Filamentose e riallestimento

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Simyx91
star3

Messaggio di Simyx91 » 13/06/2024, 23:30

Buongiorno a tutti,

Come da titolo ho dei problemi con le filamentose e vorrei anche riallestire l'acquario (se consigliato e/o possibile).

Ho fatto diversi tentativi, (sperando siano stati giusti): tolto CO2, modificato valori RGB LED, diminuito potenza e durata luce, ridotto mangimi, inserito piante crescita rapida (egeria densa, limnofila) ma niente miglioramenti.
Ogni 1-2 settimane costretto ad aspirare quanto possibile le alghe e rabboccare con 20/30 lt osmosi.

Leggendo un po sul forum, se non ho capito male le filamentose non è detto siano dovute per le abbondanze di elementi, ma possono essere anche carenze....e ho notato che le piante a crescita rapida sono bloccate quindi ho pensato potesse essere un problema di carenza...

A questo punto ho studiato il vostro articolo sul un metodo PMDD e ho ordinato i vari prodotti in modo da poter essere pronto a fertilizzare piu avanti. (quando consigliato) 

Come da titolo vorrei anche riallestire l'acquario, cioè vorrei eliminare praticamente tutte le piante, dare una pulizia agli arredi/vetri e mettere diversi tipi di piante...(idea di un pratino ai lati sul manado (micranthemum callitrichoides 'Cuba'), limnofila e vallisneria come sfondo, qualche pianta rossa al centro tipo ludwigia e Alternanthera reineckii Pink, un paio di Echinodorus 'Reni')

In vasca ci sono: 2 P. scalare (non accoppiati), dozzina di cardinali, dozzina di Hyphessobrycon megalopterus, dozzina di cory panda e qualche otocinclus.
Piante: centralmente bucephalandra verdi e rosse, quelle alte ai lati non ricordo il nome, per il resto c'è qualche pianta che è sopravvissuta chi piu chi meno...
Dimensioni vasca: 120x40x47

Valori: reagenti Sera 
pH: 6.5
GH: 23
KH: 2
NH4/3: 0
NO2-: 0
NO3-: 25
PO43-: 2mg/l  (10ml acqua)
2mg/l (5+5ml distillata)
2.5 mg/l (2+8ml distillata)
FE: 0
CU: 0

no CO2
mai fertilizzato (pochissimo suolo fertile, avevo una rimanenza di un altro allestimento)
acquario avviato fine novembre 2022, pesci inseriti da febbraio 2023 gradualmente, siamo quindi oltre 1 anno e mezzo dall'avvio.

Immagine

La domanda principale è: Come procedere? Da dove cominciare?

1) Devo prima far sparire le alghe lasciando l'acquario cosi com'è e poi procedere gradualmente al riallestimento?
2) Svuoto tutto, pulizia drastica, rimozione meccanica alghe e inserisco le piante nuove cominciando con CO2 e fertilizzazione? (sperando non rispuntino le alghe)
e in questo caso poi i pesci? e devo rifare maturazione?
3) altro...

Grazie mille!!!

Moderatore

Messaggio di Topo » 14/06/2024, 6:45

Se vuoi possiamo parlarne in alghe… riallestire specialmente con le piante che vuoi, secondo me non conviene, meglio sistemare questa, capire il perché delle alghe e magari a vasca stabile inserire altre piante 

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/06/2024, 8:00

Simyx91 ha scritto:
13/06/2024, 23:30
Come da titolo vorrei anche riallestire l'acquario, cioè vorrei eliminare praticamente tutte le piante, dare una pulizia agli arredi/vetri e mettere diversi tipi di piante...(idea di un pratino ai lati sul manado (micranthemum callitrichoides 'Cuba'
ovviamente inserendo CO2 però 😊

Alla fine ti sei messo un fertile, affidandoti poi a piante che sinutrono dall acqua
Quello che dovevi correggere in corsa è il fatto che il Manado rilascia quantità spropositate di calcio, e forse guardando il KH hai peggiorato la situazione ancora di più usando osmosi per contenerlo
Puoi scegliere se riallestire o meno, ma quelle durezze vanno sistemate
Che luce monti?
Stand by

Simyx91
star3

Messaggio di Simyx91 » 14/06/2024, 8:57

Topo ha scritto:
14/06/2024, 6:45
Se vuoi possiamo parlarne in alghe… riallestire specialmente con le piante che vuoi, secondo me non conviene, meglio sistemare questa, capire il perché delle alghe e magari a vasca stabile inserire altre piante

ops, scusate se ho sbagliato sezione ​ xa_x
per riallestire intendo togliere completamente le piante alte ai lati perchè sono troppo alte, si distendono sul pelo dell'acqua, trattendono il mangime, fanno ombra e poi frontalmente non rendono visivamente.
le bucephalandra centrali sono infestate dalle alghe, se si riescono a recuperare benissimo...se serve toglierle per debellare le alghe lo faccio.

