chiarimento Carinotetraodon travancoricus

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
Avatar utente
CartCarter
star3
Messaggi: 1665
Iscritto il: 23/12/19, 0:27

chiarimento Carinotetraodon travancoricus

Messaggio di CartCarter » 10/06/2024, 11:41

ciao a tutti,​ :-h
ho un 25L con 40cm di lato lungo che pensavo di adibire a questa specie, visto che però il sessaggio prima dell'acquisto è veramente difficile da fare e viste anche le ridotte dimensioni della vasca, che non penso mi permettano di prendere più di una coppia, volevo andare sul sicuro e prendere inizialmente solo un esemplare ed eventualmente aggiungerne un altro sessato in futuro. 
i miei dubbi riguardano il fatto che sono pesci che ho sempre visto in banchi anche parecchio numerosi e non vorrei che uno da solo patisca, è quindi fattibile tenerne solo uno nel litraggio che ho a disposizione?
ringrazio tutti in anticipo​ :)
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

Avatar utente
Azius
Moderatore Globale
Messaggi: 1211
Iscritto il: 12/03/18, 18:20

chiarimento Carinotetraodon travancoricus

Messaggio di Azius » 10/06/2024, 22:16

Ciao, purtroppo penso che le dimensioni siano troppo risicate per il piccolo gruppo che sarebbe consigliabile per questo pesce. Sinceramente tenerne uno solo o una coppia non solo non lo vedo come una scelta sensata ma sicuramente non sarebbe una situazione ideale per loro. Il minimo che mi sento di consigliare è una vasca di almeno 60 cm di alto lungo e un gruppetto di 5-6 pallini, una sola coppia, ammesso di azzeccare i sessi quasi indistinguibili, rischi che si facciano fuori a vicenda visto che non formano coppie stabili.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
CartCarter (13/06/2024, 0:31)

Necton
PRO Poecilidi
Messaggi: 1239
Iscritto il: 25/12/21, 20:39

chiarimento Carinotetraodon travancoricus

Messaggio di Necton » 13/06/2024, 0:31

Azius ha scritto:
10/06/2024, 22:16
rischi che si facciano fuori a vicenda

Questo è il motivo per cui non li ho mai presi, anche se sono stato tentato di farlo molte volte, anche perchè credo che la situazione ideale sia quella di tenerne un gruppetto. Già sono pesci dal carattere "forte" (si tratta pur sempre di palla), se poi non gli si può garantire lo spazio necessario meglio evitare secondo me.

Avatar utente
CartCarter
star3
Messaggi: 1665
Iscritto il: 23/12/19, 0:27

chiarimento Carinotetraodon travancoricus

Messaggio di CartCarter » 13/06/2024, 0:32

Chiaro, ma infatti pensavo a uno singolo per evitare il problema litigi, ma ovviamente se è una specie gregaria c'è poco da fare, grazie a tutti!

Posted with AF APP
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

Necton
PRO Poecilidi
Messaggi: 1239
Iscritto il: 25/12/21, 20:39

chiarimento Carinotetraodon travancoricus

Messaggio di Necton » 13/06/2024, 0:58

Premesso che non ho esperienze dirette d'allevamento con questi pesci, quindi mi baso solo su quello che ho appreso studiando e leggendo le esperienze altrui..
Secondo me non è detto per forza che una coppia non debba convivere pacificamente, ma dipende appunto dal carattere dei singoli pesci (oltre che dallo spazio a disposizione).. è un pò come coi ciclidi quando si tenta di creare forzatamente la coppia mettendo un maschio e una femmina insieme.. non è detto che riesca.
Tenerne un gruppetto è sia un modo per osservarne i comportamenti intraspecifici, sia un modo per mitigare il carattere territoriale di questi pesci, soprattutto dei maschi.
Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:
CartCarter (13/06/2024, 0:59)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti