Come da titolo ho dei problemi con le filamentose e vorrei anche riallestire l'acquario (se consigliato e/o possibile).
Ho fatto diversi tentativi, (sperando siano stati giusti): tolto CO2, modificato valori RGB LED, diminuito potenza e durata luce, ridotto mangimi, inserito piante crescita rapida (egeria densa, limnofila) ma niente miglioramenti.
Ogni 1-2 settimane costretto ad aspirare quanto possibile le alghe e rabboccare con 20/30 lt osmosi.
Leggendo un po sul forum, se non ho capito male le filamentose non è detto siano dovute per le abbondanze di elementi, ma possono essere anche carenze....e ho notato che le piante a crescita rapida sono bloccate quindi ho pensato potesse essere un problema di carenza...
A questo punto ho studiato il vostro articolo sul un metodo PMDD e ho ordinato i vari prodotti in modo da poter essere pronto a fertilizzare piu avanti. (quando consigliato)
Come da titolo vorrei anche riallestire l'acquario, cioè vorrei eliminare praticamente tutte le piante, dare una pulizia agli arredi/vetri e mettere diversi tipi di piante...(idea di un pratino ai lati sul manado (micranthemum callitrichoides 'Cuba'), limnofila e vallisneria come sfondo, qualche pianta rossa al centro tipo ludwigia e Alternanthera reineckii Pink, un paio di Echinodorus 'Reni')
In vasca ci sono: 2 P. scalare (non accoppiati), dozzina di cardinali, dozzina di Hyphessobrycon megalopterus, dozzina di cory panda e qualche otocinclus.
Piante: centralmente bucephalandra verdi e rosse, quelle alte ai lati non ricordo il nome, per il resto c'è qualche pianta che è sopravvissuta chi piu chi meno...
Dimensioni vasca: 120x40x47
Valori: reagenti Sera
pH: 6.5
GH: 23
KH: 2
NH4/3: 0
NO2-: 0
NO3-: 25
PO43-: 2mg/l (10ml acqua)
2mg/l (5+5ml distillata)
2.5 mg/l (2+8ml distillata)
FE: 0
CU: 0
no CO2
mai fertilizzato (pochissimo suolo fertile, avevo una rimanenza di un altro allestimento)
acquario avviato fine novembre 2022, pesci inseriti da febbraio 2023 gradualmente, siamo quindi oltre 1 anno e mezzo dall'avvio.

La domanda principale è: Come procedere? Da dove cominciare?
1) Devo prima far sparire le alghe lasciando l'acquario cosi com'è e poi procedere gradualmente al riallestimento?
2) Svuoto tutto, pulizia drastica, rimozione meccanica alghe e inserisco le piante nuove cominciando con CO2 e fertilizzazione? (sperando non rispuntino le alghe)
e in questo caso poi i pesci? e devo rifare maturazione?
3) altro...
Grazie mille!!!