Guppa morta e guppe con problemi

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

stif
star3

Messaggio di stif » 20/06/2024, 11:42

Buongiorno a voi,

Vasca 60 LT con Guppy (regalati, madre con 9 avannotti nati a fine gennaio + 2 guppe acquistate settimana scorsa).

Valori Test Aquili:

pH: 8
GH: 9
KH: 6
NO2-: tra 0,0 e 0,05
NO3- tra 0 e 5mg

Inseriti i primi 10, ho notato che c'erano i maschi che infastidivano sempre le stesse guppe, quindi ho pensato di aggiungerne 2 femmine blu per ricalibrare i rapporti di 1:4.

Non sapevo di dover quarantenare gli esemplari nuovi (e mi sento anche un po' cretina).
Dopo una settimana una guppa blu nuova aveva un taglio nella coda, però nuotava e mangiava normalmente, quindi non ho fatto niente. Nel frattempo, una guppa gialla del gruppo precedente l'ho isolata ieri per via della dorsale e anale chiuse.

Intanto, la guppa blu nuova si è andata a nascondere ieri e oggi l'ho trovata morta, con una mini macchia di sangue sulla coda.

Ho isolato anche l'altra blu nuova, e la gialla già ha ricevuto un bagno di sale 25gr per litro per 15 minuti.

Gli altri nella vasca sembrano stare bene ma qualcuno ha la pinna dorsale chiusetta.

Come mi consigliate di procedere?

Grazie mille per i vostri consigli !🌸

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 20/06/2024, 15:24

Ciao, hai fatto bene ad isolare i pesci malati, è una vaschetta a parte giusto? Dalle foto sembra una sala parto ma sicuramente sbaglio.
Per i morsi alle code beh, diciamo che sono un po' strettini in 60 litri, io mi procurerei un acquario più grande sinceramente.
Per i pesci con le pinne chiuse come ti ho spiegato meglio fare bagni con meno sale (anche 5 grammi per litro bastano) ma più prolungati, almeno fino a completa guarigione del pesce.
Nella vasca di quarantena inserisci anche qualche potatura per far stare più tranquilli i malati (nelle foto sullo sfondo mi sembra di vedere della limnophila, tagliane qualche stelo e lascialo a galleggiare in quarantena), posiziona la vaschetta in penombra e quando fai i cambi raggiungi sempre il sale tolto, ad esempio, se togli un litro reinserisci un litro di acqua con 5 grammi di sale).
Ricordati di inserire prima i pesci e poi il sale, gradualmente, non tutto insieme ma poco alla volta!
Servirebbe anche un riscaldatore ma anzi, visto il caldo che fa forse un piccolo aeratore sarebbe più indicato.
Fammi sapere come procede ​ :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
stif (20/06/2024, 16:45)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

stif
star3

Messaggio di stif » 20/06/2024, 16:45

Grazie! Rispondo:

Phenomena ha scritto:
20/06/2024, 15:24
una vaschetta a parte giusto?

Si, e ora sono in 5 litri

Phenomena ha scritto:
mi procurerei un acquario più grande sinceramente.

Mi è stato donato da una signora che non voleva più occuparsene (con solo fondo e pesci dentro), ho aggiunto le altre due per equilibrare lo stress ma forse ho sbagliato. Non ho posto né € per uno più grande adesso 🤣
Phenomena ha scritto:
Per i pesci con le pinne chiuse come ti ho spiegato meglio fare bagni con meno sale (anche 5 grammi per litro bastano) ma più prolungati, almeno fino a completa guarigione del pesce.

Ho capito, devo lasciarli in "salamoia" per qualche giorno. Ok! Grazie ancora, vi aggiorno

Posted with AF APP
Ultima modifica di stif il 20/06/2024, 16:54, modificato 1 volta in totale.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 20/06/2024, 16:51

stif ha scritto:
20/06/2024, 16:45
Non ho posto né € per uno più grande adesso

Prova anche su fb o ai mercatini dell'usato, a volte si trovano belle occasioni.​
stif ha scritto:
20/06/2024, 16:45
Per quanto tempo deve durare l'immersione?

