Consigli piante acquario 30 lt
- Marco997
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
ho da poco comprato un acquario da 30lt (non a cubo) e volevo dei consigli per delle piante non troppo impegnative, essendo un neofita ho spulciato un po qua e un po la tra i video su youtube.
Le piante che mi interessano sono queste:
LIMNOPHILA SESSILIFLORA
Hygrophila polysperma
SAGITTARIA SUBULATA
cosa ne pensate? sono difficili da curare? vanno bene per un caridinaio?
Avete qualche consiglio da darmi? pianta ecc...
Grazie a chi risponderà
ho da poco comprato un acquario da 30lt (non a cubo) e volevo dei consigli per delle piante non troppo impegnative, essendo un neofita ho spulciato un po qua e un po la tra i video su youtube.
Le piante che mi interessano sono queste:
LIMNOPHILA SESSILIFLORA
Hygrophila polysperma
SAGITTARIA SUBULATA
cosa ne pensate? sono difficili da curare? vanno bene per un caridinaio?
Avete qualche consiglio da darmi? pianta ecc...
Grazie a chi risponderà
- Will74
-
Profilo Completo
misure?
che luce hai? fondo?
aggiungerei un muschio dove farle pascolare
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Marco997
-
Profilo Completo
Fondo ho preso : quarzo ceramizzato nero
Luce : tubo in vetro a LED ad alta resa
grazie Will
Misure: cm 42,5 x 23,5 x 36,5
Fondo ho preso : quarzo ceramizzato nero
Luce : tubo in vetro a LED ad alta resa
grazie Will
- Will74
-
Profilo Completo
Come ti dicevo valuta anche un muschio, i gamberetti gradiscono e non necessita di particolari cure, magari fissato su un piccolo legno o roccia.
Filtro o senza?
Hygrophila polysperma
questa in un caridinaio io personalmente non ce la vedo, rapida, bella, "facile", ma su piante di quella forma io le mie jap le vedo poco/niente. Si infilano nel bosco di H. lancea (che a me cresce strisciante
), nel cuscino di muschio, pascolano sul pratino di eleocharis o a testa in giù sulle radici di salvinia, o rosicano i legni di mangrovia e le foglie di catappa (ne vanno ghiotte)
Bene, di norma non altera i valori e crea contrasto con i gamberetti colorati (un pò meno con varietà blu o trasparenti) e ci coltivi di tutto (con le dovute accortezze)
piccolino il lato corto, dovrai giocare un pò con il layout per dare profondità e le piante che hai elencato te lo riempiono in fretta
Come ti dicevo valuta anche un muschio, i gamberetti gradiscono e non necessita di particolari cure, magari fissato su un piccolo legno o roccia.
serve il flusso luminoso in lumen (lm) e la temperatura colore della luce espressa in gradi kelvin (k), per capire se è adeguata alle piante che vuoi
Filtro o senza?
Hygrophila polysperma
questa in un caridinaio io personalmente non ce la vedo, rapida, bella, "facile", ma su piante di quella forma io le mie jap le vedo poco/niente. Si infilano nel bosco di H. lancea (che a me cresce strisciante

Ultima modifica di Will74 il 24/06/2024, 14:28, modificato 1 volta in totale.
- Marco997
-
Profilo Completo
- Will74
-
Profilo Completo
Ho visto che ha la possibilità nei ricambi di acquistare la cartuccia solo spugna, senza carbone, il carbone di solito non si usa in continuo, solo all'occorrenza. Controlla che non possa aspirare i gamberetti e relativi baby.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Concordo sul muschio ed anche sul fatto che l'hygrophila riempie troppo in una vasca cosi' piccola.Una galleggiante sarebbe meglio ma se la vasca è chiusa bisogna vedere se non è troppo vicina alla luce.
- Marco997
-
Profilo Completo
Solo quarzo ceramizzato nero può andare bene per le piante? o serve qualche altra terra?
Solo quarzo ceramizzato nero può andare bene per le piante? o serve qualche altra terra?
- Will74
-
Profilo Completo
Si solo quarzo può andare bene. Se poi avrai intenzione di inserire piante che si nutrono principalmente per via radicale, basta che metti sotto le radici un pezzetto di tabs o stick concimanti.