Aggiunto dopo 23 minuti 1 secondo:

cicerchia80 ha scritto:
14/06/2024, 8:00
Simyx91 ha scritto:
13/06/2024, 23:30
Come da titolo vorrei anche riallestire l'acquario, cioè vorrei eliminare praticamente tutte le piante, dare una pulizia agli arredi/vetri e mettere diversi tipi di piante...(idea di un pratino ai lati sul manado (micranthemum callitrichoides 'Cuba'
ovviamente inserendo CO2 però 😊

Alla fine ti sei messo un fertile, affidandoti poi a piante che sinutrono dall acqua
Quello che dovevi correggere in corsa è il fatto che il Manado rilascia quantità spropositate di calcio, e forse guardando il KH hai peggiorato la situazione ancora di più usando osmosi per contenerlo
Puoi scegliere se riallestire o meno, ma quelle durezze vanno sistemate
Che luce monti?
sisi certo, riparto con CO2 e inizio fertilizzazione 
col manado si...si alza sempre il GH...già avuto esperienza con la vasca piu piccola...solo che quella con 20lt significava cambiare 30%...qui con 20lt sono solo il 10% poco piu
fondo fertile era veramente solo una spolverata...all inizio avevo qualche Cryptocoryne...vallisneria....poi dovute togliere...avevo anche dei legni con delle anubias e Taxiphyllum...tolti anche quelli

luce ho due barre LED Fluvial AquaSky LED 2.0 taglia 75-105cm RGBW 21watts 1450lumen 
le percentuali RGBW non ricordo...devo essere collegato con l'app per vederle ma credo blu sul 10%, rosso e verde sul 50% e bianco sul 70% per circa 7 ore...e poi c'e mezz'ora di alba e tramonto.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 14/06/2024, 10:40

Simyx91 ha scritto:
14/06/2024, 9:20
per riallestire intendo togliere completamente le piante alte ai lati perchè sono troppo alte

Perdonami, ma perchè non le poti?

Simyx91 ha scritto:
14/06/2024, 9:20
col manado si...si alza sempre il GH

Con il Manado è normale, ma bastano un paio di cambi all'inizio per risolvere il problema. A quanto pare tu hai fatto cambi con sola osmosi e ti ritrovi con un KH troppo basso e un GH esagerato.

Più che riallestire dovresti sistemare l'acqua :)

Anche la luce è da sistemare.

Ti consiglio di scrivere in sezione alghe e vedi cosa ti dicono.
Dopo, prima di iniziare con il PMDD, scrivi in sezione fertilizzazione.

Segui alla lettera i consigli che ti verranno dati :)

:-h Aldo​ :)

Simyx91
star3

Messaggio di Simyx91 » 14/06/2024, 12:08

Perdonami, ma perchè non le poti?
perchè non so se si possono potare...sono tutti spuntoni lunghi...se taglio da sotto poi rispuntano altri steli da sotto?

Con il Manado è normale, ma bastano un paio di cambi all'inizio per risolvere il problema. A quanto pare tu hai fatto cambi con sola osmosi e ti ritrovi con un KH troppo basso e un GH esagerato.
si avendo esperienza dell'altra vasca ho sempre e solo messo osmosi...
in realtà quando ho fatto i test ieri sera sono rimasto sorpreso perchè di solito ho il pH tra 7 e 7.5...e il KH tra 4 e 5...stranissimo averlo trovato a 2 ​ :-?
rifaccio test stasera

Ti consiglio di scrivere in sezione alghe e vedi cosa ti dicono.
Dopo, prima di iniziare con il PMDD, scrivi in sezione fertilizzazione.
faccio copia/incolla del topic di là?

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 14/06/2024, 17:08

https://acquariofilia.org/video/video-potare-piante-acquario/

Simyx91 ha scritto:
14/06/2024, 12:08
si avendo esperienza dell'altra vasca ho sempre e solo messo osmosi...

Per i cambi? Perchè?
Non si fanno così i cambi :)
Anch'io ho il Manado ma non farei mai cambi con sola osmosi :)

Simyx91 ha scritto:
in realtà quando ho fatto i test ieri sera sono rimasto sorpreso perchè di solito ho il pH tra 7 e 7.5...e il KH tra 4 e 5...stranissimo averlo trovato a 2

Se fai cambi con sola osmosi è normale che il KH scende, e non solo quello. Inoltre con KH 2 il pH è instabile. E' probabile che se lo rimisuri ti da un altro valore.

Simyx91 ha scritto:
rifaccio test stasera

ok

Simyx91 ha scritto:
faccio copia/incolla del topic di là?

Spiega la tua situazionw xon le info utili e netti qualche foto della vasca e delle alghe.

:-h Aldo​ :)

Bloccato