Finché non li vedi sani e vispi ma soprattutto con le pinne aperte e affamati.
Volendo puoi anche fare delle foto quando ti sembrano guariti e postarle qua, così vediamo insieme, ma di solito basta una settimana o poco più.
Ricordati di sifonare il fondo dagli escrementi e dai resti di cibo tutti i giorni, reintegrando il sale tolto coi cambi come ti dicevo prima ​ :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
stif (20/06/2024, 16:55)
Far above the world
Planet Earth is blue

stif
star3

Messaggio di stif » 20/06/2024, 16:55

Ok perfetto! Grazie mille ​ :ympray::) ​​​​​​​

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 20/06/2024, 17:16

Ma figurati, non c'è di che ​ :-h

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

stif
star3

Messaggio di stif » 21/06/2024, 12:24

Ciao,

Stamattina ho trovato un'altra guppa morta in acquario, era la più piccola di tutti quindi forse non sono riuscita a stimare una riduzione della pinna in tempo, ma non ne sono certa.

Le altre due guppe, nella vaschetta, continuano il loro ciclo, ma la gialla apre e chiude la coda a momenti nella giornata, la blu sta bene dall'inizio ma l'ho messa in vaschetta perchè non aveva fatto la quarantena.

Ora, gli altri pesci non mi sembrano molto cambiati, ma posso ipotizzare che tutto sia partito da queste nuove guppy che ho portato senza quarantenare (mannaggiaammè), anche perchè prima del loro arrivo i pesci sono stati sempre insieme e non hanno mai avuto malattie, anche nel nuovo acquario nel quale sono da 3 settimane ormai (maturazione avvenuta correttamente nel mese prima).

Cosa mi conviene fare a questo punto? Metto tutti a fare bagni preventivi nel sale o aspetto ancora? La guppa morta oggi mi sembra abbia una piccola escrescenza sulla testa, ma forse mi sto suggestionando..

Aspetto vostre, grazie!

Aggiunto dopo 7 minuti :
Vi allego foto, non capisco se ha preso una botta o se è un pus
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

stif
star3

Messaggio di stif » 25/06/2024, 9:28

Buongiorno, purtroppo le guppe non ce l'hanno fatta. Per fortuna quello in vasca stanno bene. 
Avete teorie su cosa possa essere stato a colpirle? Per cercare di evitare in futuro. 
Grazie mille

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 25/06/2024, 10:35

stif ha scritto:
21/06/2024, 12:31
La guppa morta oggi mi sembra abbia una piccola escrescenza sulla testa

dalla foto sembra una erosione, ma tu dal vivo lo vedi meglio.

allora, probabilmente c'è un patogeno che si stanno passando. puoi provare a trattare tutti gli esemplari, il sale potrebbe o no essere efficace, non lo sappiamo, non abbiamo modo di determinare il patogeno. oppure..."this is sparta" li nutri bene, e stai a guardare, gli esemplari su cui il patogeno ha meno effetto ripopoleranno la vasca passata l'epidemia.

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
in futuro potresti quarantenare, non è una garanzia, però diminuisce il rischio, anche se, non è detto che siano stati i nuovi esemplari ad introdurre il patogeno, da quanto erano dentro gli altri esemplari?
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
stif (25/06/2024, 12:45)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

stif
star3

Messaggio di stif » 25/06/2024, 12:45

Ciao @Gioele  , grazie

I "vecchi biondi" erano da 2 settimane in vasca, tutto tranquillo, e le due nuove blu inserite nella terza settimana.

Comunque gli altri sono vispi e con le code bene aperte, spero di aver scongiurato! In ogni caso, la prima ad essere morta era una bionda, seguita da una blu, poi bionda e poi blu insieme in quarantena e morte entrambe ​ :-s

Tra l'altro ora sono rimasti 3 maschi e 3 femmine, dovrei riequilibrare i rapporti?

Posted with AF APP

Bloccato