa e dunque su questo punto il prodotto (Seachem Prime) non é stato testato!

​​​​​​Mha!!! 

cicerchia80
Amministratore

Lo sapevate?

Messaggio di cicerchia80 » 05/06/2024, 23:32

Rosario60 ha scritto:
05/06/2024, 23:28
Mha!!!
postala pure
Stand by

Rosario60
star3

Lo sapevate?

Messaggio di Rosario60 » 05/06/2024, 23:54

cicerchia80 ha scritto:
05/06/2024, 23:32
postala pure

non so come postare qui la mail, questo di seguito é un copia incolla della mail che ho ricevuto da Seachem come risposta:

Your request (170747) has been updated. To add additional comments, reply to this email.
=100%,=left=100%,=leftImmagine=leftSupport FD (Seachem Laboratories)
Jun 5, 2024, 14:13 ADT

HI! Thanks for the email.
Conductivity is a very vague parameter with which to measure water quality. It is a measure of all components of water that are capable of conducting an electrical current, including calcium, magnesium, potassium, phosphate, nitrate, carbonates, chloride, sodium, sulfate, tannic acid, and many others. That said, Prime contains a proprietary blend of hydrosulfite salts, which could definitely increase conductivity. Since we don't care about and don't use conductivity much as a measurement, the extent of the Prime's increase in conductivity has not been thoroughly tested. 
Best regards

Rindez
PRO Chimica

Lo sapevate?

Messaggio di Rindez » 06/06/2024, 9:35

Sono una capra in inglese...ma.sembra idrosolfito sicuramente di sodio.
Son matti questi....

Aggiunto dopo 7 minuti 45 secondi:
È un riducente usato in organica di sintesi in diversi utilizzi, facilmente da origine a polimerizzazioni (i carbonati in soluzione aiutano (tra l'altro)
.....sono pazzi non c'è dubbio.
Se ho interpretato bene cosa c'è scritto😁

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Rosario60
star3

Lo sapevate?

Messaggio di Rosario60 » 06/06/2024, 11:50

Rindez ha scritto:
06/06/2024, 9:43
Se ho interpretato bene cosa c'è scritto

​​​​​​Ciao, io ho interpretato solo... che della conducibilità che si alza usando il loro prodotto non gli interessa un fico secco x non dire altro!!!, poi se hai pesci sensibili a questi sbalzi sono fatti tuoi!, adesso devo solo scoprire e non so come fare se anche altre marche di biocondizionatori hanno questa controindicazione, certo non posso acquistarli tutti x provarli!, ci vorrebbe qualcuno che mi dica con certezza quale acquistare, ho letto qui ( https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/), che non é un prodotto miracoloso il biocondizionatore e si può fare almeno di usarlo, ma a me serve sopratutto per eliminare immediatamente il cloro perché non ho la possibilità di fare stabulare 120l/170l di acqua a settimana. Grazie 

marko66
Moderatore

Lo sapevate?

Messaggio di marko66 » 06/06/2024, 12:33

La Seachem è un po' come ADA,ha una filosofia diversa da altre marche di prodotti che tendono a mantenersi sul sicuro=inutile coi loro prodotti,almeno quelli destinati alla massa.Non credo siano pazzi,ma credo che i loro prodotti vadano usati solo all'interno del loro protocollo e seguendo il loro tipo di gestione,non come integratori o condizionatori generici.Poi non vale per tutti,ma secondo me al di fuori di Phosphorus e Nitrogen che sono + o - quello che dicono di essere (solo piuttosto annacquati :)) per gli altri è meglio evitare di usarli singolarmente.E poi hanno "inventato" l'excell e ne hanno venduto ettolitri negli anni passati, facendone un uso improprio grazie all'ignoranza
di qualche frequentatore di forum.....Tante vasche distrutte e tanta gente che ha abbandonato l'acquariofilia,ma non per colpa loro,o meglio non solo per colpa loro :ymdevil:
Per la questione prettamente chimica lascio la parola a chi ne mastica di piu',come consiglio, se proprio devi usarlo ti direi che il biopol JBL danni grossi non ne fa' per esperienza personale.

Rispondi